Cambiare banca

Cambio banca Telepass: come cambiare l’iban del conto?

Cambio banca Telepass, come fare? Il servizio di trasloco conto, che ormai è una possibilità che tutte le banche (online oppure fisiche) devono offrire ai propri nuovi correntisti, copre un ampio spettro di servizi (prestiti, mutui, bollette, ecc). Tuttavia alcune situazioni rimangono tagliate fuori, come il caso del cambio banca con accredito della pensione Inps, oppure se si sta facendo una variazione del conto d’appoggio del Telepass.

Vediamo in modo dettagliato che cosa si deve fare e come fare il cambio banca Telepass come comunicare la variazione dell’Iban e i contatti utili.

Cambio banca Telepass: nuovo apparecchio?

Numerose banche prevedono la funzione di “intermediario” per la consegna del Telepass. Quando si apre un nuovo conto con una di queste si ha quindi la possibilità di restituire il precedente Telepass e richiederne uno tutto nuovo, che automaticamente la banca metterà con addebito sull’Iban assegnato al novello correntista.

A volte questa non è solamente la procedura più semplice, ma è anche quella più conveniente. Ad esempio Hello Bank, per chi apre un conto entro la fine del 2017, prevede l’invio del Telepass (richiesto tramite l’apposito applicativo nell’internet banking) a casa in modo gratuito, e 6 mesi di canone del Telepass sono completamente gratis.

Questo vantaggio si aggiunge alle frequenti promozioni che la banca online di Bnp Paribas offre a chi apre un conto corrente tra cui il buono di 200 euro spendibile per fare acquisti su Amazon oppure una Ps4 gratis.

Questa modalità può essere presentata come una possibile “semplificazione” rispetto alla procedura di mantenimento del Telepass che si ha già, me che si deve addebitare sul nuovo conto d’appoggio (vedi anche Telepass fatture e addebiti).

Cambio banca Telepass: nuovo Iban?

Quindi passiamo all’altra ipotesi, ovvero quella di cambio banca Telepass, con mantenimento di questo e variazione dell’Iban. Purtroppo non esiste una funzione on line che consenta di modificare l’Iban sul quale effettuare il pagamento trimestrale dei pedaggi autostradali tramite il passaggio nella corsia Telepass. Ciò non significa che provvedere al cambio sia complicato.

Cambio banca Telepass: come fare?

Vediamo come ci si deve muovere:

  1. Per prima cosa ci si deve munire del modulo di variazione. Questo può essere richiesto ad un punto Blu oppure può essere scaricato on line;
  2. Se si richiede il modulo al punto Blu, è bene portare con sé il nuovo Iban del conto d’appoggio, perché compilandolo sul posto e riconsegnandolo si avvia la procedura di modifica e non ci sono altre formalità;
  3. Se si vuole stampare il modulo online (vedi qui) allora va compilato con tutti i dati richiesti, e soprattutto con l’indicazione del nuovo Iban. Il modulo non deve però essere presentato per forza a mano a un punto Blu. Si può decidere di inviarlo per posta (all’indirizzo riportato sul modulo stesso) allegando una copia del documento di identità.

Non è necessario, ma consigliato per velocizzare la tempistica, anticipare l’invio del modulo e della carta di identità con un fax, inviato ad uno dei seguenti numeri di telefono Telepass: 055-420.2373 e 055.420.2734.

Modulo Cambio Banca Telepass

Per comprendere al meglio le info legate al Cambio Banca Telepass forniamo un fac simile del modulo Telepass che, come detto, è scaricabile dal sito ufficiale attraverso il link sopra:

Cambio banca Telepass con Viacard

Nel caso dei clienti business la procedura varia a seconda che la tessera Viacard sia stata richiesta ad una banca, direttamente con Telepass Spa oppure ad un Punto Blu.

Amazon 500

Nel primo caso bisognerà chiudere il precedente rapporto ed aprirne uno nuovo con l’istituto di credito prescelto (bisognerà restituire tutte le vecchie Viacard collegate la rapporto). Nel secondo caso basta rivolgersi nuovamente ad un Punto Blu ove il personale procederà al cambio Banca Telepass con Viacard.

In caso di contratto diretto bisognerà utilizzare il modulo già indicato per il cambio iban con il Telepass Family che, come nel caso precedente, può essere scaricato online oppure compilato direttamente  presso i Punto Blu.

Avete avuto problemi con il  cambio di banca del vostro Telepass? Scrivete un commento e fatecelo sapere!

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.