Prestiti personali

Prestito consolidamento debiti: Findomestic, Agos o UniCredit?

Per rendere la rata più “leggera” e sostenibile si può provare a richiedere un prestito consolidamento debiti.

Si tratta in particolare di una tipologia di finanziamento, specificatamente prevista dalla normativa italiana, che ha proprio lo scopo di aiutare chi ha più di un prestito in corso a gestire i pagamenti.

Come funziona il prestito consolidamento debiti e come può rendere le rate più basse?

Il vero prestito di consolidamento debiti è una particolare tipologia di prestito personale. Quando viene concesso la banca subentrante rimborsa in modo anticipato tutti i finanziamenti che si hanno già in corso.

Quindi chi aveva prima le varie rate si ritroverà a dover rimborsare quell’unica rata con la nuova banca, che è proprio quella che ha permesso di “consolidare” ovvero riunire tutti i prestiti in un solo finanziamento.

Quindi il funzionamento è semplicissimo e segue questo schema:

vari prestiti in corso -> differenti rate di vario importo e diverse scadenze da rimborsare al mese -> prestito consolidamento prestiti -> rimborso anticipato dei finanziamenti già esistenti -> pagamento di una sola rata.

A questo punto diventa semplice comprendere il perché la rata del prestito di consolidamento sia più facile da gestire: si ha una sola rata, un solo importo e una sola scadenza da tenere sotto controllo.

Un aspetto molto importante per poter anche individuare subito un mancato pagamento e quindi muoversi in modo tempestivo per evitare il rischio di segnalazione alla Crif e pagamento di interessi di mora.

Invece il perché la rata sia anche più leggera non è di immediata comprensione. Per fare un esempio verrebbe naturale pensare che se ho 5 rate da 100 euro l’una, facendole confluire in una sola rata andrò a pagare 500 euro al mese comunque ma con una sola scadenza.

Prestito Compact 728x90

Invece il prestito di consolidamento debiti ha lo scopo di consentire anche un miglioramento della sostenibilità della rata, per cui generalmente si ha un miglioramento della situazione tramite:

  • applicazione di un interesse inferiore alla media di quelli in corso;
  • allungamento della durata di rimborso.

Il consolidamento prestiti conviene sempre?

Alla base della scelta di un finanziamento ci dovrebbero essere sempre due pilastri: la convenienza e la sostenibilità. Se però ci si trova davanti a differenti finanziamenti, e tra questi ve n’é uno che sta per scadere, allora andrebbe escluso dal consolidamento, perché da un punto di vista di “risparmio” si farebbe una scelta del tutto insensata: si andrebbero a pagare nuovamente interessi su un prestito per il quale sono già stati quasi tutti restituiti.

Il consolidamento permette al richiedente di scegliere i finanziamenti per i quali utilizzarlo proprio in virtù del suo funzionamento.

Come si ottengono i prestiti consolidamento debiti?

La prima cosa da fare è quella di richiedere dei preventivi a banche e finanziarie che li concedono. Tra le finanziarie troviamo molto attiva Agos (vedi numero verde Agos) mentre tra le banche quelle che concedono somme più elevate sono Bnl e Unicredit.

Troviamo comunque buone proposte anche da parte di Compass (leggi qui la recensione), Findomestic e Ibl con il suo Salda rata 2017.

Il consiglio è quello di fare almeno tre preventivi e di compararli. Una volta scelta la soluzione più adatta (fare anche simulazioni con differenti durate per vedere quanto si alleggerisce la durata) si dovranno dare alla banca o finanziaria scelta:

  • i documenti reddituali (ad esempio cud, cedolino della pensione, ultime buste paga, unico ecc);
  • i documenti personali (documento di identità tessera sanitaria o codice fiscale);
  • i conteggi estintivi richiesti alle banche e finanziarie con le quali si hanno i finanziamenti.

Meglio un prestito consolidamento debiti o la cessione del quinto?

Alcune finanziarie non hanno un vero prestito consolidamento debiti, ma sopperiscono alla sua assenza proponendo delle cessioni del quinto.

Con la cessione del quinto non si dovrà dare alcun conteggio di estinzione, ma ci si dovrà anche impegnare in prima persona per estinguere ogni singolo prestito.

Ma conviene di più il prestito di consolidamento o la cessione del quinto? La risposta è legata alle situazioni individuali ed alla particolare contingenza del mercato dei finanziamenti al momento dell’effettiva necessità.

La cessione del quinto può rappresentare per esempio la scelta più comoda e conveniente per i pensionati (vedi anche come cambiare banca con accerdito Inps).

Il ComparatoreProtestati: siSenza garanzie: si
SiPrestito (comparatore)Protestati: siSenza garanzie: si
Facile PrestitoProtestati: siSenza garanzie: si

Invece il consolidamento prestiti prevede che la banca che lo concede non versi i soldi al richiedente ma provveda essa stessa a estinguere tutti i finanziamenti che dovrà andare a sostituire.

Quindi al richiedente non resterà, a prestito accordato, che pensare di rimborsare la rata alle scadenze previste e per l’importo concordato.

Prestito consolidamento 2018: i migliori 3

Veniamo ora a proporre tre delle migliori proposte del 2018 anche se, come detto, il panorama è molto ampio e variegato. Prendiamo comunque in considerazione una finanziaria (Agos) e due banche che evidenziano due attitudini differenti e cioè:

  • Unicredit: che mette al primo posto la consulenza;
  • Findomestic: con la sua possibilità di completare la procedura totalmente online.

Consolidamento debiti Findomestic: Rata Unica

Incominciamo proprio dalla proposta dell’ultimo istituto di credito indicato. Ad agosto 2018 con il prestito Rata Unica di Findomestic è possibile richiedere tra mille e 60000 euro da restituire in un orizzonte temporale compreso tra 12 mensilità e 10 anni (la durata massima varia comunque in funzione dell’importo).

Come detto sia il preventivo che la richiesta del prestito consolidamento Findomestic può avvenire al 100% online grazie rispettivamente al tool calcola rata ed alla firma digitale.

Con  questo finanziamento offerto dalla banca appartenente al gruppo Bnp Paribas (come BNL) è possibile richiedere anche nuova liquidità.

Consolidamento debiti UniCredit: CreditExpress Compact

Veniamo ora alla nota banca italiana che non offre la possibilità di richiedere il prestito tramite il web ma propone un approccio più tradizionale, non per questo meno valido.

Sul contraltare viene infatti posta la consulenza in filiale attraverso un appuntamento ‘fissabile’ anche online attraverso le pagine accessibili dai banner pubblicitari (sicuramente presenti anche su questa pagina).

Con il prestito consolidamento UniCredit, sempre ad agosto 2018, abbiamo le seguenti condizioni:

  • importo minimo 2.000€;
  • importo massimo 50.000€;
  • durata variabile dai 36 ai 120 mesi a tasso fisso.

Prestito Compact 300x250

Consolidamento debiti Agos

Passiamo ora ad una delle più note finanziarie in Italia e cioè Agos. Il prestito consolidamento Agos permette di richiedere fino a 30 mila euro con un piano di ammortamento variabile tra i 12 ed i 120 mesi.

Alla pari della proposta Findomestic la richiesta può essere online al 100% a partire dal dettagliato preventivo ottenibile senza registrazione grazie al tool calcola rata. Più che positive le opinioni degli utenti su questa finanziaria come riportiamo nell’immagine seguente:

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *