Senza categoria

E credit Volksbank: conviene il prestito online

E credit Volksbank è solo uno dei prestiti online presenti ad oggi nell’ampio mercato dei finanziamenti o presenta qualche particolarità degna di nota?

Una considerazione obbligatoria da compiere che può essere espletata analizzando nel particolare la proposta della banca altoatesina. Questo sia per quanto riguardo gli aspetti economici (e la relativa convenienza) che le modalità/possibilità di richiesta.

Ricordiamo che Ecredit Volksbank costituisce insieme al prestito rateale l’offerta di finanziamenti dell’istituto di credito. Quest’ultimo può però essere richiesto solo in filiale ricordando la capillare distribuzione delle sedi seppur in esclusiva nella zona del nord est (leggi anche prestito Db Easy).

E credit Volksbank: condizioni economiche

Passiamo subito a parlare dei costi e delle caratteristiche principali del prestito online della banca altoatesina. Con E Credit Volksbank è innanzitutto possibile richiedere un importo compreso tra i 1500 ed i 20 mila euro. Gli importi possono essere restituiti tra 1 e 5 anni.


Il tasso Tan è sempre fisso ed è pari al 4,99% mentre il Taeg sale di poco arrivando al 5,45%. Non sono infatti molte le spese previste oltre agli interessi applicati e cioè:

  • Spese di erogazione: 40 euro;
  • Spese di incasso rata: gratis;
  • Imposta di bollo: pari a 16 euro se il piano di ammortamento è inferiore a 18 mesi mentre per le altre durate si applica un’imposta sostitutiva dello 0,25%.

Esempio pratico

All’interno del sito ufficiale della Banca è disponibile un semplice calcola rata con cui valutare la convenienza del finanziamento online in base alle proprie necessità.


Basterà inserire l’importo richiesto e la durata per ottenere un rata esemplificativa (nel nostro caso 149,83 euro per 36 mesi e 5000 euro di cifra richiesta. E’ inoltre possibile riferirsi all’esempio ufficiale riportato del foglio informativo:

  • importo richiesto: 15 mila euro;
  • piano di ammortamento: 60 mesi;
  • rata: 283 euro al mese;
  • importo restituito al termine del finanziamento: 16994.55 euro.

E credit Volksbank: requisiti

Questo finanziamento è richiedibile in maniera esclusiva dai clienti della banca dell’Alto Adige. Questi lo devono altresì essere da più di 6 mesi. Non solo il richiedente deve essere:

  • una persona fisica;
  • un lavoratore dipendente (esclusivamente a tempo indeterminato) od un pensionato (con canalizzazione dello stipendio o della pensione);
  • maggiorenne.

E’ inoltre essenziale avere il servizio di direct banking dispositivo attivo oltre che l’accredito in corso della pensione o dello stipendio. Vista la necessità di un rapporto bancario con l’istituto di credito non verranno invece richieste ulteriori info reddituali.

Come richiederlo? Tempi

In funzione dell’anima online di E credit Volksbank (vedi i prestiti Conte.it), la richiesta di questo finanziamento può essere effettuata via web. Proprio per questo è necessario avere attivo il servizio di direct banking.

La tempistica, come si confà ad un prestito online è abbastanza veloce. Da quanto si legge sul sito ufficiale la tempistica prevista è di 3 giorni logicamente se il finanziamento è approvato da Volksbank.

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *