Carte Black: oltre al lusso c’è di più?

Nella gamma di card di prestigio troviamo le carte Black che occupano la posizione predominante, trattandosi di quelle che meglio hanno saputo legare da una parte l’esclusività di servizi e condizioni (soprattutto per l’accesso a plafond molto ampi) e il look estremamente elegante.

Non a caso oggi è abbastanza comune la scelta del metallo come materiale con cui realizzare la tesserina della credit card, con incisioni realizzate con il laser per impedire che vengano modificate nel tempo a causa dell’usura.

Le modalità di richiesta passano soprattutto attraverso le banche, come nel caso delle carte Black Nexi, e anche in questo caso le condizioni proposte possono poi variare a seconda degli accordi che Nexi ha stipulato con gli istituti di credito. Per questa ragione non c’è una condizione o dei requisiti ‘tipo’ per procedere alla richiesta ma bisogna vedere ciò che richiede la propria banca (come patrimonio investito, reddito dimostrabile, anzianità lavorativa o nell’apertura del conto corrente ecc).

In questo quadro fa eccezione la Centurion di American Express che può essere richiesta direttamente a Amex e non è richiesto un patrimonio investito ma un reddito annuo pari o superiore a 45 mila euro.

Come richiederle?

Indipendentemente dalla banca di appartenenza, di norma la richiesta va fatta direttamente all’Istituto presso il quale si ha il conto corrente aperto, sia che si voglia usare il circuito Visa che Mastercard ma a riguardo bisogna considerare che la scelta del circuito va incontro a delle restrizioni imposte sempre dalla propria banca.

Tuttavia a differenza delle carte oro non tutte le banche prevedono la possibilità di rilasciare una carta Black, e anche le condizioni per la richiesta sono piuttosto differenti da una realtà all’altra ma generalmente rivolte a una clientela esigente che a fronte di un plafond di partenza elevato sono anche dotati di una capacità patrimoniale idonea a fare da garanzia.

3 esempi di black card

Prima di vedere 3 tipologie di carte black dobbiamo fare una premessa: non è assolutamente detto che si abbia un plafond infinity ovvero senza alcun limite. La formula più usata, a tutela di entrambe le parti (banca e titolare della carta) è quella della spesa su invito, ovvero con indicazione anticipata della somma che si intende spendere (approvazione quasi contestuale alla richiesta).

Nexi

Qui troviamo la Nexi Black che è la Carta di credito più prestigiosa, riservata quindi a quella clientela che ha bisogno di una carta di credito con servizi e privilegi esclusivi di alto livello, che sono riassumibili in:

  • plafond di partenza da 25 mila euro o senza tetto massimo ma con la formula a invito;
  • ampie coperture assicurative con massimali molto alti, che si estendono anche ai familiari;
  • un Personal Planner dedicato, che sarà disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 chiamando il Numero Verde dedicato;
  • servizio Premium Experience, ovvero il portale dedicato ai Clienti Premium;
  • Priority Pass, che permette l’accesso gratuito e illimitato a oltre 1.300 Vip Lounge Aeroportuali del circuito Priority Pass;
  • Concierge dedicato (prenotazione in ristoranti, accesso alla biglietteria eventi e spettacoli, consulenza e acquisto di beni e servizi, oppure organizzazione di viaggi, ecc);
  • iosi Plus, già attivo gratuitamente sulla Carta Balck.

Il costo di base è di 300 euro annui per la versione principale ma le differenti banche che offrono carte Black possono anche riservare delle condizioni riservate.

CheBanca!

Siamo sempre su una carta Nexi Black ma il canone applicato è di 500 euro all’anno. I servizi riservati sono tutti quelli tipici della carta Nexi Black, compreso il materiale di realizzazione della tesserina, in metallo. Il circuito può essere a scelta tra Mastercard e Visa, e il plafond di partenza è da 25 mila euro.

db Black

Per questa carta troviamo servizi in linea con quelli proposti dalle altre banche ma con qualche differenza, già a partire dal partner per i servizi assicurativi (https://www.dbeasy.it/files/documents/IT_Deutsche_Bank_World_Elite_giu16.pdf) che presentano una copertura ancora più ampia che copre anche assistenza medica, legale, stradale, per viaggi e abitazioni.

Qui il fido mensile parte da 15 mila euro, ma si può comunque chiedere un aumento e il materiale è sempre in metallo mentre il circuito è Mastercard. Il canone annuo è di 300 euro.

Conclusioni

Le carte black sono eleganti, belle e il marchio di uno status sociale elevato, ma hanno costi che possono essere eccessivi se non si sfruttano tutti i vari servizi collegati, soprattutto considerato che con le carte oro o le standard si possono richiedere aumenti di plafond, se si hanno specifici requisiti.

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.