Mediatori creditizi

Prestito Mediolanum, Credit, + o Selfy: le recensioni

Il prestito Mediolanum è uno dei vari finanziamenti che costituiscono, insieme al fido ed ai mutui, la sezione dedicata appunto ai prestiti dalla banca milanese..

Ricordiamo subito che nel caso della versione ‘credit’ Banca Mediolanum svolge in alcuni casi la funzionalità di collocatore  del prestito che viene fattivamente erogato da Banca Santander.

Vediamo ora le caratteristiche delle varie soluzioni con un focus iniziale proprio sul prestito Mediolanum propriamente detto (vedi anche Mediolanum mutui) ricordando che non esiste un prestito specifico per giovani come invece accade con il mutuo Young.

Prestito Mediolanum: tasso, durata e condizioni

Con questo finanziamento parliamo di un classico prestito personale destinato ai privati che non richiede alcuna giustificazione della spesa per cui si richiede.

Il tasso è variabile ed è precisamente indicizzato all’Euribor  a 3 mesi più lo spread contrattuale. Questo diminuisce in base al patrimonio investito con la banca. In caso di Euribor negativo il tasso è pari allo spread che rappresenta quindi il valore minimo.

Con il prestito Mediolanum è possibile richiedere da un minimo di 2 mila euro ad un massimo di 250.000 euro da restituire in un orizzonte temporale compreso tra 12 ed i 10 anni.

Quanto costa?

Il prestito Mediolanum presenta alcuni costi da valutare per appurare la reale convenienza della proposta. Questi ad agosto 2021 sono legati principalmente all’imposta di bollo pari allo 0,25% dell’importo concesso a prestito (solo per finanziamenti con una durata superiore all’anno e 6 mesi). Sono invece pari a 0 le commissioni richieste per l’incasso rid e per le comunicazioni.

Requisiti

Per poter richiedere il prestito Mediolanum è necessario essere correntisti della banca da almeno 90 giorni e avere un patrimonio investito pari a minimo 5 mila euro (anche nel semplice deposito titoli). Il finanziamento dovrà essere richiesto tramite il proprio consulente.

Esempio

Sul sito Mediolanum non è presente un calcola rata e quindi non è possibile richiedere un preventivo o fare una semplice simulazione se non passando tramite family banker. E’ comunque possibile farsi un’idea e delle opinioni basate sui fatti rifacendosi all’esempio ufficiale che riportiamo per chiarezza.

Il Prestito Mediolanum in questo caso prevede la richiesta di 30 mila euro con una durata di 36 mesi da parte di un cliente con un patrimonio investito compreso tra i 100000 ed i 350 mila euro. Le condizioni previste ad agosto 2018 sono:

  • TAEG 3,16%;
  • imposta sostitutiva pari a 75 euro;
  • TAN 2,95% (tasso annuo nominale).

Il prestito Mediolanum Green e Mediolanum Credit

La proposta del prestito Mediolanum nel 2021 non si ferma però al prestito suddetto e messo in panchina il finanziamento Riparti Italia la banca milanese offre:

  • Mediolanum Casa +;
  • Prestito Mediolanum Bonus +;
  • Ecomobility +;
  • Superbonus +
  • SelfyShop;
  • SelfyCredit Istant;
  • Mediolanum Credit.

Quest’ultimo è un classico prestito personale  ed è offerto in realtà da Banca Santander. Gli importi richiedibili vanno da 1500 euro a 5000 per un piano di ammortamento compreso tra 1 e 10 anni.

Prestiti +

I finanziamenti in questa gamma hanno una forte anima green (vedi anche Rata Verde Findomestic). Sono destinati principalmente alle spese di ristrutturazione comprese, nel caso del finanziamento omonimo, quelle legate al Superbonus del 110%.

Da segnalare anche la versione Mobility destinata all’acquisto di un auto ibrida od elettrica. In tutti i casi le condizioni sono legate all’importo investito con Banca Mediolanum.

Prestito Mediolanum Selfy

Concludiamo con i finanziamenti ultimi nati della Banca milanesi. SelfyShop e SelfyCredit Istant sono stati infatti lanciati con l’entrata del conto omonimo.

Come quest’ultimo hanno una forte anima smart e per questo sono richiedibili via app. SelfyShop è una sorta di prestito finalizzato in riferimento ai prodotti proposti nell’omonimo catalogo da note marche convenzionate.

SelfyCredit è invece un prestito personale che permette di richiedere un importo compreso tra 2 e 15mila euro. Ma attenzione, il massimale indicato non è valido per tutti. Ci saranno infatti vari importi massimi in funzione di alcuni requisiti tra cui il capitale investito.

Info da Archivio (finanziamento non più presente)

Prestito Mediolanum Riparti Italia al di là delle opinioni: conviene davvero?

Parliamo in questo secondo caso di un prestito per ristrutturazione (vedi la recensione della proposta UniCredit). I requisiti sono identici al Prestito Mediolanum ‘standard’ mentre variano alcune condizioni. Queste ad agosto 2018 sono:

  • Importo richiedibile tra 4 mila e centomila euro;
  • Durata: tra uno e dieci anni;

Discorso immutato rispetto al finanziamento precedente per le Spese di istruttoria, l’importo richiesto quale imposta sostitutiva di bollo e le spese di invio comunicazioni e di incasso rata.

Rispetto al classico prestito personale la cifra verrà erogata in base ad un preventivo riguardante i lavori di ristrutturazione che deve essere successivo al 1 gennaio del 2016.

Tasso

Anche in questo caso il tasso totale varierà in funzione dell’euribor e del patrimonio investito dal richiedente. Facendo l’esempio precedente (30000 euro in 3 anni) le condizioni sono:

  • TAEG 3,75%;
  • spese di istruttoria 250 euro più l’imposta sostitutiva pari a 75 euro;
  • TAN 2,95% (tasso annuo nominale).

Prestito Mediolanum Credit

Arriviamo ora al prestito erogato da Santander diretto ‘discendente’ del finanziamento emesso da Banca Mediolanum prima del lancio delle due proposte suddette.

Il tasso è questa volta fisso e permette di richiedere una cifra compresa tra  i 1.500 e 50.000 euro per una durata ricompresa tra un anno e 120 mesi.

Le Spese legate all’istruttoria vanno da un minimo di 125 euro a un massimo di 300 euro mentre l’imposta di bollo si paga anche sotto i 18 mesi (14,62 euro). Oltre a tale durata del piano di ammortamento il calcolo viene riferito allo 0,25% sul capitale erogato.

Non vi è altro requisito oltre quello di essere correntista di Banca Mediolanum da almeno tre mesi. Per comprendere il tasso ci rifacciamo ancora una volta alla simulazione proposta dal sito ufficiale che ad agosto 2018 evidenzia le seguenti condizioni:

  • importo finanziato: 10125 euro;
  • durata: 36 mesi:
  • importo rata: 325,52 mensili (spese incasso rata €0 a mezzo SDD);
  • TAN 9,75% (tasso annuo nominale fisso);
  • TAEG 11,07% (validità dell’offerta fino a fine 2018).

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *