Prestiti personali

Ebitemp prestiti personali 2022: tempi e condizioni

Ebitemp prestiti è uno dei molteplici servizi offerti dall’ente bilaterale nazionale per il lavoro temporaneo.

Ricordiamo infatti che Ebitemp, oltre ai prestiti personali, offre varie tutele e protezione dei lavoratori che contemplano l’indennità d’infortunio, il sostegno alla maternità, l’accesso agli asili nido oltre che una maggior tutela sanitaria.

Riferendoci specificatamente ad Ebitemp prestiti parliamo in realtà di un fondo di garanzia che è stato è attivato anni fà in collaborazione con Mps (leggi carta M’Honey).

Ebitemp prestiti: condizioni

Approfondendo il discorso precedente i finanziamenti offerti dall’ente sono costituiti da piccoli prestiti personali a condizioni  particolarmente favorevoli per i lavoratori interinali. Al di là delle opinioni personali, vediamo se ciò è vero.

Quanto si può ottenere?

Sempre secondo quanto evidenziato dal sito Epitemp nella sezione prestiti personali alla data suddetta le condizioni del finanziamento sono le seguenti

  • Importo: min. 500 euro – max. 5000 euro;
  • Tasso: zero;
  • Commissioni pratica e costi di istruttoria: zero.

Come vedremo in seguito per quanto riguarda gli importi richiedibili possiamo andare in contro a limitazioni. La restituzione delle rate avverrà con rid su conto corrente (a riguardo leggi Conto Widiba opinioni appartenente al gruppo Mps).

Durata

Per quanto riguarda il piano di ammortamento degli Ebitemp prestiti questi possono andare:

  • da un massimo di 9 mesi oltre la scadenza del contratto nel caso di importi fino a 2 mila e 500 euro;
  • fino a 3 anni e mezzo per importi superiori.

Come vedremo tra poco la durata è uno dei dati da inserire nel modulo richiesta. E’ comunque possibile procedere all’estinzione anticipata.

Ebitemp prestiti: modulo richiesta

Ma come si richiede il prestito personale con Ebitemp? Il primo passaggio è la compilazione del modulo richiesta che può essere scaricato direttamente alla pagina ufficiale (https://ebitemp.it/lavoratori/agevolazioni/prestiti-personali/) o richiesto alle agenzie consociate presenti sul territorio.

Per chiarezza proponiamo un fac simile di questo modulo, in modo da comprendere i dati necessari per procedere fattivamente alla richiesta del finanziamento Ebitemp:

Sezione 1: DATI ANAGRAFICI 

Cognome…… Nome…….
Nazionalità…………Codice Fiscale…..
Telefono….. E-mail…….(Obbligatoria per la richiesta del prestito)
Comune di residenza….. Codice di avviamento postale……. Provincia………
Indirizzo completo……..
Luogo e data di nascita……..
Agenzia per il lavoro di cui si è ‘dipendenti’…….
Tipologia del contratto di lavoro in somministrazione comprese tutte le proroghe (Tempo determinato, indeterminato od apprendistato)…….
Data inizio rapp. di lavoro…… Data fine rapp. di lavoro…….

Sezione 2: DATI FINANZIAMENTO

Importo richiesto in euro……
Motivazione della richiesta……
Numero di Rate (durata)……….

Sezione 3 DATI DELLA FILIALE MONTE DEI PASCHI DI SIENA DI RIFERIMENTO (N.B. Solo per ‘ritirare’ il prestito, non è infatti necessario avere il conto corrente con Mps!)

Agenzia N° ……..Comune……..
Cod. ABI……. Cod. CAB……..

Sezione 4 IBAN DEL PROPRIO CONTO DOVE VERRANNO ADDEBITATE LE RATE

 

Una volta compilato il modulo richiesta  dovrà essere inviato ad Ebitemp tramite raccomandata oppure posta elettronica certificata. Gli indirizzi rispettivamente sono:

  • Corso Vittorio Emanuele II, 269 ROMA cap.00056 c/o Ebitemp – accesso al credito;
  • Pec: segreteria@pec.ebitemp.it.

E’ anche possibile procedere attraverso l’area riservata di My Ebitemp (Attenzione: questa è l’unica via se ci si avvale dell’aiuto degli Sportelli Territoriali Sindacali). L’invio telematico il file dovrà essere esclusivamente sotto forma di Pdf.

Insieme al suddetto modulo richiesta è necessario allegare:

  • un documento d’identità e tessera sanitaria (logicamente in fotocopia);
  • la copia del contratto (a prescindere che questo sia a tempo determinato oppure no) comprensivo di tutte le eventuali proroghe;
  • l’ultima busta paga;
  • un ulteriore documento che comprovi l’attuale indirizzo di residenza se non specificato correttamente dal documento di identità;
  • autorizzazione al trattamento dei dati personali rappresentato dall’allegato numero 1 del modulo reperibile all’indirizzo web sopra indicato oppure qui.

Ebitemp prestiti lavoratori interinali: requisiti e limiti

I prestiti personali sono richiedibili da tutti i lavoratori interinali (a tempo determinato e indeterminato) dipendenti dalle Agenzie per il Lavoro logicamente associate a Ebitemp.

Non solo, è necessario che questi abbiano almeno trenta giorni di ‘missione’ ancora da svolgere al momento della richiesta (fa fede in caso di eventuali ritardi il timbro postale e la data di invio della Pec). Questo rappresenta il requisito essenziale per i prestiti fino a 2 mila e 500 euro.


Per richiedere un importo maggiore di tale cifra si aggiunge la necessità di aver già estinto un prestito Ebitemp di almeno mille euro.

Non solo per quanto riguarda i finanziamenti fino a mille euro non sarà valutata la motivazione (comunque da inserire nel modulo richiesta). Oltre tale limite la motivazione sarà invece valutata.

Ebitemp prestiti: tempi

Per quanto riguarda la tempistica gli Ebitemp prestiti vengono erogati entro dieci giorni dall’approvazione da parte della commissione preposta (Fonte: sito ufficiale Ebitemp).

La risposta ed eventuali comunicazioni verranno comunicate via posta e con email, come detto, da inserire in modo obbligatorio nel modulo richiesta. La restituzione del finanziamento incomincerà 30 giorni dopo l’erogazione.

Non bisogna invece preoccuparsi di eventuali ritardi della posta in fase di richiesta, fa infatti fede il timbro postale.

Ebitemp prestiti: contatti

Oltre all’indirizzo ove spedire il modulo e la Pec sono presenti altri contatti Ebitemp. Tra questi il numero verde 800672999.

Come specificato dal sito ufficiale gli uffici amministrativi non sono abilitati a rispondere a domande relative alla gestione delle pratiche mentre è possibile recarsi presso le filiali delle Agenzie per il Lavoro o  le sedi di Felsa – Cisl, Nidil Cgil e UILTemp.

Prestazioni Covid Ebitemp

Seppur non si possano intendere alla pari di un prestito riportiamo brevemente le prestazioni straordinarie legate alla pandemia da Covid. Queste sono attive dal 2021 ed alcune sono state già rinnovate/potenziate per il 2022. Nel particolare quelle già disponibili per il 2022 riguardano i seguenti aspetti:

  • Tutela sanitaria: potenziata con un plafond di 1300000 euro. Gli aiuti possono essere richiesti per ricovero, isolamento e trattamento delle patologie respiratorie;
  • Decesso per positività;
  • Informatizzazione legata a DAD o smartworking.

Maggiori info su requisiti e modalità alla seguente pagina: https://ebitemp.it/prestazioni-straordinarie-covid-19/

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *