Mediatori creditizi

PrestiWeb opinioni: mediatore creditizio o comparatore?

Prestiweb e Il tuo Prestito Web sono dei marchi registrati che appartengono alla Fastmark. In particolare Prestiweb mette in contatto il lato della domanda di finanziamenti (tanto i prestiti personali quanto i mutui) con il lato dell’offerta che può appartenere ad una finanziaria ‘pura’ per arrivare a quella delle varie banche, passando anche per le convenzioni che sono in vigore con Enti, amministrazioni, ecc.

Come funziona?

Prestiweb, come accennato, mette solo in contatto coloro che vogliono un finanziamento con chi lo offre, selezionando le proposte delle società che hanno in attivo degli accordi. In modo molto semplice, effettuando la richiesta di un preventivo online, la piattaforma permette di fare una cernita tra le varie soluzioni proposte dalle banche o finanziarie convenzionate. Quindi successivamente si viene contattati dalla finanziaria o banca che propone un prodotto che è in linea con quanto è “richiesto”.

A priori non si può decidere se avere un contatto da Fiditalia, Websella, Compass, Deutsche Bank, ecc, ma si avrà comunque la possibilità di declinare l’offerta ricevuta, considerato che il risultato del preventivo (e il successivo contatto) non è in alcun modo vincolante.

Per la stessa ragione non c’è bisogno di cercare sedi di riferimento sul web, ma è il sistema che sceglie le soluzioni più vicine: ad esempio se si vive a Magenta piuttosto che a Milano si verrà contattati dalle agenzie più vicine nella zona in cui si risiede (o indicata al momento di effettuare la richiesta di preventivo).

Chi può utilizzare i servizi di preventivo?

I servizi si rivolgono a lavoratori dipendenti, autonomi, pensionati e soci di società. Si dovrà scegliere il tipo di finanziamento (prestito personale, mutuo o cessione del quinto che si desidera), e sulla base di questa preselezione, indicando anche lo status di lavoratore (dipendente pubblico, privato o autonomo) o pensionato, si riceverà la risposta/proposta che sembra la più adatta.

In questa fase, è bene specificarlo, tutti i servizi sono rigorosamente gratuiti, ed hanno carattere puramente informativo, anche quando si arriva alla formalizzazione dell’offerta stessa.

Conclusioni e opinioni su Prestiweb

Prestiweb è un poco più specifico di un comparatore online. Un aspetto che non conduce alla condizione di società di vera e propria Mediazione creditizia, non collocando direttamente i prodotti, ma creando solamente un’opportunità di contatto.

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *