Piccoli prestiti veloci e facili: esistono davvero?

I piccoli prestiti sono sempre più numerosi, ma sono anche i più facili da ottenere? In poche parole il binomio di piccoli prestiti veloci e facili è reale o si tratta di pura utopia? Le due condizioni vanno di pari passo, e vediamo il perché.

Piccoli prestiti veloci e facili: facile non vuol dire “sicuro”

La prima premessa che dobbiamo fare è che se abbiamo intenzione di richiedere dei piccoli prestiti veloci e facili allora dovremo scegliere la finanziaria o la banca con attenzione. Questo perché tradizionalmente alcune società rispettano dei tempi più rapidi grazie all’uso di tecniche di valutazione molto sintetiche e schematizzate.

In queste situazioni però il rischio che le richieste meno scorrevoli per le condizioni applicate e la situazione reddituale siano cestinate aumentano. Quindi come primo consiglio va considerata l’entità del reddito: se questo è basso allora bisogna puntare a rate piccole, più piccole possibile, rischiando di allungare la durata.

Credit Express Maggio 17 728x90

Si tratta di una scelta economicamente non conveniente, ma se si ha realmente bisogno del finanziamento è un sacrificio che bisogna essere disposti ad accettare.

Altro aspetto da valutare è quello della facilità di concessione. Se è vero che alcuni istituti di credito sono meno rigidi nelle valutazioni rispetto ad altri, è anche vero che facile non significa sicuro al 100%.

Per prima cosa la procedura da seguire e i documenti da esibire sono alla base gli stessi, tanto che si richiedano piccoli prestiti o importi più elevati, specialmente quando si rimane all’interno del credito al consumo e della relativa normativa.

Quindi ottenerli senza una busta paga o un reddito dimostrabile è ancora possibile solo se si rientra nei casi in cui si può presentare almeno un garante solido redditualmente o se si possono usare i prestiti d’onore (vedi anche prestiti personali senza busta paga).

Piccoli prestiti veloci e facili: caratteristiche

Quali sono quei finanziamenti che presentano le caratteristiche che li possono far classificare in quelli veloci e più facili da ottenere?

  1. Per prima cosa le somme devono essere basse. Da qualche centinaio di euro (valido sia per i prestiti personali che per quelli finalizzati all’acquisto di prodotti tecnologici, elettrodomestici, pc, ecc) ad un massimo di 5000 euro.
  2. I tempi di erogazione devono essere ricompresi nel giro di un paio di giorni. Questi si intendono dall’invio di tutta la documentazione fino all’approvazione.

Tuttavia non è detto che piccoli importi beneficino di bassi tassi. Ad esempio riportiamo il risultato di una simulazione fatta sul sito di comparazione Facile.it il 12-10 2017. Nonostante la grande differenza di Tan a livello di Taeg il risultato è abbastanza allineato. Quindi tranne che nel caso di un vero tasso zero (Taeg pari a 0%) si deve sempre fare attenzione soprattutto al Taeg e al Tegm (per le caratteristiche di Younited Credit leggi qui)

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.