CreditExpress Compact: opinioni sul consolidamento debiti UniCredit

Il consolidamento debiti proposto da UniCredit si chiama CreditExpress Compact, e può essere usato per due obiettivi:

  • consolidamento debiti o prestiti con Unicredit o altre banche o finanziarie (vedi anche CreditExpress Easy);
  • consolidamento debiti per ridurre l’affidamento accordato da UniCredit purché siano passati almeno 12 mesi dall’inizio.

CreditExpress Compact: le caratteristiche del consolidamento debiti UniCredit

Innanzitutto oltre al classico consolidamento CreditExpress Compact UniCredit permette di ottenere anche nuova liquidità.

Per la richiesta e per le condizioni economiche, oltre che per la durata, non c’è differenza (ad esempio sul tasso) se si richiede un consolidamento debiti per estinguere in tutto o in parte i prestiti già in essere, oppure il consolidamento dei prestiti con in più l’aggiunta di nuova liquidità.

tb CreditExpress Compact: opinioni sul consolidamento debiti UniCredit
Questo aspetto vale anche per la richiesta del preventivo. Le caratteristiche principali di CreditExpress Compact di UniCredit sono:

Durata CreditExpress Compact

La durata va da un minimo di 36 mesi a un massimo di 120 mesi. Da notare che la durata non è condizionata dalla durata dei piani di ammortamento dei prestiti da “compattare”.

Si ha quindi piena libertà tranne che per eventuali limiti anagrafici del richiedente.

Tasso CreditExpress Compact e importi

CreditExpress Compact prevede un tasso fisso come Taeg (il Tan è unico), che viene influenzato dalla durata e dall’ammontare degli importi scelti.

Questi vanno da 2 mila fino a 50 mila euro. Se si sottoscrive anche la polizza assicurativa l’importo di quest’ultima va aggiunto ai 50 mila euro.

Non è previsto preammortamento e quindi non ci sono ulteriori tassi da considerare. Per conoscere esattamente le condizioni economiche si dovrà richiedere un preventivo, ottenendo così un dato oggettivo e soprattutto personalizzato.

?42620657C647859311 CreditExpress Compact: opinioni sul consolidamento debiti UniCredit

CreditExpress Compact Esempio di consolidamento debiti UniCredit

Dal sito ufficiale di Unicredit possiamo estrapolare un esempio di calcolo su CreditExpress Compact di importo di 15 mila euro. La durata scelta è di 84 mensilità per la simulazione, ottenendo una rata di 253,08 euro mensili.

Il costo di istruttoria è di 150 euro, poi c’è da aggiungere l’imposta di bollo obbligatoria di 16 euro. Il totale degli interessi passivi è di
6.292,99 euro ad un tasso Tan di 10,20% e un TAEG massimo di 12,39%.

Nel calcolo sono stati considerati anche i costi accessori comunque applicati che sono:

  • costi di comunicazioni 0,61 euro;
  • comunicazione periodica 2 euro (che non è applicata se il pagamento delle rate avviene su conto UniCredit);
  • spese incasso rid: comunque non previste.

?42787347C1905550020 CreditExpress Compact: opinioni sul consolidamento debiti UniCredit

CreditExpress Compact: requisiti per ottenere il consolidamento debiti UniCredit

Per poter richiedere il CreditExpress Compact di UniCredit e sfruttare il prodotto ad hoc per il consolidamento debiti, come già detto non è necessario essere già clienti di UniCredit stessa. E’ invece necessario:

  • essere residenti in Italia;
  • essere maggiorenni;
  • avere dei prestiti da consolidare;
  • avere un reddito dimostrabile.

Se necessario Unicredit può richiedere ulteriori garanzie o l’inserimento nella richiesta di un garante.

CreditExpress Compact: preventivo e richiesta

Il fai da te è sconsigliato nelle richieste di consolidamento debiti, dove bisogna saper scegliere i prestiti che vanno o meno consolidati.

Per ottenere un preventivo con CreditExpress Compact di UniCredit basta prendere un appuntamento così da evitare file e assicurarsi di trovare un consulente preparato ed esperto, oltre che ottenere un preventivo reale e non approssimativo. Per fissare un appuntamento si può:

  • cliccare il banner presente anche su questa pagina, compilare il form e essere ricontattato;
  • avviare la chat dal sito ufficiale;
  • chiamare il numero verde 800.57.57.57

La richiesta vera e propria sarà poi fatta una volta valutato con attenzione il preventivo, compilando la richiesta con l’aiuto di un consulente.


?42620657C647859311 CreditExpress Compact: opinioni sul consolidamento debiti UniCredit

CreditExpress Compact: erogazione e tempi

Non si possono conoscere esattamente i tempi che saranno necessari per completare l’iter di consolidamento debiti. Questo perché dopo l’approvazione da parte di UniCredit ci saranno i tempi di estinzione dei vari prestiti consolidati.

Infatti UniCredit provvede al bonifico presso ogni banca o finanziaria presso il quale è acceso uno o più finanziamenti. Solo nel caso di CreditExpress Compact più nuova liquidità, il surplus di liquidità verrà accreditato sul conto del richiedente il consolidamento stesso (che potrà essere di UniCredit o di altra banca).

tb CreditExpress Compact: opinioni sul consolidamento debiti UniCredit

CreditExpress Compact: conclusioni ed opinioni

CreditExpress Compact è un prodotto capace di fornire una soluzione alle difficoltà di rimborsare più rate con differenti scadenze.

E’ interessante sia l’importo massimo richiedibile di 50 mila euro che la durata fino a 120 mensilità che permette di compattare più rate con un importo complessivo che mira ad essere più facile da gestire.

Bocca Christian

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura, giornalisti ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.