Xbox a rate serie X e S: Gamestop, Amazon e non solo
La Xbox a rate serie X ed S è possibile oggi grazie a una serie di iniziative, che vanno dalle soluzioni proposte da Amazon fino a quelle dei vari e-commerce specializzati nella vendita di console, con l’aggiunta dell’iniziativa di casa Microsoft chiamata Xbox Access. Vediamo perciò le varie alternative anche senza busta paga per capire anche quale è la via più semplice e conveniente.
Indice contenuto
Xbox a rate serie X ed S su Amazon: anche con pass
Per quanto riguarda la convenienza su Amazon si può trovare una ‘doppia occasione’ data dalla possibilità di trovare spesso la Xbox serie S e X a prezzi scontati, con in più la possibilità di pagarla a rate. In più nei periodi promozionali si può anche ottenere l’Xbox pass a prezzi scontati anche oltre il 60% (vedi ad esempio il pass per tre mesi scontati di 10 euro).
Ad esempio per quanto riguarda la serie S (link al sito) per Natale 2021 troviamo uno sconto di venti euro che portano il prezzo ad un interessante 279,90 euro.
L’acquisto a rate è semplice, scegliendo al check out l’opzione ‘paga con CreditLine’ e seguire le istruzioni (leggi l’articolo per saper come funziona). In periodi promozionali la rateizzazione è senza l’applicazione di interessi e la rateizzazione può arrivare fino a 18 mensilità. Da segnalare anche la possibilità che l’Xbox Serie S rientri anche nelle 5 rate offerte direttamente da Amazon a clienti selezionati (leggi qui).
Stesso discorso per quanto riguarda l’Xbox serie X che però (come la Ps5) non è sempre disponibile (link al sito). Il prezzo della console ammiraglia Microsoft nel caso di disponibilità è comunque pari a 599 euro, anche se spesso possono essere proposti bundle a rendere ancora più interessante la proposta.
Xbox a rate serie X ed S negli e-commerce
Anche andando su Mediaworld, Trony, Unieuro, e-Price, si può trovare la Xbox serie S o X e acquistarla a rate accedendo ai finanziamenti proposti anche in negozio. Anche in questo caso si possono ottenere tassi promozionali o a interessi zero, ma bisogna controllare che l’importo da pagare rientri nel range finanziabile.
Con E-price si può anche acquistare in 3 o 4 rate con Oney, che non prevede una vera e propria istruttoria come nei finanziamenti veri e propri ma comunque bisogna ottenere il parere positivo da parte della società che gestisce il pagamento tramite carta di pagamento.
Approfondimento: Galaxy Fold a rate
Xbox rate con Xbox All Access
Come già accennato è un programma proposto dalla stessa Microsoft. L’acquisto a rate è fino a 24 mesi e va fatto fattivamente sui negozi che prevedono questa possibilità (a dicembre 2021 troviamo ad esempio GameStop).
Da un punto di vista formale è necessario avere il via libera da parte della Younited Credit che in Italia si occupa della gestione della concessione del finanziamento. In aggiunta si ha un abbonamento al servizio Xbox Game Pass Ultimate di 24 mesi che logicamente aumenta il prezzo di questa sorta di bundle.
Vantaggio o svantaggio non è possibile dirlo. Tutto deve essere valutato in base alle proprie necessità. Il tasso Taeg è comunque pari a zero quindi non ci sono interessi a complicare la situazione.
Xbox a rate serie X ed S nei negozi fisici
Fin qui abbiamo visto le ipotesi di acquisto on line. Tuttavia è possibile procedere all’acquisto (se c’è disponibilità) nei negozi fisici. Anche in questo caso l’acquisto a rate può avvenire accedendo a uno dei finanziamenti disponibili, oppure vedere se c’è la possibilità di fare la dilazione di pagamento come nel caso di APPpago e Pagodil.
In questi due casi si ha la certezza di non dover pagare interessi, e non serve un documento di reddito per farne la richiesta (è necessaria una carta di pagamento accettata dal sistema).