Mutui

Findomestic mutui: casa o Trasformamutuo più liquidità?

L’offerta Findomestic mutui è connessa direttamente all’appartenenza della banca al gruppo Bnp Paribas ed in particolare alla proposta di BNL. Nel particolare è infatti costituita dal:

  • Mutuo Spensierato;
  • Mutuo Variabile.

A questi si aggiunge il Trasformamutuo che permette di trasferire in Findomestic il proprio mutuo senza alcuna spesa. Vediamone insieme le caratteristiche partendo innanzitutto dalla richiesta del preventivo.



Findomestic mutui: come richiedere il preventivo online?

Anche per i mutui con Findomestic la componente ‘web’ è posta al centro dell’offerta. Un ‘aspetto che si evidenzia nella richiesta del preventivo che può essere effettuata direttamente online. La procedura è semplice basterà infatti:

  1. cliccare sul banner ‘Richiedi Preventivo‘, presente sul sito ufficiale;
  2. compilare il form con i propri dati anagrafici, quelli relativi all’indirizzo oltre che quelli inerenti al finanziamento casa stesso;
  3. confermare i dati inseriti.

Logicamente il preventivo di Findomestic mutui fornirà indicazioni riferite ai costi, tassi, ecc ma non potrà dare particolari info sulla reale fattibilità. Detto questo lo stesso sito ufficiale evidenzia alcune limitazioni inerenti alla richiesta di mutuo. Nel particolare viene specificato che la banca del gruppo Bnp Paribas non eroga mutui per:

  • una casa senza l’abitabilità;
  • immobili in Stato Avanzamento Lavori;
  • locali utilizzati quali attività commerciali;
  • comprare terreni (anche edificabili).

Non è invece possibile procedere ad una simulazione immediata vista l’assenza di un calcola rata online come presente invece per i prestiti.

Findomestic mutui: con quali immobili?

Evidenziate le limitazioni suddette con i mutui Findomestic è invece possibile:

  • finanziare l’acquisto della prima casa e seconda casa;
  • procedere alla surroga e rinegoziazione del mutuo con o senza liquidità aggiuntiva;
  • finanziare una ristrutturazione immobiliare.

Findomestic mutui: modalità di richiesta e documenti

Per la richiesta è necessario passare attraverso un consulente dedicato che fornirà le info necessari oltre che i documenti specifici che potranno variare da pratica a pratica. Ancora una volta però forniamo quelli che lo stesso sito Findomestic evidenzia come i documenti standard. Nel particolare potranno essere richiesti:

  • Modulo della richiesta di mutuo;
  • Documenti anagrafici: oltre al documento d’identità ed al codice fiscale verrà richiesto anche il certificato di residenza e lo stato di famiglia;
  • Documenti reddituali che possono essere rappresentati dalla busta paga, CUD, Unico od altra dichiarazione dei reediti in funzione della posizione lavorativa (autonomo, dipendente, pensionato, ecc);
  • Estratto conto dei propri conti correnti dei tre mesi precedenti alla richiesta;
  • Iscrizione all’albo professionale (logicamente per un libero professionista);
  • Documenti relativi alla casa da acquistare tra cui sicuramente la planimetria catastale ed  preliminare di compravendita.

Findomestic mutui: caratteristiche e peculiarità

Veniamo ora ad analizzare le tre tipologie di mutuo proposte ricordando che senza un preventivo ufficiale e l’intervento di un consulente si tratta di info generiche (anche se fornite dalle pagine ufficiali di Findomestic mutui).

Le prime due soluzioni possono essere utilizzate per l’acquisto della prima e seconda casa oltre che per la ristrutturazione di un immobile già di proprietà.

Mutuo Spensierato

Si tratta in realtà di un classico mutuo a tasso fisso. Sarà quindi caratterizzato da una rata fissa per tutta la durata del finanziamento a prescindere dall’andamento dei tassi. Il piano d’ammortamento è alla francese.

Mutuo Variabile

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un mutuo classico seppur a tasso variabile. La rata è indicizzata all’euribor a 1 mese a cui è aggiunto uno spread variabile in base alle condizioni del momento (evidenziate logicamente attraverso la richiesta del preventivo online).

Trasformamutuo

Con questo nome si indicano i Findomestic mutui per la surroga di un finanziamento con un altro istituto di credito. Per la precisione ci troveremo di fronte ad una versione ‘Standard‘ ed ‘Extra‘. Il primo presenta le seguenti caratteristiche:

  • Oneri notarili: pari a zero euro o meglio a carico di Findomestic/BNL come Banca Subentrante al finanziamento;
  • Spese perizia: stesso discorso della voce precedente;
  • Spese Istruttoria: 0 euro;
  • Imposta sostitutiva: non applicabile in caso di surroga del mutuo.

Alla pari di una classica surroga l’importo richiedibile è pari all’importo del mutuo precedente. Trasformamutuo Extra è invece la versione di surroga + liquidità e per questo permette la richiesta di cento mila euro (entro però l’80% del valore perizia dell’immobile) oltre logicamente il debito residuo del mutuo da surrogare.

Le condizioni per la parte del mutuo surrogato sono in linea alla proposta standard. Per la liquidità aggiuntiva gli oneri e le spese sono a carico del mutuatario per quanto riguarda quelli notarili e l’imposta sostitutiva. Sono sempre zero le spese d’istruttoria mentre la perizia si usa quella a carico di Bnl utilizzata per la surroga (leggi ‘come vendere casa con mutuo‘).



Findomestic mutui: opinioni e conclusioni

L’offerta Findomestic mutui è, nella sua semplicità, abbastanza completa seppur senza particolari spunti nelle tipologie classiche. Più interessante la versione Trasformamutuo soprattutto nella versione Extra (liquidità). Per una banca orientata all’online (vedi anche il mutuo Hello Bank) manca invece un calcola rata mutuo che permetterebbe di farsi un’idea immediata sui tassi e sullo spread applicato.

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *