Scioperi

Sciopero generale il 16 giugno 2017: orari e fasce di garanzia

Si prospetta una prima parte del mese  giugno davvero difficile per i trasporti pubblici in Italia. E’ infatti previsto uno sciopero generale dei trasporti per il 16 giugno 2017 che durerà ben 24 ore. Non solo, accanto a questo sciopero indetto dal sindacato generale di base, avremo un anticipo il 5 giugno ed il 6 giugno 2017 con numerose sigle locali TPL che incroceranno le braccia.


Banner Auto Maggio 2016 728x90

Scioperi Giugno 2017: stop 24 ore il 16

Per quanto riguarda lo sciopero generale del 16 giugno 2017 ecco gli orari e le modalità:

  • il trasporto aereo si bloccherà per l’intera giornata. Per la precisione  dalle 00.01 fino alle 23.59;
  • i treni invece anticiperanno il loro stop  di 24 ore alle 21.01 del 15 giugno del 2017 terminando alle 21.00 del 16 giugno;
  • il trasporto pubblico locale (bus, metropolitane, ecc) avrà modalità comunicate a livello territoriale;
  • il trasporto marittimo (navi, traghetti, ecc) si bloccherà per quanto riguarda le isole maggiori a partire da un ora prima delle partenze del 16 giugno 2017, mentre per quanto riguarda le isole minori dalle 00.01 fino alle 24.00;
  • Anas: turno intero.

Non sono invece ancora note le fasce di garanzie di uno stop che come evidenziato ‘colpirà’ treni, metropolitane, bus ed aerei. Note invece le origini della protesta che partono, come ribadito dalle stesse organizzazioni sindacali, dalla necessità:

  • di uno stop alla privatizzazione del trasporto pubblico;
  • di una spinta verso rinnovi contrattuali che adeguino alle necessità reali la paga base, l’orario di lavoro e soprattutto l’accesso al trattamento pensionistico (vedi qui per conoscere le posizioni del sindacato che ha indetto lo sciopero).

Sciopero TPL 5 giugno 2017: stop a Napoli, Modena, L’Aquila e Milano

Per quanto riguarda lo sciopero del trasporto pubblico locale del 5 giugno del 2017 ecco le modalità per quanto riguarda le principali città interessate dal blocco.

Sciopero Tpl Napoli 5 giugno 2017

Lo sciopero che interesserà il capoluogo campano è riferito al SETTORE FERROVIARIO DI BORDO E CONTROLLERIA SOC. EAV DI NAPOLI e, per la precisione, porterà allo stop per 24 ore del personale delle linee suburbane, vesuviane e FLEGREE (ad eccezione del personale Orsa che si fermerà 4 ORE dalle 17.40 alle 21.40). Non sono ancora note le fasce di garanzia.

Sciopero Trasporto Pubblico Locale Milano 6 giugno 2017

Per quanto riguarda l’area di Milano sarà il personale del Gruppo Autogudovie ad incrociare le braccia per 4 ore a partire dalle 18 per arrivare fino alle 22.

Sciopero Tpl L’Aquila e Modena

Per il capoluogo abruzzese sarà il personale AMA a fermarsi per ben 24 ore il 5 giugno del 2017 (non note anche in questo caso le fasce di garanzia) mentre a Modena sarà la forza lavoro SETA ad incrociare le braccia sempre per tutto l’arco della giornata.

Fasce di garanzia Roma, Milano e Trenitalia

Sono state comunicate le fasce di garanzia per quanto riguarda il trasporto pubblico locale delle due più grandi città italiane: Milano e Roma. Nel particolare il personale Atac garantirà il proprio servizio servizio da inizio turno fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20.

Ricordiamo che Roma sarà anche interessata da un secondo sciopero indetto dal Sul che durerà 4 ore dalle 11 alle 15. Lo stop Atac interessa tram, autobus, metropolitana ed i ‘trenini’ per Ostia, Viterbo e la Termini/Centocelle.

Per quanto riguarda Milano le fasce di garanzia del personale ATM andranno da inizio turno alle 8.45 e dalle 15 alle 18. Il servizio Trenitalia infine presenta le classiche fasce di garanzia attuate anche negli scioperi Trenitalia precedenti. Nel particolare i treni regionali viaggeranno dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

N.B Trenitalia comunica che tutti i treni Freccia saranno comunque circolati così come alcuni treni inerenti a tratte particolari come il Leonardo Express per l’aereoporto di Fiumicino

.

christian bocca

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura, giornalisti ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario. Cura in prima persona la sezione News.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *