Cessione del quinto preventivo online immediato: come fare?

La richiesta di un preventivo cessione del quinto, è molto spesso molto facile e rapida da ottenere, ma non sempre si tratta di un vero e proprio preventivo conforme alla legge.

Vediamo perciò quali sono le procedure adeguate e il formato che è valido e conforme a quanto prevede la legge. Se ci si sta domandando perché sia importante avere sotto mano un preventivo “legale” la risposta è molto semplice:

qualora la banca o la finanziaria presentasse un contratto con condizioni difformi, si ha la possibilità di contestarne i contenuti, ed ottenere costi e tassi migliori.

Cessione del quinto preventivo: attenzione alla forma

Il successo di un prestito come la cessione tanto per i lavoratori dipendenti che per i pensionati, ampiamente richiesto e molto ricercato, è da imputare a tre aspetti fondamentali:

  1. facilità di ottenere le somme di cui si ha bisogno in tempi rapidi;
  2. somme erogate medio elevate d restituire in tempi lunghi (fino a 10 anni);
  3. tasso fisso e certezza delle rate.
Il ComparatoreProtestati: siSenza garanzie: si
SiPrestito (comparatore)Protestati: siSenza garanzie: si
Facile PrestitoProtestati: siSenza garanzie: si

A differenza di altri tipi di finanziamento, se si è protestati o cattivi pagatori, ad esempio, non si dovranno pagare dei tassi più elevati, come accede per altre tipologie di finanziamento.

Tutti questi aspetti devono essere “tradotti” e messi in evidenza in una cessione del quinto preventivo, che ovviamente deve rispettare la forma scritta. Le banche o le finanziarie, o gli agenti in attività finanziarie e i mediatori creditizi, devono utilizzare dei formati standard, perché è imposto dalla legge che questi siano confrontabili tra di loro.

Preventivo cessione del quinto: gli aspetti fondamentali

Quindi non basta che sia messo per iscritto, ma è anche necessario che abbia una forma tipica, che riporti alcune informazioni fondamentali. Vediamo quelle principali:

  • Tasso: Tan e Taeg;
  • durata di validità del preventivo;
  • durata del piano di ammortamento;
  • importo richiesto;
  • totale interessi da restituire per tutta la durata (monte interessi);
  • totale complessivo dato da capitale richiesto più monte interessi;
  • costi di incasso rid se previsti;
  • quota del premio dell’assicurazione obbligatoria;
  • rata mensile.

Infine è necessario che il foglio del preventivo sia datato e firmato. La questione della firma viene meno nel caso del preventivo online, in quanto sono i numeri di “pratica” o di preventivo, che valgono per l’individuazione dello stesso.

Cessione del quinto preventivo e calcolatori online

Le finanziarie online (come ad esempio Agos) e le banche online (come Hello Bank, Findomestic, ecc), spesso mettono a disposizione dei calcolatori virtuali che permettono di fare una simulazione in modo immediato. Questi hanno carattere puramente indicativo, e non costituiscono un preventivo, quindi non fanno fede per le condizioni che verranno poi effettivamente applicate.

Più interessante l’uso di comparatori appositi che permettono, compilando solo i campi essenziali, di ottenere più preventivi. E’ cosi possibile valutare la reale convenienza delle varie proposte partendo da una base comune.

Uno dei più recenti esempi è rappresentato dal sito Il Comparatore che puoi scoprire e valutare in maniera gratuita come qualsiasi altro comparatore online semplicemente cliccando su seguente banner:

Signor Prestito: preventivo online e consulenza senza impegno

Alcune società, per garantire un preventivo personalizzato online di cessione del quinto, usano la modalità del contatto diretto da parte di un consulente.

Si tratta di un modo diverso, ugualmente sicuro e, soprattutto, più preciso di effettuare un preventivo, che sottolineiamo, non ha assolutamente carattere vincolante (discorso che coinvolge qualsiasi preventivo si richieda, con qualsiasi banca o finanziaria).

Un’ottimo esempio a riguardo e rappresentato da Signor Prestito (vincitore del premio Innovazione Smau 2016) che permette di ottenere un preventivo online di cessione del quinto in solo cinque minuti.

Clicca qui per compilare senza impegno un preventivo gratuito

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.