Telepass Unicredit: quanto si risparmia con My Genius?

Per viaggiare sulle strade con il pagamento di pedaggi senza dover fare la fila ai caselli, e per pagare alcuni parcheggi in Italia si può richiedere il Telepass Unicredit. Infatti questa banca rientra tra quelle convenzionate, offrendo tra l’altro varie possibilità  per poterne ottenere il rilascio.


?42636984C234435047 Telepass Unicredit: quanto si risparmia con My Genius?

Come si ottiene Telepass Unicredit

Il canale tradizionale è rappresentato dai Punti Blu. Tuttavia è possibile passare direttamente per banca Unicredit così da richiedere ed ottenere in modo rapido l’apparecchio Telepass che vedrà i pagamenti addebitati sul conto corrente che si ha presso la stessa banca. In particolare per ottenere il Telepass Family direttamente con banca Unicredit si può:

  • fare la richiesta, compilando l’apposito modulo presso una delle Agenzie del Gruppo Unicredit. Sempre in filiale avverrà la consegna a mano dell’apparato Telepass;
  • compilare il modulo in una delle Agenzie della banca Unicredit ma anziché ritirare a mano l’apparato scegliere l’opzione di invio a domicilio;
  • compiere la richiesta tramite banca Unicredit per poi ottenere un codice di assegnazione da consegnare in un Punto Blu per ottenere la consegna dell’apparato Telepass.

Costi del telepass Unicredit

Il canone per l’uso dell’apparato si paga a Autostrade Spa che mette a disposizione il dispositivo, ed è compreso nella fattura trimestrale. Tuttavia le banche, spesso anche se convenzionate, prevedono dei costi personali che sono legati alla consegna dell’apparecchio e per la gestione della fattura  fino a 1,55 euro (vedi come cambiare banca con Telepass).

N.B. questo importo è la commissione massima che non può essere superata se la banca è convenzionata con il servizio Telepass.

Per quanto riguarda Unicredit invece, coloro che sono titolari di un conto corrente My Genius, il conto utilizzabile a canone zero,  tramite Genius First non hanno l’applicazione di alcun costo fisso o commissione di gestione fattura. Infatti il canone trimestrale dell’uso del Telepass Family e l’addebbito e gestione delle fatture sono sempre gratuiti.

Aggiungendo il comodato d’uso gratuito con Unicredit si ottiene realmente il servizio Telepass a costo zero pagando solo i pedaggi effettuati nell’arco dei tre mesi di fatturazione. A riguardo bisogna tener presente che la fatturazione è trimestrale se gli importi non superano complessivamente la soglia di poco meno di 260 euro, altrimenti la fatturazione sarà mensile (leggi di più su Telepass fatture e addebiti).


?42636984C234435047 Telepass Unicredit: quanto si risparmia con My Genius?

Conviene il Telepass Unicredit?

Le spese di gestione che mediamente vengono richieste dalle banche per recuperare le spese di invio a domicilio sono tra i 5 e i 6 euro. A questo costo risparmiato va aggiunto quello dell’uso del dispositivo che è pari a 3,78 euro trimestrali, oltre all’1,55 euro sempre trimestrale. Tutte queste voci di costo, solamente per la Genius First sono azzerate perché comprese nel package del conto corrente offerto dalla banca stessa.

Aggiungendo il sistema di sconti collegato ai differenti moduli si possono ottenere ulteriori risparmi comunque interessanti (Richiedi My Genius, bonifici gratis per sempre).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *