Miglior prestito per auto: 3 consigli per risparmiare

Il miglior prestito auto, per acquisto o per sfruttare un leasing, esiste ma a condizione che si faccia prima un’analisi su ciò di cui abbiamo effettivamente necessità (vedi anche miglior prestito per ristrutturazione).

Non è infatti detto che il miglior finanziamento per auto sia un leasing, o che si debba passare obbligatoriamente per l’acquisto, considerate le numerose opzioni che esistono anche con le forme di noleggio a lungo termine.

Miglior prestito per acquisto auto: tasso zero è possibile?

Ogni tanto qualche brand di auto propone il suo miglior prestito per auto, sfruttando la formula del tasso zero. Se osserviamo bene le condizioni però ci accorgiamo che difficilmente verrà proposto un vero tasso 0.

Quindi il rischio è che per inseguire lo sbandierato finanziamento senza interessi si finisca con lo scegliere un’auto che non fa al caso nostro o che ci convince poco (leggi anche assicurazione auto a rate).

Potremmo poi ritrovarci a pagare una rata che non ha “interessi” ma che è accompagnata da una serie di costi fissi (come ad esempio gestione rata o simili) che incidono per diversi punti percentuali.

Consiglio N.1 – Davanti a queste offerte presentate come imperdibili del miglior prestito per acquisto auto, è meglio prendersi il tempo di analizzare con attenzione la situazione delle condizioni del finanziamento, e fare anche qualche comparazione con altri prodotti (usando i comparatori o chiedendo liberamente altri preventivi su altri modelli o presso altri concessionari).

Miglior prestito per auto: finanziamento personale o da un concessionario?

Non esiste una regola unica: può capitare che per la nostra situazione il miglior prestito auto corrisponda a una richiesta di prestito personale, o che invece riguardi un finanziamento di un concessionario.

A livello di statistica è molto più probabile spuntare delle migliori condizioni economiche, con tassi più contenuti, nel caso in cui ci si rivolga alle finanziarie di un concessionario.

Questo soprattutto se si tratta di marchi di auto che hanno nel proprio gruppo anche una banca o una finanziaria, che crea prodotti ad hoc per incentivare o facilitare la vendita delle auto.

Tuttavia non bisogna dare per scontato che si tratti sempre della scelta migliore.

Consiglio N.2: Anche in questo caso il consiglio è di farsi fare più preventivi dai vari concessionari con le differenti possibilità e richiedere autonomamente preventivi online, di prestiti di importo uguale e per pari durata.

Con un semplice confronto la situazione può diventare molto più semplice per scegliere il miglior finanziamento per auto.

Miglior prestito per auto: per acquisto o leasing

Anche per i privati si sono diffuse forme di leasing, che vengono proposte come la soluzione ideale, come il miglior prestito per auto, senza doversi fare carico anche del rischio di svalutazione del veicolo.

Tuttavia nel caso dei privati le formule di leasing sono più che altro dei veri e propri finanziamenti accompagnati dalla formula del riscatto rifinanziabile o della maxi rata finale. Si tratta di soluzioni che spesso non convengono.

Consiglio N.3: Non bisogna mai farsi convincere dalla pubblicità o da mere frasi fatte che spesso accompagnano le due alternative. Anche in questo caso solo con qualche calcolo e un confronto tra preventivi ci si può rendere conto se per il caso nostro il miglior prestito per auto è un leasing od un classico finanziamento.

Miglior prestito per auto: conclusioni

L’individuazione del miglior prestito auto è possibile, ma a condizione che si faccia una ricerca accurata e un confronto attento di più preventivi (prova con PrestitiSupermarket: 220 Prestiti. Fai subito un Preventivo!).

Tuttavia bisogna sempre tener presente che in alcuni casi il miglior prestito per auto è l’unica soluzione che può essere percorsa. Se si hanno difficoltà a ottenere finanziamenti è probabile che sia meglio rivolgersi al concessionario che potrà aiutarci a superare le difficoltà del momento.

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.