Mutui

Mutuo Banca Sella opinioni: vantaggi e svantaggi

In questo articolo andremo ad analizzare costi e caratteristiche del mutuo banca Sella, uno dei numerosi prodotti offerti ai privati dalla banca piemontese. La scelta dei tassi prevede innanzitutto:

  • mutuo banca Sella tasso fisso;
  • mutuo banca Sella tasso variabile;
  • il mutuo banca Sella tasso condizionato.

Quindi ci troviamo di fronte a una banca che offre un’offerta tutto sommato standard, per la tipologia dei tassi ricordando che per i giovani e per coloro che hanno i requisiti di legge è previsto anche l’accesso alla garanzia del plafond casa in misura (agevolazione che permette di arrivare a un mutuo 100%).

Mutuo Banca Sella: caratteristiche

Secondo quanto specificato dal foglio informativo ufficiale il mutuo Banca Sella può essere richiesto per varie finalità tra le quali ricordiamo:

  • acquisto prima casa;
  • acquisto seconda casa (ovvero tutti gli immobili ad uso residenziale che non rientrino nella definizione e nelle agevolazioni prima casa);
  • ristrutturazione;
  • surroga;
  • acquisto di un immobile non a uso residenziale;
  • liquidità.

La percentuale finanziabile massima, dipende dal tipo di finalità per la quale si sta richiedendo il mutuo.

Tabella  LTV

Finalità del mutuo percentuale massima finanziabile (LTV) mutuo Banca Sella
Acquisto prima casa
  • 70% (100% con plafond casa)
Acquisto seconda casa
  • 70%
Acquisto altro immobile
  • 65%
Ristrutturazione
  • 30%
Surroga
  • importo mutuo residuo

Mutuo Banca Sella: durate e limiti di importo

La durata massima è di 30 anni, ma per alcune tipologie di mutuo si riduce a 25 anni. Inoltre per la surroga c’è un importo minimo di 50 mila euro, mentre ad esempio per il mutuo di ristrutturazione l’importo massimo che può essere richiesto è di 75 mila euro.
Per conoscere nel dettaglio tutte queste situazioni è consigliato rivolgersi a una filiale banca Sella oppure fare una simulazione (che non ha valore di fattibilità) con il calcola rata presente sul sito.

Mutuo Banca Sella online

Banca Sella è una banca che ha una serie di servizi online molto efficienti e funzionali, come ad esempio le carte Hype Start e la carta Hype Plus. Queste prepagate hanno saputo introdurre anche delle novità apprezzabili come la possibilità di richiedere un finanziamento con la Hype Plus senza la necessità di un normale conto corrente (vedi la nostra recensione di Credit Boost).

Nel caso del mutuo Banca Sella c’è anche la possibilità di fare la richiesta online. Tramite il calcola rata o calcolatore della rata, che permette di fare delle simulazioni (senza limite di numero e senza la necessità di registrarsi), si possono fare confronti, e scegliere la soluzione più adatta a ciò di cui si ha bisogno e che si sta cercando.

Come si vede dall’immagine precedente. una volta fatta la simulazione, nella schermata che ha i dati economici, costi accessori, ecc, che convincono di più, si dovrà cliccare su “procedi” e seguire l’iter che il sistema indica.

Se si hanno difficoltà nel procedere online è consigliato rivolgersi a una filiale, e vedere di aggiustare le condizioni e i dati inseriti nella pratica per semplificarne la valutazione (ad esempio inserendo un garante, ecc).

300x250 Image Banner 300 x 250

Conclusioni

Un aspetto che può essere considerato in modo positivo, è la semplicità dell’offerta. Quindi al di là delle opinioni personali, se ciò che offre è vicino alle proprie necessità, e si sta cercando un mutuo a tasso fisso o un mutuo a tasso variabile senza troppi fronzoli, allora può rappresentare una soluzione valutabile.

Se invece si sta cercando qualcosa di più strutturato (come i più moderni mutui dotati di opzione) allora l’eccessiva semplicità può rappresentare un bel limite.

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *