Mutui

Mutuo Arancio: è ancora il migliore online?

Il mutuo Arancio mantiene un approccio soft al settore dei finanziamenti per la casa, continuando a prevedere anche la formula tipica dei mutui per liquidità (leggi anche prestito Arancio).

E’ presente la finalità surroga, quella ristrutturazione oltre a quella di acquisto sia per la prima che per la seconda casa.

Mutuo Arancio: caratteristiche principali

Il mutuo Arancio non ha subito grandi cambiamenti negli ultimi anni, a differenza di altre banche che hanno rivisto da cima a fondo la propria offerta. In particolare troviamo:

Durata

La durata prevista per i mutui Arancio va da un minimo di 10 anni fino ad un massimo di 30 anni. L’unica eccezione si ha con il tasso fisso per il quale la durata massima si ferma a 10 anni.


Nuovo mutuo 728x90

Tassi

Per quanto riguarda il Mutuo Arancio la scelta può essere solamente su:

  • tasso fisso (con indicizzazione ad Irs a 10, 15 oppure 20 anni);
  • tasso variabile: indicizzazione all’euribor a 3 mesi oppure tasso Bce;
  • tasso rinegoziabile: al di là del nome è nella sostanza un tasso misto che inizia come un fisso (a scelta tra 5 o 10 anni) e poi permette secondo le scadenze indicate nel contratto di passare ad un altro tasso (da fisso a variabile e da variabile a fisso).

Piano di ammortamento

Si tratta del solo ammortamento alla francese

Ltv e costi accessori

La percentuale massima finanziabile è dell’80% per l’acquisto, la surroga e la sostituzione del mutuo. Per la ristrutturazione scende al 60% nel caso di un lavoratore autonomo. Stesso discorso per il rifinanziamento e la richiesta del mutuo di liquidità.

Il Ltv insieme alle finalità e al tipo di tasso scelto, condizionano lo spread applicato che va da un minimo di 1,35% a un massimo di 2,35%.

Nel caso dell’acquisto di una casa, con Ltv inferiore al 50% lo spread cambia anche se si sceglie la durata minima di 10 anni, o una durata qualsiasi dagli 11 ai 30 anni. L’importo minimo richiedibile è di 50 mila euro mentre quello massimo è di 500 mila euro.Le spese accessorie sono quelle di istruttoria di 250 euro e la perizia di 250 euro (in caso di surroga il Mutuo Arancio come previsto dalla legge si fa carico di queste spese).

Mutuo Arancio: richiesta preventivo online

Se si desidera richiedere un preventivo, o fare una simulazione, si può usare il calcola rata presente sul sito (accessibile cliccando sul pulsante “richiedi gratis il preventivo”):

che permette di individuare il rapporto rata/reddito più vicino alla propria capacità di rimborso delle rate. Una volta fatta la scelta sul calcolo ottenuto cliccando su “continua” si entra nella fase di successiva eventuale richiesta

dopo aver inserito i dati personali. Il mutuo Arancio, un volta fatta la richiesta, prevede l’assegnazione di un consulente che seguirà nelle varie fasi e farà da referente. Tuttavia tramite login nell’area personale si potrà seguire i progressi della propria richiesta di mutuo.



Mutuo Arancio conclusioni

Il Mutuo Arancio si è fatto conoscere grazie a condizioni inizialmente molto meno onerose rispetto a quelle applicate da molti mutui tradizionali, essendo uno dei primi mutui on line con i quali gli italiani hanno imparato a conoscere la convenienza dei prodotti offerti a distanza.

Oggi, rispetto ad altri prodotti sempre più competitivi, non si può dare per scontato che offra le condizioni migliori in ogni momento. Sarà quindi necessario fare più preventivi e valutare caso per caso (vedi anche mutuo Widiba).

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *