Scioperi

Scioperi dicembre 2016: aggiornamenti, date e orari

Dopo gli stop di novembre anche il mese di dicembre 2016 sarà costellato da numerosi scioperi. Questi interesseranno i vari comparti del trasporto pubblico a partire dai treni per arrivare ai Tpl di alcune delle principali città italiane (non ultima l’Atac di Roma).

Ecco di seguito una panoramica degli scioperi dicembre 2016 confermati alla data del 2 dicembre.

Sciopero treni 9 dicembre 2016 (REVOCATO)

Il primo grande sciopero del mese di dicembre 2016 dovrebbe interessare i treni a causa di un’agitazione indetta dal sindacato Orsa. I lavoratori appartenenti al sindacato dovrebbero incrociare le braccia il 9 dicembre del 2016 a partire 9.01 fino alle 16.59 (per un totale di 8 ore).

Questo sciopero dovrebbe interessare sia Trenitalia che Trenord oltre al personale Ntv. In ogni caso si tratta di uno sciopero Nazionale. Potrebbero verificarsi ulteriori scioperi nei due giorni seguenti (10 e 11 dicembre 2016) con un orientamento regionale focalizzato in primis in Toscana ed Emilia Romagna.

Aggiornamento 09-12-2916. E’ stato comunicata la revoca di tale sciopero per cui, sia per Trenitalia che per Trenord,  i treni dovrebbero circolare regolarmente per tutto l’arco della giornata.

Sciopero Tpl Napoli 13 dicembre 2016

Il 13/12/2016 sarà la volta di Napoli a proporre uno sciopero del trasporto pubblico locale. Si tratta, a meno di cambiamenti in corso d’opera, di uno stop di 4 ore a partire dalle 9.30 fino alle 13.30.

Sciopero Atac 14 dicembre 2016

Il giorno seguente toccherà a Roma ove il servizio Atac si interromperà per ben 24 ore. L’agitazione è stata proclamata dalle seguenti sigle sindacali: OST FAISA-CONFAIL/ORSA TPL/SUL-CT/USB LAVORO PRIVATO/UTL.

Scioperi dicembre 2016 aerei: Alitalia

Gli scioperi non risparmieranno neppure il comparto aereoportuale. Il 15 dicembre entrerà in agitazione per 24 ore tutto il personale Alitalia (PERSONALE NAVIGANTE – PILOTI ED ASSISTENTI DI VOLO DEL GRUPPO ALITALIA SAI.

Sciopero Torino 16 dicembre 2016

Tornano ad incrociare le braccia anche i dipendenti Gtt che si occupa del trasporto pubblico locale del capoluogo piemontese. Il blocco del trasporto sarà di 4 ore anche se gli orari varieranno seconda dei vari comparti.

Questo stop si somma ad una altro sciopero dei dipendenti delle società Tpl della Regione Piemonte. Anche in questo caso si tratta di uno sciopero di quattro ore variabile, per quanto riguarda gli orari, in funzioni delle società di appartenenza.

christian bocca

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura, giornalisti ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario. Cura in prima persona la sezione News.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *