Prestiti personali

Credit boost Hype 2022: cos’è e come funziona

Un prestito come Credit boost Hype costituiva realmente una novità anche in un settore che offre tante alternative ma pochi colpi di scena, come quello delle carte prepagate. Detto questo, ancora oggi nel 2022 rappresenta un’opportunità di sicuro interesse. Vediamo il perché e il funzionamento.

Credit boost Hype: una vera novità?

Ottenere un prestito con una carta prepagata è davvero possibile? Fino a poco tempo fa la risposta non poteva che essere negativa, ma ora con Credit boost di Hype non è più così.

E’ vero Hype non è solo un ‘prepagata’ tradizionale, ma è anche un conto ‘digitale’ ricaricabile con iban che, come noto, può essere gestito ‘in toto’ via app da smartphone (Leggi di più qui). Detto questo, avere a disposizione una linea di credito sempre ‘in app’ come Credit boost Hype non è sicuramente una cosa comune nel 2022 e men che meno alcuni anni fa.

Per questo il finanziamento offerto da SELLA PERSONAL CREDIT SPA è  in grado di garantire all’utente vantaggi notevoli sempre nell’ottica di una coscienziosa gestione del proprio denaro (N.B. Stiamo parlando di un vero e proprio prestito!).

Aggiornamento 2021

Hype oggi non offre solo Credit Boost come finanziamento. Al 10 ottobre 2021 con la banca online del gruppo biellese è infatti possibile richiedere un ‘vero e proprio’ prestito. L’importo richiedibile è compreso trada 2.000 a 25.000 euro.

Se cambiano gli importi non varia invece la comodità visto che la procedura di richiesta è online al 100%.  Il tan al momento è 5,90% ma non ci sono spese di istruttoria o di gestione.

Credit boost Hype: come funziona?

Vista la particolarità del prestito Hype vediamone innanzitutto il funzionamento. Si tratta in pratica di un credito rotativo ad interessi zero (Tan) che mette a disposizione dell’hyper 2000 euro.

Tuttavia non bisogna credere che la combinazione tra “Credit boost” e la carta “Hype”, trasformino quest’ultima in una sorta di carta revolving. I due prodotti restano infatti separati: una linea di credito che si ricarica a mano a mano che viene rimborsata e la carta ricaricabile evoluta che continua a funzionare in modo classico.


Come si gestisce quindi questo prestito di 2000 euro concesso da Sella Personal Credit? Come un normale prestito, anche se gli importi che servono (non necessariamente i 2000 euro in una sola soluzione) sono richiedibili all’occorrenza.

Alla pari dei migliori prestiti pre-valutati (come Creditexpress Easy) questi importi potranno essere richiesti direttamente dall’app e restituiti in un orizzonte temporale a scelta di 3, 6 o 12 mesi. Poi a mano a mano che si restituirà l’importo utilizzato si ristabilirà il plafond.

Il rimborso sarà logicamente effettuato direttamente dal conto Hype il 20 di ogni mese a partire da quello successivo alla richiesta.

Guida all’attivazione del servizio

Come già accennato il prestito Hype viene richiesto direttamente ‘in app’ con una procedura facile ed intuitiva la cui prima fase è rappresentata proprio dall’attivazione del servizio.

Una fase fondamentale che porterà alla veloce valutazione da parte di SELLA PERSONAL CREDIT SPA che, ribadiamo si occupa fattivamente dell’erogazione del finanziamento. Ricordiamo innanzitutto la procedura passo per passo:

  1. Entrare nell’app Hype (leggi la nostra recensione);
  2. Accedere alla sezione dedicata;
  3. Visualizzare di possedere i requisiti necessari alla richiesta;
  4. Cliccare su Prosegui per accedere alla pagina dedicata di Sella Personal Credit;
  5. Seguire la procedura guidata che richiederà in linea di massima l’inserimento dei dati legati alla propria Tessera Sanitaria, busta paga oltre che ad un codice IBAN aggiuntivo rispetto al conto Hype.
  6. Attendere la fase di verifica da parte dell’istituto di credito biellese.

In pratica bisogna attendere due mail di conferma da parte di Banca Sella. La prima, basata su un primo screening, sarà molto veloce mentre la seconda, che porterà alla conferma ‘finale’ potrà richiedere qualche giorno.

Come verificare i requisiti

Conclusa oramai da tempo la fase beta, Hype ha quindi reso accessibile a tutti il servizio Credit Boost delineando però le linee guida ed i requisiti per accedere al servizio stesso. Nel particolare tutti i Clienti delle carte Next (e prima Plus) e Premium possono procedere alla richiesta e devono possedere i seguenti requisiti:

  • età minima: 25 anni;
  • essere titolare di un conto HYPE da almeno 6 mesi;
  • avere un saldo dell’ultimo trimestre pari o superiore a 150€;
  • avere effettuato almeno 3 transazioni con una spesa almeno pari o superiore a 300 euro.

Non solo, il titolare deve aver pagato correttamente i canoni mensili della card così come tutti gli eventuali addebiti diretti (SDD). Il titolare della card Hype può valutare il possesso di questi requisiti direttamente dall’area personale in app (i requisiti già ottenuti sono evidenziati da una spunta blu).

Solo quando tutti i requisiti sono spuntati in blu si potrà procedere alla richiesta di attivazione del servizio e conseguentemente attendere l’esito della vera e propria valutazione che ribadiamo ancora una volta essere effettuala da Sella Personal Credit.

Credit boost Hype: come richiederlo

Anche la vera e propria richiesta, che porterà a 2000 euro di disponibilità aggiuntiva, è  molto semplice. Grazie alla procedura di valutazione precedente parliamo infatti di un credito rotativo pre accordato e quindi immediatamente disponibile. Nel particolare basterà:

  • cliccare su “Usa Credit Boost”;
  • fare tap su “Utilizzalo subito” posto vicino ad un cerchio che evidenzia la cifra disponibile;
  • modificare, se desiderato, i dettagli del credito variando in base alle proprie necessità la somma ed il piano di ammortamento.

Credit Boost rifiutato

Alla pari di tutti gli altri finanziamenti anche Credit Boost può andare incontro ad un eventuale rifiuto. Nel caso si rientri in questa casistica e si voglia sapere il perché è necessario mandare un’apposita mail al seguente indirizzo: clienti@sellapersonalcredit.it. Questo potrà/dovrà essere impiegato anche in caso di documentazione aggiuntiva richiesta da Sella Personal Credit.

Quanto costa Credit boost Hype nel 2022

Come già accennato all’inizio dell’articolo si tratta di un finanziamento a tasso zero, visto che non sono applicati interessi. Ciò nonostante possono essere previste alcune voci di costo che possono incidere sul TAEG.

Tutti questi aspetti verranno comunque visualizzati in fase di richiesta della cifra desiderata in base logicamente all’orizzonte temporale. Nel particolare secondo il foglio informativo di Credit Boost Hype sono previsti le seguenti condizioni economiche:

  • plafond max: 2000 euro;
  • importo minimo rata: 25 euro;
  • attivazione del servizio: 5 euro da pagare ‘una tantum’;
  • imposta sostitutiva pari allo 0,25% della linea di credito;
  • commissione mensile: 0,90 % per singolo utilizzo a cui si aggiunge un euro fisso/mese per la gestione della pratica;
  • spese per il rendiconto cartaceo pari a 1,56 euro azzerate se si scelgono quelle online (3 euro per copie rendiconti precedenti).

Opinioni

Le condizioni di Credit boost Hype sono sicuramente interessanti fornendo all’Hyper della liquidità aggiuntiva ad interessi 0 per fronteggiare spese impreviste o ‘regalarsi’ un’opportunità di svago come ad esempio un viaggio. I vantaggi sembrano quindi essere abbastanza interessanti anche in funzione del fatto che fino a quando non si richiede alcuna somma non si paga nulla.

Detto questo stiamo parlando di un vero e proprio finanziamento (può anche essere rifiutato da parte di Sella Credit) da impiegare solo nella certezza di poterlo rimborsare. Eventuali ritardi nei pagamenti possono portare agli stessi problemi di un prestito tradizionale non ultimo una segnalazione alla CRIF.

Ricordiamo che l’importo ottenuto con Credit Boost di Hype può essere estinto anche in via anticipata. Per richiedere i conteggi di estinzione è possibile usare il già citato indirizzo mail clienti@sellapersonalcredit.it, attraverso cui chiedere anche la ‘chiusura’ del servizio stesso. 

Conviene davvero nel 2021?

La convenienza del prestito Hype non può essere valutata isolatamente dalla qualità/costo della carta omonima. A riguardo le opinioni che si possono evincere anche dai forum sono in generale positive sia per la versione standard che in quella plus che ribadiamo ora (2021) è stata sostituita con la versione Next.

La prima offre un valida operatività seppur con limiti non elevatissimi. Il plafond è infatti pari a 2500 euro. Pagamenti, prelievi e bonifici (in entrata ed in uscita) tutto gratis. Compresa anche Apple Pay.

La versione PLUS, che aveva un costo mensile di solo 1 euro, alle precedenti opportunità, aggiungeva numerosi altri servizi esclusivi che a maggio 2019 possiamo così riassumere:

  • un massimale ‘potenziato’ di ricarica fino a 50 mila euro;
  • la possibilità di accreditare il proprio stipendio o gli addebiti ricorrenti (le cosiddette RID);
  • l’operatività anche da Pc oltre che da app;
  • un’assicurazione esclusiva per il proprio device;
  • la possibilità di richiedere Credit Boost Hype.

Caratteristiche ancor più ‘migliorate’ con la versione Next che ad un costo di 2,90 euro mensili garantisce anche un aumento dei servizi assicurativi, i bonifici agevolati e soprattutto la scomparsa dei limiti di ricarica ad eccezione di quella singola giornaliera. Tra l’altro la card associata non è più una prepagata bensì una vera e propria carta di debito (Maggiori info qui).

Ricordiamo infine che anche nel 2020 la banca biellese aveva lanciato un’ulteriore tipologia di carta conto che prende il nome di Hype Premium. Parliamo di una soluzione alquanto completa e per questo in grado di competere in tutto e per tutto con un classico conto corrente.

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *