Mutui

Mutuo Widiba: opinioni, costi e condizioni

Da qualche tempo è prevista la possibilità di richiedere un Mutuo Widiba. Si tratta di un finanziamento destinato all’acquisto della prima o della seconda casa che può prevedere l’applicazione di un tasso fisso o di un tasso variabile.

Mutuo Widiba: online al 100%?

Rispetto agli altri prodotti come il conto corrente e quello deposito, che particolarità presenta?

Regali
Il mutuo Widiba rientra comunque nella caratteristica di essere paperless al 100% e sfrutta la firma digitale. Tuttavia i richiedenti possono contare sull’aiuto di un consulente dedicato, che rimarrà a disposizione anche se a “distanza”.

Se si vuole un consulente con cui avere incontri e appuntamenti per migliorare la preparazione della pratica si può contare su consulenti Axa ma in questo caso si paga una commissione che è pari allo 0,5% dell’importo richiesto fino ad un massimo di 1000 euro.

Mutuo Widiba: come richiederlo?

L’iter di presentazione della domanda, grazie al calcola rata iniziale, è molto semplice. Successivamente anche la presentazione ed il caricamento dei documenti si basano su procedure interamente guidate (vedi anche Mutuo UniCredit).

Per questo non necessitano di competenze specifiche o consulenti specializzati, potendo sfruttare il vantaggio del risparmio tipico del “fai da te”.

Mutuo Widiba: condizioni e caratteristiche

Caratteristiche

Il Mutuo Widiba prevede una somma erogabile compresa tra i 50 mila euro ed il milione di euro. La durata del piano di ammortamento (che è alla francese) è compreso tra i 10 anni ed i 30 anni.

Per gli spread non c’è differenza in funzione del LTV ma solo per la durata scelta (fatta eccezione per LTV superiore al 70% e solo a partire dai rimborsi pari o superiori ai 25 anni).

In particolare lo spread applicato per il tasso fisso (sia per l’acquisto che per la surroga) sarà:

[table id=3 /]

Invece per il tasso variabile lo spread sarà pari a valori uguali per le durate fino a 20 anni, mentre dal venticinquesimo lo spread sale oltre il LTV 60%:

[table id=4 /]

Condizioni economiche

Attenzione – i seguenti costi accessori sono a carico della banca Widiba:

  • spese di istruttoria;
  • perizia;
  • assicurazione;
  • incasso della rata;
  • comunicazioni periodiche;

Mutuo Widiba: tempi e preventivi online

I tempi di approvazione sono proporzionali all’impiego delle funzioni online ma ovviamente è necessario che tutta la documentazione sia materialmente a disposizione per iniziare e concludere la fase di istruttoria.



La richiesta dei preventivi è semplicissima e parte anche semplicemente usando il “calcola rata” presente sulla pagina “Mutui Widiba”. Con questa funzione si dovrà solamente:

  • Scegliere da qui il tipo di preventivo che si vuole in funzione della finalità;
  • Riempire i vari spazi ed andare su calcola;
  • Vedere le due proposte offerte: una con mutuo Widiba a tasso fisso e una a tasso variabile;
  • Cliccare sulla situazione che si avvicina di più alle proprie necessità e quindi seguire l’iter via via guidato.

Mutuo Widiba: recensioni

Le recensioni sul mutuo Widiba sono abbastanza positive, considerata anche la trasparenza sulle condizioni offerte, così come riportate in modo chiaro sul foglio informativo. Da segnalare infine l’assenza di costi accessori che non sempre sono altrimenti facili da valutare.

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *