Prestiti personali

Prestiti personali vantaggiosi: le 3 cose fondamentali da sapere

Il miglior prestito e i prestiti personali vantaggiosi: due condizioni che si devono sempre verificare?

Ovviamente quando si è alla ricerca di prestiti personali vantaggiosi si ha l’obiettivo di trovare quello che costa meno (anche nell’ottica dei tassi), ma si tratta di un principio valido solo se sono rispettate alcune condizioni fondamentali. Vediamo quali.

Prestiti Personali Vantaggiosi: condizione 1

Perché si richiede un prestito? Può sembrare banale ma quando ci si concentra sulla ricerca del miglior prestito coincidente con quello che ha il tasso più basso si finisce con il dimenticare la ragione per cui si cerca il finanziamento. Questo errore non va mai commesso.


Banner Maggio 2017 728 x 90

Perché un prestito possa essere considerato il migliore deve in primis essere quello che meglio risponde e risolve il nostro tipo di esigenza: se vogliamo acquistare un’auto, o vogliamo ristrutturare la nostra casa non potremo guardare gli stessi prodotti, ma dovremo orientare le ricerche partendo dall’obiettivo finale (vedi anche come acquistare uno smartphone a rate).

Prestiti Personali Vantaggiosi: condizione 2

Qual è la rata più sostenibile? Il calcolo rata è un passaggio fondamentale che finirà con l’influire sia sulla scelta del tasso (soprattutto Taeg) che della durata. Quindi complessivamente impatterà sul costo totale, in termini di interessi da rimborsare, e finirà con l’influenzare la scelta tra i vari prestiti più o meno vantaggiosi che sto valutando.

Anche questo passaggio è fondamentale: è assolutamente deleterio scegliere una rata che fatico a rimborsare, o che potrebbe diventare troppo pensate nel futuro se ho alcuni progetti da realizzare, per poter risparmiare qualche centinaio di euro di interessi.

In cima alla lista delle preferenze devo mettere proprio il criterio della sostenibilità della rata.

Prestiti Personali Vantaggiosi: condizione 3

I prestiti personali con tassi più vantaggiosi sono quelli online ma sono anche i più difficili da ottenere? Spesso capita di leggere anche sui forum opinioni che vanno verso questa direzione.

Il non aver un interlocutore a cui rivolgersi può spaventare e comunque non è sempre detto che i prestiti online siano sempre quelli che propongono tassi più vantaggiosi. Ci sono ad esempio dei casi in cui il finanziamento online presenta grandi limiti, come ad esempio le cessioni del quinto (vedi quali documenti servono qui), o la richiesta di importi molto elevati.

Bisogna semplicemente essere flessibili nel fare le proprie valutazione e partire da una serie di richieste di preventivi online. Da qui si potrà poi valutare se affidarsi a una banca tradizionale oppure una digitale.

Se la differenza è di poche decine o al massimo qualche centinaio di euro può essere utile affidarsi ad un consulente perché vengano aumentate le possibilità di vedere la propria richiesta di prestito soddisfatta con esito positivo.


Credit Express Maggio 17 728x90

Prestiti Personali Vantaggiosi: le cose più importanti da ricordare

Riassumiamo le situazioni che devono essere alla base delle proprie scelte e che vanno a monte dell’iter che viene poi seguito (sia che si utilizzi un comparatore, o che si scelga di fare preventivi scollegati tra loro direttamente sui vari siti che permettono di farlo:

  1. il principio fondamentale è che la rata deve essere facilmente sostenibile (quindi non scegliere durate troppo lunghe ma nemmeno troppo brevi per risparmiare);
  2. è necessario vagliare sia prestiti online che tradizionali, richiedendo diversi preventivi (ricordando che i preventivi non hanno limiti di numero, e soprattutto non sono mai vincolanti);
  3. se si ha bisogno di tranquillità oppure la propria pratica può sembrare complicata, è preferibile utilizzare consulenti che possano convogliare al meglio le richieste (se si tratta di consulenti interni è meglio perché non si sostengono dei costi extra).

Esempio prestiti 2018

Younited CreditPreventivo online: siRichiesta veloce: si
Prestiti FaciliPreventivo online: siRichiesta veloce: si
Prestiti ConTePreventivo online: siRichiesta veloce: si

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *