Mediatori creditizi

Prestiti Compass anche online 2022: opinioni e requisiti

Prestiti Compass 2022 cosa cambierà? Le trasformazioni che hanno coinvolto Compass nel 2015 e nel 2016 sono state profonde e molto interessanti per chi desidera anche richiedere un prestito online.

Per prima cosa dall’ottobre del 2015 Compass spa è diventata Banca, quindi ora non si ha più solamente a che fare con una finanziaria ma con una banca che ha numerose filiali in tutte le maggiori città ma non solo.

Per conoscere le filiali di riferimento si può andare sul sito e usare la funzione di ricerca oppure chiamare il numero verde negli orari in cui rispondono gli operatori (leggi qui).

Quali prestiti personali Compass ci sono?

Al di là delle opinioni personali il passaggio da finanziaria a Compass Banca spa  ha modificato l’offerta originaria soprattutto in funzione di nomi. Come tipologie è invece sempre possibile scegliere tra i prestiti Compass personali, finalizzati e la cessione del quinto. A livello di alternative di prestito a dicembre 2021 è invece possibile selezionare le seguenti alternative:

Ottimo

L’offerta ‘base’ del prestito personale Compass. Un finanziamento senza fronzoli, diretto e semplice ma allo stesso tempo in grado di adattarsi alle più svariate necessità. Cifra massima richiedibile 30000 euro.

Consolido

Come si evince da nome stiamo parlando del prestito di consolidamento di Compass attraverso cui è possibile ‘unire’ più finanziamenti in un unica rata. Anche in questo caso importo max 30000 euro.

 

Total Flex

Questa rappresenta la soluzione più flessibile perché permette di usare sia il cambia rata che il salta rata, sempre fino a 5 volte per tutto il piano di ammortamento. Come specificato dallo stesso sito ufficiale Compass Total Flex garantisce:

  • importi fino a 30 mila euro;
  • consulenza ad hoc;
  • la possibilità di abbassare l’importo della rata;
  • estinzione anticipata gratis.

Requisiti per la richiesta dei prestiti Compass

I requisiti che si devono avere sono di tipo reddituale e personale, oltre che anagrafico. Vediamoli nel dettaglio:

  • avere minimo 18 anni e massimo 75 anni di età;
  • essere residenti in Italia;
  • presentare una copia di una qualsiasi utenza;
  • avere busta paga o cedolino della pensione od un reddito dimostrabile (ad esempio nel caso dei liberi professionisti).

I prestiti Compass possono essere richiesti anche da stranieri che però devono avere un permesso di soggiorno valido e residenza in Italia da almeno 1 anno (dimostrazione tramite certificato di residenza).

Per chi non è dipendente è richiesta altra documentazione reddituale come ad esempio l’Unico. I tempi di concessione sono rapidi, ed anche il preventivo viene dato in pochissimo tempo.

Il pagamento delle rate può essere fatto in generale tramite ex rid bancaria o con bollettini postali. Questi ultimi possono essere pagati oltre che in Posta anche nei punti:

  • SisalPay;
  • LIS PAGA;
  • QuiPay.

Preventivi online Compass prestiti: opinioni

Compass, a prescindere dalla nuova frontiera del web, predilige l’aspetto della consulenza. Proprio per questo per richiedere un preventivo è preferibile prendere un appuntamento in una delle numerose filiali presenti sul territorio.

Detto questo attraverso la pagina https://www.compass.it/simulatore/simulatore-commerciale.html è possibile procedere ad una simulazione indicativa in base all’importo desiderato ed alla rata ideale.

Questo, tra le altre cose, rappresenta il primo step per la richiesta dei prestiti Compass online a cui si accede cliccando su ‘Prosegui’ in una pagina simile a quella evidenziata nell’immagine seguente:


Le simulazioni indicate hanno su questo sito mero carattere indicativo e sono state effettuate attraverso il sito ufficiale il 23 ottobre del 2018. Da notare,  per quanto riguarda il Tan, che questo risulta immutato come minimo anche a dicembre 2021.

Anche online?

In un periodi complicato come il 2021 a causa dell’epidemia da Covid può risultare interessante la possibilità di richiedere i prestiti Compass anche online. La procedura si avvierà semplicemente cliccando su Prosegui presente nella pagina di simulazione (vedi immagine precedente).

Nella pagina che si aprirà vi è la possibilità di inserire alcuni dati personali attraverso i quali ‘costruire’ il prestito (parole indicate dallo stesso sito ufficiale) in base alle proprie necessità.

Visto le due vie (online e da filiale) Compass fornisce anche un altro tool online che prende il nome di configuratore. Questo, attraverso delle semplici scelte grafiche, indirizzerà il possibile richiedente verso la soluzione migliore. Da sottolineare che  il consiglio sarà quasi sempre la filale a testimonianza dell’imprtanza della consulenza per la finanziaria appartenente al gruppo Mediobanca.

Alternative non più presenti al 12 dicembre 2021

Cifra Tonda 

Il nome deriva dal fatto  che con questo finanziamento è possibile ottenere rate di importo “tondo” e quindi più facili da ricordare. La rata comprende ogni voce legata al suo rimborso. Importo max pari a 20 mila euro.

Microcredito

Con questa soluzione è possibile ottenere un importo limitato rispetto ai casi precedenti pari a max 1500 euro. Parliamo di un credito rotativo il cui plafond verrà ricostituito pagando la rata. Alla pari di prodotti simili (vedi Ricariconto) non si pagheranno interessi se non in caso di utilizzo.

Jump

Con questa versione di prestito Compass si può saltare una rata, fino a 5 volte per tutta la durata del prestito, posticipando le rate saltate alla fine del finanziamento (quindi se si hanno 36 rate e si salta 3 volte l’ultima rata sarà pagata il 39 esimo mese).

L’importo massimo richiedibile è pari a 30 mila euro da restituire in un lasso di tempo massimo pari a 7 anni.

 

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *