Prestiti personali

Cessione del quinto tempo determinato: è davvero possibile?

La cessione del quinto tempo determinato è una possibilità che esiste già da molto tempo. Per prima cosa parliamo in modo specifico di cessione del quinto e tempo determinato in funzione dello stipendio, perché i pensionati non hanno i problemi di durata di un contratto, percependo la pensione ‘vita natural durante’.

Quindi ci soffermeremo solo a valutare i pro e i contro della cessione del quinto dello stipendio e del tempo determinato dei contratti, considerando quando è possibile richiederla e quando non lo è.

Cessione del quinto tempo determinato: da quando è possibile?

In realtà la possibilità di richiedere una cessione del quinto con un contratto a tempo determinato esisteva già per i lavoratori del settore pubblico. Questi sono stati i primi (e per un lungo periodo di tempo anche gli unici) a poter richiedere la cessione del quinto dello stipendio.


Ricordiamo che l’estensione della possibilità di richiedere la cessione del quinto dello stipendio per i dipendenti privati, e anche di quella per i pensionati, è abbastanza recente.

Risale infatti solamente al 2005 mentre ricordiamo che la cessione del quinto è stata introdotta negli anni ‘6o nel nostro ordinamento (quindi circa 50 anni dopo).

Cessione del quinto tempo determinato: i prestiti pluriennali Inps ex Inpdap

Se noi andiamo a considerare infatti i prestiti pluriennali Inpdap, nel regolamento di erogazione del prestito, che funziona come una classica cessione del quinto (trattenuta a monte delle rate di importo non superiore al 20% dello stipendio netto), è chiaramente specificato che i lavoratori con contratto a tempo determinato possono fare la propria richiesta.

Logicamente è necessario che i richiedenti abbiano i requisiti di anzianità lavorativa e contributiva al Fondo per la gestione Unitaria e un contratto con durata non inferiore alla durata del prestito pluriennale che intendono richiedere.

L’iter sarà invece identico a quello previsto per i lavoratori in possesso di un contratto a tempo indeterminato.

Cessione del quinto tempo determinato per i lavoratori privati

Nel 2005, con l’estensione della platea anche al settore privato, la cessione del quinto e il tempo determinato dovevano affrontare una questione molto importante: quella di contratti di lavoro diversi dal tradizionale contratto a tempo indeterminato.

Tuttavia alcune società che erogano le cessioni del quinto si sono adattate, estendendo la possibilità anche a questi lavoratori. Altre sono rimaste ferme alla condizione invalicabile di fornire un contratto e un’assunzione a tempo indeterminato.

Quindi riassumendo: cessione del quinto dello stipendio e tempo determinato sono compatibili, ma bisogna cercare con più attenzione, rivolgendosi a società che ne prevedono la possibilità.

Cessione del quinto tempo determinato: chi la offre?

Se una banca o una società prevede la possibilità di concedere una cessione del quinto a chi ha contratto a tempo determinato, lo deve dire in modo specifico.

N.b. Le differenze applicate dalle varie società sono infatti tutt’altro che trascurabili.

Quindi se si è alla ricerca di una cessione del quinto dello stipendio e si ha un contratto a tempo determinato, la prima cosa da controllare è se questa possibilità è specificatamente prevista. Tra i nomi di società che ad oggi lo prevedono ad esempio troviamo IBL e Fiditalia.

Quindi ci si deve far fare un preventivo con la presentazione dei documenti anche reddituali, per avere la conferma definititiva che quel tipo di contratto è previsto.

Un opportunità ad oggi facilitata dall’esistenza di comparatori specificatamente dedicati alla cessione del quinto dello stipendio come ad esempio Il Comparatore.

Grazie a siti come questo è infatti possibile ricevere più proposte di preventivo contemporaneamente compilando un unico form attraverso cui indicare le proprie necessità.

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *