Andamento prestitiNews

Vendere casa: cosa dice il mercato 2017?

Buone notizie per chi vuole vendere casa oppure comprarla. Il mercato immobiliare continua infatti nel suo lento risveglio iniziato nel 2016, almeno secondo lo studio effettuato a settembre da Tecnocasa a partire dai dati ufficiali provenienti dall’Agenzia delle entrate.

Vediamo la situazione in maniera più approfondita valutando le condizioni ‘medie’ per vendere casa velocemente nelle principali città italiane a partire da Roma, Milano e Napoli. Ricordiamo però che il miglior trend è stato invece registrato da Palermo con un incremento del volume di compravendite superiore al 14% nel 2017 rispetto all’anno precedente.

http://www.mutuionline.it/

Vendere casa a Roma

La capitale d’Italia sempre secondo i dati forniti da Tecnocasa nel primo semestre del 2017 presenta un passaggio delle compravendite da 14779 a 15815 (+7,0%). Un dato sicuramente incoraggiante per chi vuole vendere casa a Roma soprattutto se visto nell’ottica dei prezzi che sono rimasti pressoché invariati (‘solo’ -0,4% a livello di media nazionale).

In crescita anche i mutui a Roma. Sempre secondo l’ufficio studi di Tecnocasa, nel primo trimestre del 2017 sono stati erogati mutui per un totale di 1.460,9 mln di euro, con un aumento rispetto al 2016 pari a ben il +5,2%.

Vendere casa a Napoli

Tra le più grandi metropoli italiane Napoli risulta essere la città dove risulta più facile vendere casa in maniera veloce. Tralasciando le modalità di vendita (vendere casa online, tramite agenzia, a imprenditori cinesi, ecc) il dato fornito evidenzia infatti un incremento di volume pari al 9,5%.

Non solo, Napoli rappresenta una delle poche grandi città italiane in cui i prezzi delle case sono già cominciati ad aumentare (trend comunque previsto dagli analisti a partire dai primi mesi del 2018). Per la precisione nel capoluogo campano il valore degli immobili è salito dello 0,7%, un dato notevole se confrontato con altre città tra cui Genova che ha invece registrato un -3,00%.

Vendere casa a Milano

Ottimo anche il rush del capoluogo lombardo sia per quanto riguarda le compravendite registrate che per i prezzi delle case. Per questo secondo aspetto è stato infatti registrato un segno ampiamente positiva pari, nel particolare, ad un ‘tondo’ +1,00%.

Per quanto riguarda le compravendite invece vendere casa a Milano è stato più semplice che ha Roma. L’incremento nel primo semestre del 2017  rispetto allo stesso periodo del 2016 è stato infatti dell’8,3%. Più che discreto anche il trend dei mutui erogati a Milano che ha superato comodamente nel primo trimestre di quest’anno una percentuale di aumento del 9%.

Banner_Mutuo Valore Italia 728 x 90

Con quale immobile è più semplice vendere casa?

Anche in questo caso Tecnocasa ci fornisce dati esaurenti evidenziando che il trend positivo per vendere casa si riferisce soprattutto ai trilocali con un costo inferiore ai 120.000 euro. Questa rappresenta inoltre una cifra molto interessante per la richiesta di finanziamenti per la casa (leggi anche come vendere casa con mutuo).

La ricerca di un mutuo da 120 mila euro può infatti portare ad alcune interessanti soluzioni grazie all’ampia scelta proposta dalle principali banche. Questa risulta essere figlia dei tassi interessanti del 2017 che anche per l’anno prossimo dovrebbero rimanere compressi nella fascia più bassa degli ultimi anni (anche in funzione dello spread).

Migliori mutui 2017

[table id=1 /]

christian bocca

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura, giornalisti ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario. Cura in prima persona la sezione News.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *