Mutuo Mediolanum: Freedom, Young o Riparti Italia?
Il mutuo Mediolanum si è fatto in tre: Freedom, Young e Riparti Italia. Quindi rispetto a qualche anno fa l’offerta si è arricchita di alternative, mentre per i tassi c’è stata una riduzione di possibili opzioni considerata l’assenza del tasso fisso presente solo parzialmente nell’opzione a tasso Misto (non è previsto un mutuo 100).
Indice contenuto
Mutuo Mediolanum condizioni generali
Il settore dedicato al Mutuo Mediolanum prevede la possibilità di richiedere un mutuo per l’acquisto o la ristrutturazione. E’ anche possibile adattare con alcune modifiche il mutuo di acquisto con la surroga (leggi anche mutui online surroga).
Le tre tipologie di Mutuo offerte da Mediolanum prevedono delle differenze sostanziali, soprattutto per la flessibilità (con il Mutuo Freedom dotato di opzioni come il salta rata, cambio durata, ecc) o per le agevolazioni di accesso (come nel Muto Young dedicato però agli under 35 anni).
Diamo un’occhiata alle principali caratteristiche prima di fare un’analisi delle opinioni principali.
Mutuo Mediolanum Freedom
Il Mutuo Mediolanum Freedom vanta una militanza di alcuni anni all’interno del menu mutui e finanziamenti di Banca Mediolanum.
Tra le caratteristiche peculiari troviamo soprattutto la possibilità di poter scegliere in alternativa al piano di ammortamento alla francese quello Flessibile.
Con questo piano di rimborso si paga una rata leggera fatta di soli interessi e poi, a delle scadenze prestabilite, si rimborsano delle quote di capitale comprese tra percentuali minime e massime (che a loro volta dipendono dalla durata scelta del piano di ammortamento stesso).
Il Mutuo Mediolanum Freedom permette di scegliere tra:
- tasso variabile (con indicizzazione euribor o Bce);
- tasso variabile con cap;
- tasso misto (con opzione di cambio tasso a 3 o 5 anni);
- tasso fisso durata variabile.
Le opzioni che rendono il mutuo più flessibile sono invece:
- salta rata;
- cambio durata;
- cambio tasso (per il mutuo misto).
Mutuo Mediolanum Freedom: condizioni e costi generici
Come vedremo più avanti le condizioni precise potranno essere appurate tramite simulazione e logicamente riferendosi al family banker. Lo stesso sito ufficiale fornisce comunque alcune info sulle condizioni economiche che ad agosto 2018 sono:
- Spread: a partire da 0,85%;
- Durata: compresa tra minimo di dieci ed un massimo di 30 anni;
- Loan To Value: max 80%;
- Spese perizia: tra 320 euro e 750 euro;
- Spese istruttoria: min. 600 e max 1.600 euro, comunque pari allo 0,90%.
Mutuo Mediolanum Young
Il Mutuo Mediolanum Young è dedicato ai giovani under 35 anni (vedi mutuo giovani). Se non si riesce a pagare le rate se ne possono saltare due all’anno per un massimo di 6 in tutto.
Non solo se non si hanno rate insolute dopo cinque anni di pagamenti regolari si ottiene una riduzione dello spread pari a 0,15%. L’importo massimo è di 300 mila euro. Per quanto riguarda le altre condizioni avremo:
- Durata massima: 30 anni;
- Spese di istruttoria: pari a 0,90% partendo ad un minimo di 600 euro fino ad un massimo di 1.600,00 euro;
- Valore del Loan To Value: fino al 90%;
- Spese per la perizia: 320 euro;
Non sono previste spese di incasso rata o legate all’invio delle comunicazioni mentre le spese di gestione pratica annuali sono pari a 50 euro (agosto 2018).
Mutuo Mediolanum Riparti Italia
L’opzione più interessante è la versione scambio più ristrutturazione che permette di sostituire il mutuo in corso ma anche di finanziare le spese di ristrutturazione.
Rispetto al Mutuo Freedom e Young però la durata massima si ferma a 20 anni anziché a 30 anni.
Mutuo Mediolanum: durata e spese accessorie
Tutte e tre le versioni del mutuo Mediolanum hanno in comune:
- spese di perizia di 320 euro;
- spese di istruttoria pari a 0,90% dell’importo erogato (minimo 600 euro e massimo 1600 euro);
- spese incasso rid pari a zero;
- spese gestione pratica annuali 50 euro.
Mutuo Mediolanum simulazione
Per quanto riguarda il Mutuo Freedom e quello Riparti Italia Banca Mediolanum permette di effettuare una simulazione che parte cliccando su una delle due pagine del sito ufficiale la dicitura ‘Calcola l’importo‘.
A questo punto basterà inserire alcuni semplici dati per ricevere le varie simulazioni. Per chiarezza proponiamo il risultato per una simulazione relativa alla richiesta di 180000 euro per un immobile del valore di 300000 euro da restituire in 20 anni da parte di un richiedente di 40 anni:
Cliccando su documenti per il mutuo Mediolanum si accede ad una pagina riassuntiva generica comunque utile per farsi un idea. Facendo invece ‘tap’ su dettagli si avrà un immagine riassuntiva che riporterà le condizioni principali e da cui si potrà:
- modificare il preventivo;
- scaricare il preventivo;
- chiedere un contatto con il family banker.
Mutuo Mediolanum opinioni
Gli spread sono i linea con l’offerta di molte altre banche, ma la scelta di un’ipoteca al 200% dell’importo del mutuo è tra le più costose del settore.
Interessante il fatto che ci si affida a family banker che assolvono il ruolo da consulenti senza aggravare la lista delle spese con il loro compenso (pagato dalla banca).
- Ci Piace: la possibilità di una consulenza praticamente gratis
- Non ci piace: spread medio-alti e la mancanza di un tasso fisso vero e proprio