Prestiti personali

Younited Credit opinioni: è davvero affidabile?

Le piattaforme di “social lending” nascono per offrire un’alternativa al sistema bancario, mentre
Younited Credit nasce con la mission di rivoluzionare questo settore.

Per potersi fare delle opinioni più chiare sul funzionamento di Younited Credit, e sulle ragioni per cui riesce a offrire i tassi costantemente più vantaggiosi per i prestiti personali, basta partire dalla ragione che sta alla base della sua nascita e come questa interessante idea si è nel corso del tempo evoluta. Vediamo quindi se offre realmente prestiti personali vantaggiosi.

Come nasce Younited Credit

Il fondatore, appartenente al settore bancario dove vantava una lunga esperienza sul campo, dopo aver chiesto un prestito di 6000 euro ha fatto una semplice riflessione: il costo complessivo del prestito era del 14% mentre il guadagno lordo sui soldi messi su strumenti di gestione del risparmio non superavano il 3%.

Da qui l’idea di creare una piattaforma che, come il social lending, mette in contatto privati che vogliono un finanziamento a tassi agevolati, e privati che vogliono fare un investimento con rendimenti più interessanti rispetto a quelli proposti dalle banche.

Younited Credit nasce effettivamente in Francia nel 2011 ma grazie alle sue peculiarità sbarca rapidamente nelle altre nazioni europee.

Nel particolare in Italia la sede ufficiale è ubicata in via Sardegna 40, 00187 a Roma. Questa ha sostituito quella di Via Appia Nuova, 41, 00182 sempre a Roma (RM) dove era stato aperto anche il primo Younited Store italiano.

Qui era possibile, previo appuntamento, farsi seguire ‘fisicamente’ nelle proprie richieste e necessità senza perdere nessun aspetto positivo della procedura online. Questo invece lo staff dirigenziale:

Younited Credit truffa?

Questo già risponde al domanda se Younited Credit è una truffa: evidentemente no. A maggior ragione evidenziamo le autorizzazioni che la società ha per operare che provengono dalle autorità francesi ed italiane.

Nel particolare la società francese opera in funzione dell’autorizzazione dall’Autorità di Controllo Prudenziale Francese (ACPR) e della conseguente registrazione presso Banca d’Italia (nr. 8054).

Se non bastasse ci si può riferire alla ‘vox populi’ analizzando i siti di recensioni/opinioni più noti come Trustpilot. Quest’ultimo ad agosto 2018 presenta la valutazione ‘Eccezionale‘ come evidenziato nella seguente immagine:

Come funziona Younited Credit

La piattaforma di Younited Credit opera con regolare autorizzazione rilasciata dalle autorità francese e in Italia è sotto la vigilanza della Banca d’Italia. Ha un team di dirigenti italiani, ma la questione della sede o della fisicità delle filiali non si pone proprio.

Infatti la piattaforma online,  il sistema di richiesta del preventivo online, la tempistica di 48 ore per avere l’esito  e il form di contatto (non via telefono) ma presente direttamente sul sito, rendono i prestiti di Younited Credit accessibili per chiunque sia in possesso dei pochi requisiti indispensabili.

Come funziona la richiesta di prestito? Esempio pratico

Sia che si voglia avere un ruolo come finanziato (quindi la parte del richiedente il prestito) che quella di investitore, la prima cosa da fare è registrarsi sulla piattaforma. Nel caso degli investitori è però un opportunità aperta solo alle figure professionali.

E’ logicamente possibile fare una semplice simulazione con il calcola rata (puoi accedere qui oppure cliccando su uno dei banner sicuramente presenti su questa pagina) che offre però già i crismi di un preventivo che verrà ‘recapitato’ al richiedente senza impegno tramite email..

Questa è una forma di tutela per tutte le parti interessate. Il tutto avviene in totale sicurezza, poiché i sistemi adottati per la protezione dei dati (anche semplicemente in fase di preventivo) usufruiscono dei massimi standard a riguardo con proposte ed info ad hoc.

Se ad esempio si vuole richiedere un prestito 5000 euro, vediamo quello che si deve fare:

  1. andare sul sito di Younited credit;
  2. scegliere la finalità per cui si richiede selezionando la voce “Quale progetto vuoi realizzare?” (scegliamo ad esempio liquidità);
  3. selezionare l’importo (selezioniamo 5000 euro);
  4. scegliere la durata su “Quale durata desideri” (ad esempio scegliamo 48 mesi);
  5. Quindi cliccare sulla funzione/pulsante rosso “Continuare”;

A questo punto si riceveranno dopo poco tempo le proposte selezionate dalla società francese in base alle indicazioni inserite. Il passo successivo è quello di “Richiedi il prestito”, qui selezionando la funzione/pulsante non si apre ancora realmente la richiesta di finanziamento, ma si riceve la “proposta” ufficiale che non ha assolutamente carattere vincolante.

Solo dopo la firma digitale del contratto partirà la richiesta di finanziamento che comporterà anche l’upload della documentazione richiesta per la valutazione.

Requisiti per Younited Credit

Spesso capita di leggere che se si cercano prestiti senza busta paga e senza garanzie si può accedere al social lending, e nel caso specifico a Younited Credit.

Qui però la verità sta nel mezzo, nel senso che Younited Credit non riserva i prestiti solo a chi è con busta paga, ma non li eroga a disoccupati e a chi non ha un reddito dimostrabile.

Quindi rientra nei prestiti senza busta paga solo se ci si riferisce ad autonomi, liberi professionisti e a chiunque possa dimostrare di avere un reddito ufficiale. Sono poi richiesti:

  • maggiore età;
  • max 75 anni;
  • residenza in Italia;
  • non avere attive gravi insolvenze nei rimborsi di altri prestiti (quindi no protestati, cattivi pagatori con gravi inadempienze, ecc).

Younited Credit consolidamento debiti

Younited Credit propone prestiti per le più svariate finalità. Tra queste troviamo anche il consolidamento debiti attraverso cui accorpare vari finanziamenti in una sola rata approfittando anche di un alleggerimento dell’importo grazie ai tassi generalmente concorrenziali.

Vediamone velocemente le caratteristiche rifacendoci ancora una volta al sito ufficiale. Ci riferiamo in realtà al calcola rata senza necessità di registrazione che era attivo fino a qualche settimana fa. Nel particolare bisognava:

  1. Scegliere ‘consolidamento debiti’ nelle varie finalità proposte;
  2. Indicare l’importo desiderato ed il piano di ammortamento;
  3. Cliccare su Continuare.

Sia arriva così alle varie soluzioni proposte da Younited Credit in base ai dati inseriti. Nel nostro esempio abbiamo scelto 7000 euro da spalmare in 60 mesi. Per la precisione ad agosto 2018 avremo le condizioni evidenziate nella seguente immagine:


Anche in questo caso con ‘richiedi il prestito’ non si andava in contro ad una vera e propria richiesta vincolante. Con la nuova modalità ora proposta si sconta  un passaggio in più ma si ottengono informazioni ancor più puntuali in base ai dati forniti.

Non solo è possibile accedere alle varie promo sui tassi, spesso proposte dalla società francese. Ribadiamo che attraverso l’inserimento della propria email si verrà messi in contatto con il personale preposto della società ricevendo una proposta ancor più mirata alle proprie necessità.

Tassi promozionali: la novità di Younited Credit

Con assidua frequenza il 2019 ha visto spesso Younited Credit offrire ai propri clienti degli interessanti tassi premiali che si sono spesso avvicinati al tasso zero. Ne è un esempio la promo di Natale del 2019.

Questa permette, fino al 20 Dicembre 2019, di ottenere un prestito con un tasso (TAN e TAEG) pari allo 0,01%. Questo porta ad un costo totale del finanziamento pari a soli € 0,08. Innegabilmente una buona soluzione in vista delle prossime spese legate ai regali natalizi.

Prestito rifiutato e liberatoria

Alla pari della quasi totalità degli istituti di credito anche Younited Credit non fornisce la causa di un eventuale rifiuto del prestito richiesto. Dal sito ufficiale consigliano di attendere almeno 6 mesi dalla richiesta rifiutata e presentare una nuova domanda magari dopo aver ‘rinforzato’ le propri garanzie.

Detto questo è sempre possibile riferirsi ad altre finanziarie o banche magari rivolgendosi prima ad un comparatore (220 Prestiti. Tassi Scontati e Esclusivi. Richiedi il Prestito Online su PrestitiSupermarket. E’ Gratis.). In tal caso come liberatoria dopo rifiuto basta la mail.

Nel caso sia invece il richiedente a volersi rivolgere altrove dopo essere stato pre-accettato è necessario richiedere una liberatoria all’indirizzo mail apposito e cioè: liberatorie@younited-credit.it.

Contatti e conclusioni

Le opinioni, anche per quanto riguarda i forum, sono e rimangono positive, in primis perché c’è la possibilità di vagliare una proposta senza che ciò sia impegnativo, e perché c’è la chiarezza che spesso manca alle finanziarie on line.

Molto esaustiva è ad esempio la pagina delle Faq che permette di comprendere appieno il funzionamento e l’offerta proposta. Oltre a questo Younited Credit presenta un form online (contatti) attraverso il quale formulare la domanda d’interesse ricevendo la risposta direttamente alla propria mail.

E’ logicamente possibile contattare Younited Credit anche telefonicamente attraverso il numero fisso (Roma): 06 94 80 21 39

Ma qui, ricordiamo, non si ha a che fare con una finanziaria, ma a un modo diverso di “fare banca”. Infatti i tassi sono tra i migliori che si possono trovare, specialmente se si rientra i  particolari promozioni.

Insomma si tratta di un prodotto da tenere d’occhio tanto per chi vuole guadagnare, con rendimenti interessanti, che per chi vuole ottenere un prestito a condizioni tra le migliori a cui ambire.

Dopo aver letto questa recensione di Younited Credit vuoi chiedere un preventivo assolutamente gratuito e senza impegno? Clicca qui per accedere alla Nuova Offerta

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

22 pensieri riguardo “Younited Credit opinioni: è davvero affidabile?

  • ezio guichardaz

    continuo a ricevere il se guente messaggio ma non riesco a rispondere è un ppresa in giro o cosa(testo/ Hey Ezio da oggi,da oggi puoi richiedere un nuovo prestito a Younited !Ci sono fino a 20500/eu per te – https://bit.ly/2xm2OPA STOP:3618 YOUNITED 18-09-2018 16:42 RIPETUTO IL 18-09-2018 14:33 Prego darmi una risposta.

    Rispondi
    • Bocca Christian

      Salve Ezio. Noi non abbiamo contatti diretti con Younited Credit, quindi non possiamo darti una spiegazione plausibile al messaggio. Dove le arriva? A senso potrebbe essere una ‘pubblicità’ inviatole da un affiliato che sfrutta questa via, appunto per pubblicizzare la proposta, in una modalità comune a molte altre finanziarie o banche.

      Per quanto riguarda la difficoltà del contatto telefonico, prendiamo nota della sua opinione. Per le varie recensioni, non avendo un contatto diretto con nessun istituto di credito, ci basiamo oltre che sui fogli informativi e sui siti ufficiali, proprio sulle opinioni dei clienti presenti sui forum, recensioni Google o Facebook.

      Per Younited Credit abbiamo visto appunto commenti positivi proprio per il collegamento diretto telefonico o da sito ufficiale mentre problemi sono stati palesati dal passaggio intermedio con i comparatori. Monitoreremo, nel nostro piccolo, questo aspetto ed aggiorneremo in tal caso l’articolo. Grazie dei messaggi!

      Rispondi
      • Salve mi è arrivata una proposta di finanziamento tramite Messenger di FB, nel quale la signora mi dice che mi può erogare il prestito ma io devo anticipare 512€, con la compagnia younited è truffa ???

        Rispondi
        • Bocca Christian

          Salve Ilaria. A senso non ci sembra una modalità chiara sia per l’anticipo richiesto che per la modalità. Quindi il rischio truffa può essere dietro l’angolo. Provi a segnalare la cosa al 06 94 80 22 66

          Rispondi
  • Anche io sono stata truffata da Ae Mida Financial srl di Roma … Mi hanno fatto versare 400 euro per un assicurazione dopo di che mi hanno risposto dicendo che il prestito non poteva procedere perché controllando la mia banca dati CRIF c’erano delle anomalie … Adesso non è tanto per i soldi che so che ormai sono stati persi ma sono preoccupata perché hanno copia della carta d’identità e i miei dati bancari …

    Rispondi

    Rispondi
    • Bocca Christian

      Salve Stefania. Che tipo si assicurazione? Probabilmente si è trattato di semplice ‘leggerezza’. Detto questo le consiglio di rivolgersi ad un’associazione dei consumatori, che potrà valutare con lei la situazione in maniera più approfondita, togliendole dubbi e paure che sperano siano alla fine dei conti immotivate.

      Rispondi
      • Stefania2018

        Si tratta di una fidejussione a garanzia del prestito, che andrebbe versata dopo l’approvazione. Anche a me l’hanno chiesta, dicendomi che il prestito è stato approvato ma dopo aver letto questo commento ho paura di proseguire con la pratica. Cosa dovrei fare per non incorrere in una truffa?

        Rispondi
  • Buongiorno potrebbe dirmi come ha risolto la situazione? Anche io ho inviato i documenti (non il pagamento) e dai suoi commenti non procederò ma non vorrei rischiare visto che hanno i dati in mano.
    Grazie

    Rispondi
    • Bocca Christian

      Salve Katia. Intende Ae Mida? Sfortunatamente Stefania non ci ha ancora aggiornato sulla situazione…

      Rispondi
  • SILVIA CECCON

    Anche a me stessa storia. Inviato document, i soldi e hanno segnalato problemi
    4 mesi che rimandano la pratica e non so più cosa fare

    Rispondi
    • Bocca Christian

      Salve Silvia. Di quale mediatore o finanziaria parla?

      Rispondi
  • Ho ricevuto anche io da AE Mida Financial di Roma un finanziamento e mi chiedono 300 €. Circa da inviare per assicurazione e fideiussione dopo avere letto i vostri commenti non so più se andare avanti o rinunciare chiedo cortesemente info grazie

    Rispondi
  • Io domani mattina dovevo versare 400€ x fideiussione /assicurazione ma leggendo commenti come potrei????

    Rispondi
  • HO FATTO ANCHE IO UNA PRATICA CON AE MIDA AVEVO PROBLEMI CON CRIF DEVO DIRE A ME E SUCCESSO IL CONTRARIO SEGNALATA SONO RIUSCITI AL CANCELLARMI HO DOVUTO ASPETTARE QUASI 60 GIORNI MA GRAZIE A LORO CON LA CANCELLAZIONE CHE ANNO FATTO SONO RIUSCITA AD OTTENERE UN PRESTITO

    Rispondi
  • Signora Anna, io mi son fatto fare un preventivo da Ae MIda Financial s.r.l.s. dicono di averi approvato il finanziamento.. ma chiedono un versamento di 432,00€ come fidejussione…ma ho letto pareri non molto lusinghieri .. non so che fare…

    Rispondi
  • anche io truffata da AE Mida
    Avevo chiesto info per avere un finanziamento, spiegandogli bene la mia situazione fin dall’inizio. Mi hanno detto di si, mi hanno fatto pagare 300euro e poi non sono più andati avanti. Non rispondono al telefono, dicono che mi faranno sapere e poi non richiamano, non rispondono alle mail. Sono dei truffatori e hanno i miei dati

    Rispondi
  • ANCHE IO TRUFFATO DA AE MIDA FINANCIAL MI AVEVANO DETTO CHE IL PRESTITO ERA STATO ACCETTATO E HANNO VOLUTO UNA FIDEJUSSIONE DI 439 EURO RISULTATOOOO NIENTE PRESTITO E NIENTE SOLDI INDIETRO

    Rispondi
    • Truffa e solo truffa,e purtroppo x avere difficoltà economiche mi sono fidata,mi anno spulciato più di 2000 euro x pagare tasse e assicurazione x avere il mio prestito,e alla fine di tutto ciò chiedo ancora ad oggi soldi,anno i miei dati e tutto,sto già parlando con la polizia x fare denuncia,questo messaggio e fa riferimento a tutte le persone come me le in qst momento passando un periodo un po’ brutti mettendosi con qst persone sono finite nel mirino dello sconforto lo fatto x avere una stabilità economica decente ed invece e stato peggio ancora,truffa truffa truffa diffidate da tutti.

      Rispondi
      • Bocca Christian

        Buongiorno Giada. Ci dispiace per i suoi problemi. Volevamo però sapere a quale istituto di credito si riferisce?

        Rispondi
  • Cristina DE BONA

    buongiorno.
    YOUNITED CREDIT è affidabile? grazie

    Rispondi
    • Bocca Christian

      Buongiorno Cristina. Come evidenziato all’interno dell’articolo Younited Credit è sicuramente affidabile in funzione delle autorizzazioni ottenute sia in Francia che in Italia da parte della Banca d’Italia. Da un punto di vista della qualità ci si può riferire a Trustpilot che evidenzia un gradimento notevole soprattutto per una società che propone finanziamenti. Detto ciò è necessario farsi fare un preventivo (ad esempio cliccando sul seguente
      Textlink alla Homepage) in modo da valutare l’adeguatezza della proposta in base alle proprie necessità. Non esiste infatti un prestito migliore in senso assoluto ma solo quello che si adatta al meglio ai nostri bisogni.

      Rispondi
  • Ho potuto usufruire dei servizi Younited e non ho avuto alcun intoppo. Tutto ha funzionato a meraviglia online.
    Personalmente sono arrivato al risultato mentre ero in vacanza e solo con lo smartphone.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *