Cessione del quinto UniCredit: opinioni, contatti e tassi 2022

Conviene la cessione del quinto UniCredit? Banca UniCredit è stata tra le prime banche italiane ad aver aderito alla convenzione Inps per la cessione del quinto pensionati.

E’ inoltre una delle banche più attive nella concessione di cessioni del quinto dello stipendio sia a dipendenti privati che pubblici (in questo caso grazie alla stipula di apposite convenzioni che riservano tassi e condizioni agevolate).

Ma attenzione, proprio per la specificità del prodotto, sul sito ufficiale ad aprile 2021 non sono presenti notizie ed info sulla cessione del quinto rimessa in mano ‘in toto’ ai consulenti.

Requisiti 2022 per richiedere la cessione del quinto UniCredit

Visto le caratteristiche su misura e la relativa assenza di calcola rata è complicato fornire info puntuali sulla cessione del Quinto ed UniCredit non fa eccezione. Fatta questa doverosa premessa vediamo comunque le principali caratteristiche, condizioni e requisiti della cessione del quinto offerto da UniCredit  attraverso gli esempi proposti sul sito ufficiale. Questi sono relativi alle tre differenti tipologie e cioè: dipendenti pubblici, dipendenti privati e pensionati.

Dipendenti privati

Nel caso della Cessione del quinto per dipendenti  basta:

  • essere un dipendente a tempo indeterminato;
  • essere in attività lavorativa;
  • età massima 66 anni.

Per quanto riguarda la durata è possibile arrivare a 120 rate partendo da un minimo di 24. Riportiamo l’esempio fino a 15 mila euro. Per la precisione per una cessione da 120 mesi per 100 euro/mese i tassi 2022 sono: TAN 10,30% TAEG 10,81%

Cessione del quinto UniCredit pensionati

Se si è un pensionato bisogna presentare il certificato di cedibilità della pensione (calcolato dall’Inps) che indichi la quota cedibile.

Per la durata dipende dall’età massima del richiedente che alla scadenza non deve superare gli 85 anni di età. Nella stessa situazione precedente la situazione migliora visto che il tasso TAN scende al di sotto dell’8%.

Dipendenti pubblici

L’importo maggiore erogato attraverso la cessione del quinto UniCredit è riservato ai dipendenti pubblici. In questo caso si arriva infatti ad un tasso TAN inferiore al 6% (N.B. Stessa durata minima e massima prevista per quelli privati).

Tassi 2022, assicurazione obbligatoria e convenienza

I tassi sono in generale in linea con gli istituti di credito concorrenti. In promozione sono stati spesso tra i più convenienti (come nel caso della promo attiva fino a fine febbraio 2020 con un Tasso pari al 3,50% per i dipendenti pubblici). Inoltre la cessione del quinto UniCredit in promozione prevedeva spesso due grandi agevolazioni:

  1. spese di istruttoria, comprensive di oneri fiscali, dimezzate pari cioè a 200 euro invece che 400 euro;
  2. possibilità di poter fissare un appuntamento gratuitamente e senza impegno, per poi parlare con un esperto UniCredit (normalmente indicato come MyAgent), che si occupa proprio della cessione del quinto.

A differenza di un mediatore, anche oggi, non ci sono compensi da pagare extra per l’attività di consulenza. Quindi si ottiene un’assistenza qualificata, fin dalla richiesta di preventivo (che è caldamente consigliata ed è sempre gratuita), senza doversi occupare di tutto completamente da soli.

L’appuntamento può essere preso chiamando il numero verde UniCredit, oppure compilando comodamente il form così da venire ricontattati (sempre senza nessun impegno perché si ha sempre la possibilità di ripensarci)

Opinioni sulla cessione del quinto UniCredit

Assistenza personalizzata, tempi di erogazione contenuti e possibilità di poter accedere a interessanti promozioni, da parte di una delle più grandi banche in Italia e non solo, sono condizioni per cui vale la pena informarsi e ottenere almeno un preventivo.

Ovviamente il calcolo sulla convenienza in senso stretto si dovrà effettuare in funzione della proposta del momento.

 

Cessione del quinto UniCredit: contatti

Per avere informazioni riguardanti la cessione del quinto UniCredit (anche per appurare i tempi di erogazione) e per fissare un appuntamento è possibile contattare dall’Italia il numero verde UniCredit 800575757.

Dall’estero è necessario utilizzare invece il +39 02 33408973 (N.B.nel caso dei non Clienti il numero verde è 800.32.32.85).

I contatti per la cessione del quinto UniCredit non si esauriscono qui visto che l’assistenza clienti può essere contattata anche tramite chat e mail.

Noi abbiamo seguito proprio quest’ultima via per ottenere un preventivo facendo anticipare la mail da un contatto telefonico da parte del consulente che per via email si è fatto inviare la documentazione (in primis busta paga) per fornirci una simulazione su misura.

E’ inoltre presente la funzione online ‘Fissa un appuntamento’ con cui appunto fissare un appuntamento ‘via web’ all’agenzia più comoda  senza il rischio di perdite di tempo.

In entrambi i casi è possibile accedere al servizio online da qui cliccando semplicemente sul link preposto ed indicando l’ambito d’interesse (in questo caso finanziamenti).

Ribadiamo infine la possibilità di rivolgersi direttamente all’agenzia più vicina (preferibilmente previo appuntamento visto la pandemia di Covid) dove i  consulenti (MyAgents UniCredit) potranno fornire un’adeguata e puntuale assistenza sia per quanto riguarda l’aspetto informativo (da qui il calcolo della convenienza) che per la soluzioni dei problemi (maggiori info qui).

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

2 pensieri riguardo “Cessione del quinto UniCredit: opinioni, contatti e tassi 2022

  • 1 Settembre 2018 in 18:20
    Permalink

    spett. unicredit,
    ho stipulato con voi una cessione del quinto che scade il 07/2026, ma dal settembre 2017 , data del mio pensionamento che vi ho comunicato , non mi vengono trattenute le relative quote mensili, dalla pensione .
    Necessito di urgenti informazioni al riguardo.

    Rispondi
    • 2 Settembre 2018 in 09:45
      Permalink

      Gentile Daria, noi non abbiamo nessun contatto con UniCredit. Per chiedere info può usufruire di uno dei contatti presenti nell’ultima parte di questo articolo (mail, chat, agenzia, ecc) od ancora, se preferisce, il form presente sul sito ufficiale UniCredit all’indirizzo https://www.unicredit.it/it/contatti-e-agenzie.html da cui potrà accedere anche alle altre modalità di assistenza.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.