Bonus 18 anni: a chi spetta e come richiedere i 500 euro

Festival, eventi culturali, libri ma anche concerti rock e manga. Questi sono solo alcuni prodotti acquistabili con il Bonus 18 anni, lanciato trionfalmente dal governo Renzi ed ufficialmente ‘online’ il 3 novembre 2016. Una partenza in salita visto che il sito 18app.it è stato a lungo bloccato sia per problemi tecnici che per l’elevato traffico.

Gli aventi diritto dovrebbero infatti essere oltre 570000 molti dei quali, almeno secondo i principali organi di informazione, si sono immediatamente riferiti al sito istituzionale per ottenere il proprio buono. Ma cosa è in sostanza il cosiddetto Bonus Cultura? Chi ne ha effettivamente diritto? Cosa è possibile acquistare? Proviamo brevemente a rispondere.

Bonus 18 anni: chi può ricevere il buono e come iscriversi al sito?

Come evidente dal nome il Bonus 18 anni è destinato a chi ha raggiunto la maggiore età nel 2016 (fuorigioco quindi i giovani che hanno compiuto diciotto anni nel 2015, 2014, ecc). Non sono previste limitazioni invece legate alla nazionalità del richiedente visto che per i ‘non residenti’ è sufficiente possedere un permesso di soggiorno regolare.

Per quanto riguarda le modalità di accesso al bonus da 500 euro sarà innanzitutto necessario possedere le credenziali SPID che possono essere ottenuto tramite 4 canali distinti e cioè:

  • Tim;
  • Sielte;
  • Infocert;
  • Poste Italiane.

Tranne Tim tutti gli altri tre Identity Provider permettono di eseguire la procedura totalmente online (l’altrenativa è rappresentata da uno dei vari uffici presenti sulla penisola) grazie alla webcam per Infocert e Sielte ed al proprio numero di cellulare per Poste Italiane.

Solo Infocert richiede una ‘commissione’ per le credenziali Spid pari a 9,90 euro pagabili sempre online tramite carta di credito o prepagata valida per gli acquisti on line. Una volta ottenute le credenziali sarà possibile iscriversi al sito 18app.it. E’ possibile iscriversi fino al 31 gennaio del 2017.

Come ottenere il Bonus cultura e cosa è possibile acquistare?

Una volta ottenuto il Bonus 18 anni questo può essere utilizzato entro il 31 dicembre del 2017. I beni acquistabili sono:

  • Visite a musei, festival, eventi culturali e parchi naturali (biglietti singoli od in abbonamento);
  • Entrate al cinema, teatro, concerti e circhi(biglietti singoli od in abbonamento);
  • Libri (classici, audio, ebook).

Non è invece possibile acquistare musica (cd od altri supporti) e film. Gli acquisti non hanno un limite massimo di spesa ma per ciascun oggetto è possibile comprare solo un pezzo.

Per quanto riguarda il buono, dopo aver identificato il bene d’acquistare, sarà possibile richiederlo sempre sul sito 18app indicando:

  1. Login al sito ed accesso alla sezione ‘Crea nuovo buono’;
  2. Indicazione della categoria del prodotto acquistato;
  3. Creazione effettiva del buono (sarà ancora possibile Confermare od annullare i buono).

Una volta completata la procedura il buono dell’importo desiderato potrà essere stampato o salvato sul proprio device ed immediatamente utilizzato in qualsiasi negozio, museo, ente od e-commerce che ha aderito all’iniziativa (tra gli altri ricordiamo Amazon.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *