Prestiti personali

CreditExpress Easy: prestito veloce e conveniente?

Il prestito più veloce che oggi possiamo ottenere è con UniCredit e si chiama CreditExpress Easy. Si tratta di un prestito veloce, che rientra nella categoria dell’easy credit (ovvero dei finanziamenti facili da ottenere), di importo medio basso, che può essere gestito interamente nella richiesta dall’app del proprio smartphone Android o iPhone.

Può sorprendere che non sia una banca online quella che vince in “velocità” nella concessione di un prestito immediato come quello offerto da Banca UniCredit, ma il tipo di struttura e modalità di richiesta del finanziamento, e la solidità di un’offerta molto ben organizzata come la CreditExpress, rendono questo prodotto difficilmente battibile da prodotti concorrenti futuri.

Infatti oltre alla velocità c’è un altro aspetto da non sottovalutare: quello della convenienza (a riguardo scopri My Genius).


CreditExpress Easy: che cosa è?

CreditExpress Easy è un prestito personale. Quindi può essere richiesto senza dover fornire alcune motivazione per il suo utilizzo. Viene inoltre concesso sotto forma di linea di credito, più che come prestito personale vero e proprio, il che costituisce un bel vantaggio (scopri la cessione del quinto Unicredit).

Infatti un prestito concesso matura immediatamente interessi e va subito rimborsato con il pagamento delle varie rate che via via scadono. Invece una linea di credito mette a disposizione una certa liquidità, sulla quale matureranno gli interessi e si dovranno pagare le rate, solo sulle somme che via via vengono utilizzate.

CreditExpress Easy permette infatti di usare solo una parte della linea di credito che è stata accordata pagando gli interessi su di essa, mentre la parte residua potrà essere usata in un altro momento.

L’importo del finanziamento potrà essere compreso tra un minimo di 1000 euro fino ad un massimo di 5000 euro (per questa ragione viene considerato all’interno della categoria dei piccoli prestiti).

CreditExpress Easy: come funziona la richiesta?

Se siamo alla ricerca di un prestito immediato, Creditexpress Easy può essere la giusta soluzione? Siamo infatti abituati a sentire di offerte di prestiti “immediati” che poi a conti fatti ci permetteranno di disporre delle somme di cui abbiamo bisogno solo nell’arco di alcuni giorni. Con CreditExpress la situazione non è così, grazie al sistema della pre-valutazione.

Basterà fare la richiesta di CreditExpress, non appena avremo maturato i requisiti minimi richiesti, e una volta accordato l’importo domandato potremo farne richiesta in qualsiasi momento, selezionando l’apposita voce sull’App (che si scarica gratis sul proprio cellulare e che va attivata con una procedura semplicissima).

Fino a quando la somma non verrà in tutto o in parte utilizzata non si pagherà un solo centesimo di interessi.

Requisiti necessari

Come requisiti dobbiamo tener presenti quelli relativi alla richiesta di CreditExpress Easy e quelli di sistema necessari per poter usare l’App di mobile banking UniCredit.

Come requisiti necessari per la richiesta di prevalutazione, si dovranno avere almeno 6 mesi di anzianità come titolare di un conto corrente UniCredit come My Genius (è infatti necessario avere il servizio di internet banking abilitato che con My genius è compreso nel canone), oppure come titolare della Genius card.

Infatti CreditExpress Easy può essere rimborsato e richiesto sia se si ha un conto corrente UniCredit che la Genius card (con il primo non ci sono costi di imposta di bollo e nemmeno di istruttoria, mentre con la carta conto Genius si applica un’imposta di bollo di 16 euro).

I requisiti necessari per scaricare l’app sul proprio telefono invece sono:

  • in caso di iPhone iOs almeno 7.0. Come spazio sono richiesti liberi 39,6 Mb;
  • in caso di smartphone con sistema Android è richiesta almeno la versione 2.3.3.

Per l’internet banking non ha importanza che sia stato scelto come sistema il passkey come UniCredit Pass o la password card. In tutti i casi l’app va attivata per poterla utilizzare per procedere all’accredito immediato della somma a titolo di prestito di CreditExpress Easy. Come si attiva l’App UniCredit?

Come funziona l’app?

L’App mobile di UniCredit è molto evoluta e completa, al punto da consentire anche l’apertura del conto My Genius tramite di essa. I passaggi da seguire per poter attivare e rendere funzionante l’App sono:

  • scaricare l’app dallo store del proprio sistema operativo oppure dal sito Unicredit, scegliendo il sistema operativo giusto;
  • aprire l’App a procedura di installazione terminata e selezionare la voce Attiva App;
  • inserire il codice di “adesione” nell’apposito spazio e il Pin che Unicredit assegna per l’accesso alla Banca Multimediale;
  • verificare i canali di comunicazione usati nella registrazione come il numero di cellulare e l’indirizzo e-mail.

A questo punto va inserita la password OTP (ovvero usa e getta) che viene comunicata dal proprio dispositivo di sicurezza scelto con il servizio di internet banking (se si usa la Genius card si dovrà inserire il suo numero). Una volta attivata l’App in qualsiasi momento sarà possibile accedere alla funzione di “richiedi prestito”.

Condizioni e tassi di CreditExpress Easy UniCredit

Il primo aspetto molto interessante è che il tasso Tan è sempre fisso e pari a 6,9%. Non sono previsti costi di incasso rata e con addebito sul conto My Genius non è prevista nemmeno l’applicazione dell’imposta di bollo e delle spese di istruttoria (Richiedi My Genius, bonifici gratis per sempre).

Lucia Aculieda

Autrice poliedrica è laureata in Economia e Commercio. Ha un'ampia esperienza su tutto ciò che è legato ai prestiti personali sia per quanto riguarda i prodotti delle varie banche e finanziarie che per l'aspetto normativo. Ha scritto anche un saggio psicologico e numerosi libri per bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *