Mutui

Surroga mutuo UniCredit novità: le condizioni 2022

La surroga mutuo UniCredit è una possibilità che possono sfruttare coloro che vogliono cambiare il proprio mutuo in corso con un’altra banca con un prodotto UniCredit (leggi qui).

Bisogna subito sottolineare che non esiste un vero e proprio finanziamento surroga mutuo UniCredit, in quanto questa finalità è contemplata in quasi tutte le offerte di mutuo che la banca italiana riserva alla clientela retail (famiglie e privati).

Tasso fisso, variabile o con cap

Indipendentemente dal tasso applicato sul mutuo per il quale si sta valutando la surroga mutuo UniCredit, ovvero se questi sia fisso, variabile o misto, si ha una totale libertà di scelta.

Infatti indipendentemente dal finanziamento di partenza si potrà scegliere tra:

  • tasso fisso;
  • tasso variabile;
  • variabile con cap.

Per conoscere il tipo di tasso che si adatta meglio alle proprie capacità si poteva inoltre sfruttare il sistema Mutuo Tuo, che consentiva di avere una consulenza mirata e personalizzata, comunque gratuita.

Detto questo gli esperti UniCredit in ambito di mutui anche oggi analizzano la situazione familiare, reddituale e patrimoniale oltre che le preferenze in ambito di finanziamenti, così da aiutare a fare la scelta migliore in modo del tutto consapevole.

Surroga Mutuo Unicredit: condizioni 2022

Come importo minimo si può partire da 100 mila euro che rappresenta una somma più o meno in linea con gli istituti di credito concorrenti.

Altra caratteristica della surroga Mutuo UniCredit è la percentuale finanziabile che sarà pari al capitale residuo oppure all’80% del valore dell’immobile offerto in garanzia.

In questo modo si cerca di non danneggiare chi ha acquistato in un momento poco favorevole con prezzi molto elevati rispetto all’attuale valutazione del mercato immobiliare.



Surroga Mutuo Unicredit: spread e durata 2022

La durata può essere scelta tra un minimo di 60 rate fino ad un massimo di 30 anni. Per lo spread ci sono differenze a seconda che si scelga il tasso fisso, variabile o variabile con cap ed in base alla percentuale che va finanziata.

Per conoscere gli spread aggiornati è necessario riferirsi direttamente ai consulenti della banca lombarda che potranno preparare un preventivo ad ho senza impegno.

Trattandosi di una surroga non sono applicate le spese di istruttoria di perizia ed anche il notaio è a carico della banca.

Surroga Mutuo Unicredit: opzioni per una maggiore flessibilità

Anche sulla surroga mutuo UniCredit si ha la possibilità di sfruttare le opzioni che permettono di facilitare la gestione del rimborso del mutuo rendendola più flessibile. Le opzioni previste per il mutuo sono:

  • Taglia Rata: si pagano solo interessi con una rata più leggera per un massimo di 12 mesi;
  • Riduci Rata: allungando la durata fino ad un massimo di 48 rate si ottiene una riduzione della rata in corso e futura;
  • Sposta Rata: fino a un massimo tre rate si spostano e si mettono in coda al piano di ammortamento.

Se questa’ultima opzione non viene utilizzata UniCredit riconosce il bonus interessi, con il quale si ha l’azzeramento degli interessi su:

  • 3 rate per piani di ammortamento fino a 120 mesi;
  • 6 rate per mutui che vanno da 10 a 20 anni di durata di rimborso;
  • 9 rate se si superano i 20 anni.

Le opzioni possono essere esercitate dopo 24 mesi di rimborsi regolari delle rate e fino al penultimo anno del piano di ammortamento.

Calcola rata online

Anche per la finalità ‘surroga’ con UniCredit è possibile effettuare una simulazione grazie al tool online presente alla seguente pagina: https://www.unicredit.it/it/privati/mutui/trova-il-tuo-mutuo.html. Basta selezionare ‘surroga’ tra le opzioni proposte ed inserire le info richieste. Questi sono dati ‘standard’ facilmente reperibili e cioè:

  • il valore ‘ipotetico’ dell’immobile;
  • il debito residuo del vecchio mutuo;
  • data di nascita del futuro richiedente;
  • ipotetica durata del piano d’ammortamento.

Le proposte da noi ottenute al 4 febbraio 2020, per un mutuo di 140 mila euro da restituire in 15 anni, riportano una rata pari a circa 840 per il tasso fisso  e 814 per il variabile. Il Tan nel primo caso è di poco superiore all’1% mentre nel secondo caso si assesta ad  un interessante 0,60% circa.


Surroga Mutuo Unicredit: conclusioni

Le proposte di Unicredit anche per la surroga mutuo si confermano attente al momento e alle esigenze dei possibili clienti.

Interessante la possibilità di avvalersi della funzione voucher mutuo che permette di conoscere esattamente in anticipo la somma massima che può essere ottenuta senza alcun impegno.

Per conoscere le condizioni personalizzate in base alla propria situazione basta prendere un appuntamento, un aspetto ancor più importante visto il perdurare della pandemia di Covid anche nel 2021. L’esito di tale incontro non è comunque vincolante qualora si decidesse di non procedere o darsi più tempo per decidere o prendere in esame altre proposte.

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *