Prestito Hello Bank: In Novo vs Hello project

Conviene il prestito Hello Bank? Quali sono le sue caratteristiche principali? Quali i requisiti per richiederlo? Proviamo a rispondere a tutte queste domande. Hello Bank (leggi qui come richiedere il Telepass), forte della sua natura al 100% digitale, e considerata l’appartenenza allo stesso gruppo Bnl e Findomestic, si è concentrata su un’offerta essenziale ma completa.

Precedentemente questa banca prevedeva solo un prestito Hello Bank che si chiamava Hello Project. Pur portandone il nome non veniva emesso direttamente da questa banca, ma  tramite Findomestic.

Ora invece questo prodotto non c’è più e la proposta è stata sostituita con In Novo di Bnl.

Prestito Hello Bank: caratteristiche principali

L’offerta a livello di condizioni economiche, tassi, costi di gestione pratica non è quindi più specificatamente ritagliata  per coloro che si rivolgono a Hello Bank.

Ricordiamo che l’importo che poteva essere richiesto con HELLO! PROJECT 1CLICK era compreso da un minimo di 1000 euro ad un massimo di 100000 mila euro. Con In Novo Bnl per Hello Bank si arriva alla stessa cifra con un minimo pari a 5000 euro che si riduce a 3000 in caso di richiesta online.

Le ragioni per cui può essere richiesto In Novo Prestito Hello Bank sono molteplici, ma di fatto si tratta di un prestito personale, quindi non necessita di alcuna giustificazione per la sua richiesta.

Condizioni economiche del prestito Hello Bank?

Il tasso è fisso. Per la precisione ad ottobre 2021 il TAN è pari a 6,99% mentre il TAEG a 8,50%. Si rimane comunque sui livelli della media applicata dalle altre banche e anche rispetto a diverse finanziarie.

Non sono applicate commissioni o costi di istruttoria o gestione pratica. Le comunicazioni online sono gratuite senza limitazioni di numero. Non sono previsti costi di incasso rid se conto Hello Bank (altrimenti 1 euro). Tra le opzioni, che rendono questo prestito personale uno dei più flessibili e facili da gestire, ci sono:

  • il cambia rata (reload);
  • il salta rata (flexi).

Per entrambi è richiesto solamente che siano state pagate in modo regolare le prime 6 rate. La durata minima è di 12 mesi mentre quella massima arriva fino a 120 rate.

Prestito Hello Bank: preventivo online immediato

Per ottenere il preventivo online per il prestito Hello Bank si doveva semplicemente:

  1. selezionare la voce “richiedi” il preventivo;
  2. inserire l’importo che si desidera ottenere;
  3. eventualmente la rata desiderata (che permette di definirne la durata);
  4. cliccare su calcola;
  5. selezionare l’importo di rata/durata più vicino alle proprie preferenze;
  6. selezionare la voce “preventivo/Info europee di base per il credito ai consumatori”.

Questo documento era il reale preventivo. Qui si ha la possibilità di salvarlo, oppure di proseguire formalizzando la richiesta di prestito.

La procedura per richiedere HELLO! PROJECT 1CLICK era quindi semplicissima in quanto basta seguire le istruzioni, compilare i campi obbligatori, e utilizzare la firma digitale per il riconoscimento. Online sarà anche possibile seguire lo stato di avanzamento della pratica.

Una comodità che non è stata veicolata con il prestito In Novo, a partire dall’impossibilità di fare un preventivo online. Cliccando su ‘calcola prestito’ non si apre infatti un tool apposito, bensì un semplice esempio già precompilato.

Prestito Hello Bank: requisiti

Sono richiesti solamente: età compresa tra i 18 anni ed i 75 anni di età ed avere un reddito dimostrabile. Si deve essere titolari di un conto corrente o una carta conto che permetta l’addebito della rid per il rimborso delle rate.

Per procedere alla richiesta di un prestito Hello Bank è logicamente preferibile aprire un conto corrente con Hello Bank (leggi di più qui). Si tratta onestamente di un’ipotesi da prendere seriamente in considerazione, soprattutto se il conto corrente di cui si è titolari non è a costo zero.

Hello Money di Hello Bank ha infatti ottenuto numerosi riconoscimenti per il rapporto qualità dei servizi ed i suoi costi che sono praticamente nulli. Frequenti sono anche le promozioni legate alla sua apertura (leggi qui).

Per la richiesta vera e propria è necessario andare in filiale oppure passare dalla propria area clienti e seguire una semplice procedura guidata totalmente online che si completerà con la firma digitale del contratto. La presenza di questa seconda ipotesi è da verificare a seconda del momento (ad esempio risulta ‘attiva’ in fase di pandemia di Covid).

Prestito Hello Bank: come funzionano il ‘Salta rata’ e il ‘Cambia rata’?

Come detto HELLO! PROJECT 1CLICK offriva due interessanti opzioni che permettevano di variare l’importo della rata oppure di saltarla. Un  opportunità presente anche con In Novo Hello Bank. Anche in questo casioè possibile fare la propria scelta direttamente online e sempre all’interno della propria area riservata.

Tali opzioni non presentano limitazioni particolari se non quella di non poter essere usate in contemporanea fra di loro. Il Cambia Rata non può essere utilizzato più di una volta al mese mentre il Salta Rata per più di tre volte nell’arco del piano di ammortamento prescelto

Prestito Hello Bank: esempio In Novo

Per comprendere al meglio se il prestito richiesto ad Hello Bank ‘via Findomestic’ sia conveniente proponiamo l’esempio presente direttamente all’interno del sito ufficiale della banca online del gruppo Bnp Paribas. Nel particolare avremo:

  • importo richiesto: 10000 euro;
  • durata 8 anni (quindi un piano di ammortamento sicuramente lungo);
  • Tan fisso: 7,99%%;
  • Taeg: 8,98%.
  • Rata mensile: 144,57 euro.

Prestito Hello Bank: contatti

Come contatti è possibile riferirsi alla chat od al form di ricontatto sul sito ufficiale, alla mail bnl@pec.bnlmail.com ed al numero
+39.06.8882.9999.

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.