Mutui online: guida alla scelta migliore nel 2022

Il successo dei mutui online è dovuto all’implementazione dei servizi, che diventano sempre più digitalizzati ed accessibili praticamente a tutti? Oppure dal fatto che si tratta di prodotti più convenienti?

Quando ci si trova a dover valutare le proposte dei vari mutui tradizionali e di quelli che sono classificati genericamente come mutui online, spesso si rimane vittime di un errore che può risultare fatale nel momento della scelta finale: si dà per scontato che tutto ciò che è on line sia anche più conveniente. La realtà però non è sempre così.

Quali errori non fare quando si valutano i mutui online 2021

Di fronte ad un mutuo online non si devono avere preconcetti “positivizzanti”. Che cosa significa?  Non si deve mai dare per scontato che i migliori mutui siano online, sia per facilità di concessione che per condizioni applicate.

Se si può affermare, dati ed evidenze alla mano, che le assicurazioni online avendo strutture più snelle e semplificate rispetto a quelle tradizionali, e quindi con un’incidenza di costi più bassi, offrono polizze assicurazione rc auto e moto meno costose, per i mutui non è la stessa cosa.

La catena che porta dalla richiesta della simulazione, quindi al preventivo, richiesta formale del mutuo, fino all’uscita del perito ed eventualmente alla delibera positiva, non può essere eccessivamente semplificata come avviene per le assicurazioni, dove tutto è informatizzato.

Come scegliere il migliori mutui residenziali online del 2022?

Quindi i mutui online vanno trattati come quelli tradizionali, seguendo con attenzione soprattutto le fasi di:

Simulazione

In questa fase si procede al calcolo della rata del mutuo, si fanno gli opportuni aggiustamenti e si fanno eventuali comparazioni con prodotti concorrenti. Non si deve confondere questa fase con l’uso di comparatori, che permettono di fare una scrematura a monte delle varie proposte.

Non è però necessario usare l’assistenza di un consulente. Quindi fare una simulazione sul mutuo online è di fatto alla portata di tutti. Provate ad inserire i dati nel widget seguente:


Questo ci permetterà di ricevere in contemporanea numerose alternative con un unico inserimento dei dati. Fatta la scelta della soluzione migliore in base alle proprie necessità si potrà quindi procedere alla richiesta diretta di fattibilità che come vedremo ora rappresenta il secondo punto fondamentale di una richiesta di mutuo online e non solo.

Valutazione di fattibilità

Questa ha carattere puramente indicativo e di orientamento. Non è assolutamente certo che se la fattibilità è positiva il mutuo verrà concesso senza problemi.

Se si ha bisogno di questo tipo di garanzia a monte allora si deve cambiare approccio ed optare per prodotti come il Voucher Mutuo di Unicredit o il mutuo solo 5 giorni di Bnl. In entrambi i casi si ottiene il giudizio a monte dell’effettiva possibilità di erogazione e non solamente della fattibilità.



Per i mutui online vanno seguite le stesse regole previste per i preventivi online: il preventivo una volta calcolato va “salvato”. In più si deve far attenzione alla data di validità di tassi agevolati figli di specifiche promozioni. In tutti i casi si deve tenere a mente che il preventivo non mantiene inalterato i tassi.

Quelli che saranno applicati (a meno di termini promozionali) saranno quelli fissati con rogito notarile. Quindi potranno variare (sia il tasso fisso che quello variabile).

Essere aggiornati sul trend dei tassi può essere di aiuto soprattutto per la scelta della tempistica di firma dell’atto davanti ad un notaio.

Convenienza dei tassi

Qui si devono fare le opportune differenze a seconda:

  • della percentuale finanziata o finanziabile (ad esempio mutuo 100, 80 o 50%);
  • delle finalità (mutuo prima casa, mutui online surroga, sostituzione, ristrutturazione, liquidità, ecc);
  • dell’importo richiesto;
  • del tipo di tasso (fisso, variabile, misto, strutturato, con cap, ecc). Leggi di più qui.

Sempre tramite i comparatori sarà eventualmente possibile accedere a promo appositamente dedicate che verranno evidenziate immediatamente. Detto questo, non sempre i mutui in promozione sono i migliori per le proprie necessità.

Approfondimenti

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.