Mediatori creditizi

Prestiti Ibl: Consolidamento, TFSubito, Rata Bassotta o Salda Rata?

I prestiti Ibl comprendono praticamente tutte le possibili “versioni” dei prestiti personali che possono servire ai privati. Dal punto di vista della varietà di scelta ed anche riguardo alle promozioni le opinioni sono sicuramente positive. Ovviamente non sempre e non tutto, anche per quanto riguarda una buona gamma di scelte, come nel caso dei prestiti Ibl, può essere considerato automaticamente sinonimo di convenienza.

In più vale sempre il principio in base al quale ciò che conviene per un utente non è detto che valga anche per un altro. Per cui il primo passo da compiere è quello di farsi fare il calcolo rata tramite un preventivo ufficiale, che è sempre gratuito.

I prestiti Ibl: la cessione del quinto

Tra i prestiti Ibl sicuramente il più famoso è quello denominato Rata Bassotta. Si tratta di una cessione del quinto dello stipendio e della pensione, noto per i tassi molto contenuti e i tempi veloci di approvazione. Ad agosto 2021 il massimale richiedibile è pari a 75000 euro mentre il tasso Tan pubblicizzato sul sito per 30 mila euro è ampiamente sotto il 5%.

Esiste anche una versione di cessione del quinto della pensione e per chi ha bisogno di maggiore liquidità si può richiedere il prestito con delega (che segue gli stessi criteri, limiti e requisiti previsti per la cessione del quinto stessa).

Per quanto riguarda i requisiti anagrafici della cessione per dipendenti, Rata Bassotta può essere richiesta da chi ha compiuto 18 anni per arrivare ad un’età massima di 81 anni. Sempre per quanto riguarda i requisiti sono accettati i dipendenti delle:

  • Amministrazioni statali, Pubbliche e Parapubbliche;
  • Società Private.

Queste ultime devono avere almeno 16 dipendenti e devono aver un ‘inquadramento’ di  Onlus, Società per Azioni, S.r.l., S.c.a.r.l., Ente oppure Fondazione.

Consolidamento prestiti Ibl

Chi invece vuole estinguere i vari prestiti in corso, per concentrare tutti i debiti in una sola rata, ha a disposizione un finanziamento di consolidamento prestiti che si chiama Salda Rata Ibl.

La durata massima del consolidamento debiti Ibl è pari a 120 mesi mentre quella minima è di 2 anni. Con questo prestito Ibl è anche possibile richiedere liquidità aggiuntiva. Il tasso è fisso e al 17 agosto 2021 è pari al 4,40% (tan).

Prestiti Personali

Con la banca romana è anche possibile richiedere dei ‘classici’ prestiti personali con un massimale di sicuro interesse pari ad 80mila euro. Il tasso è ancora una volta fisso con un piano di ammortamento massimo decennale.

I prestiti personali Ibl possono essere richiesti da chi ha superato i 18 anni ma non i 75 anni (N.B. Alla fine del piano di ammortamento). Questo finanziamento è accessibile anche a chi ha un contratto a tempo determinato oltre che ai lavoratori stagionali ed ai/alle colf mentre non è richiedibile da cattivi pagatori e protestati.

All’interno di questa categoria troviamo anche il Prestito Domestico destinato alle spese legate alla famiglia come quelle di casa, per l’acquisto di auto, mobili, ecc.

Prestiti Ibl: antcipo Tfs

L’ultima alternativa è rappresentata dall’anticipo del trattamento di fine servizio dedicato logicamente ai dipendenti pubblici e statali. Il suo nome è TFSubito e permette di richiedere fino al 98% del TFS maturato per un importo massimo pari a 300000 euro.

Prestiti Ibl: come richiedere un preventivo

Ancora una volta ribadiamo la necessità di un vero e proprio preventivo visto che i ‘semplici’ comparatori possono riportare esempi inesatti o ‘datati’. Anche nel caso di Ibl abbiamo ‘testato’ l’assoluta gratuita e la facilità della richiesta del preventivo previa compilazione di un velocissimo ‘form online’.

Da segnalare anche la possibilità di essere ricontattati da personale preposto e competente mutuando un valido  servizio proposto dalle principali banche italiane tra cui si segnala sicuramente Unicredit con i suoi My Agents.

Anche per i tassi realmente applicati al momento della richiesta è logicamente preferibile passare  per un preventivo personalizzato, che da una parte garantisce dati  ed esempi certi e aderenti alla situazione attuale dei tassi di mercato, evitando brutte sorprese, e dall’altra garantisce sulla chiarezza delle condizioni senza che ciò implichi alcun tipo di impegno.

Per maggiori informazioni è comunque possibile passare in filiale o chiamare il numero verde IBL 800-919090.

E’ sempre bene ricordarsi che un preventivo è gratuito, non prevede limitazioni sul numero di richieste e non obbliga a procedere con la richiesta di finanziamento. Di contro offre più tutele di una qualsiasi simulazione o comparazione.

Anche online?

In periodo di pandemia di Covid Banca Ibl permette di richiedere i suoi prestiti (anche la cessione del quinto) a distanza. Lo scambio documenti avverrà infatti via mail. Detto questo il richiedente sarà sempre seguito nella pratica sempre per posta elettronica oltre che per telefono.

Concludendo: la nostra esperienza con i prestiti Ibl

L’offerta dei prestiti Ibl generalmente garantisce buone condizioni, come le promozioni senza l’applicazione delle spese accessorie o, di partenza, tassi bassi. Ovviamente prima di richiedere il finanziamento, aspetto che vale sempre e comunque per qualsiasi prodotto, si deve constatare con attenzione se quell’offerta è, rispetto alle proprie tasche e condizioni:

  • vantaggiosa;
  • utile;
  • sostenibile.

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *