Mutuo Remix Fineco: cos’è e come funziona

Il Mutuo Remix Fineco è una vera novità sia nell’offerta della banca del gruppo UniCredit (leggi com’era il Mutuo Cambio Casa), che nel panorama dei mutui. Infatti il mutuo Remix presenta delle caratteristiche che in questo momento lo rendono abbastanza unico. Andiamo ad analizzarne le peculiarità.

Mutuo Remix: tasso fisso o variabile?

Il tormentone dei mutuatari, ad ogni sbalzo piccolo o grande dei tassi, è la domanda se il tasso scelto è stato quello giusto. Anche per chi si sta avvicinando alla richiesta di un preventivo rimane sempre viva e scottante la stesse domanda: tasso fisso o tasso variabile?

Il mutuo remix libera entrambe le categorie libere da questo fastidio. In che modo? Permettendo al mutuatario di decidere se e quanto passare da un tipo di tasso all’altro.

Mutuo 300x250

Mutuo Remix: è un mutuo misto?

L’unicità del mutuo Remix si vede anche sotto questo punto di vista. I mutui a tasso misto permettono di combinare il tasso variabile con quello fisso, ma permettono per lo più di farlo con uno switch da un tipo di tasso all’altro. Più semplicemente la natura mista o ibrida sta nel contratto e non nel tasso in sé.

Invece il Mutuo Remix Fineco offre un vero e proprio tasso misto, potendo combinare una percentuale del tasso variabile con quello fisso.

Il tutto con una scelta libera, avendo solo un’accortezza: in caso di variazioni bisogna usare un incremento di almeno il 10% rispetto alla quantità di tasso fisso che in precedenza caratterizzava il tasso stesso.

Qui quindi incontriamo una delle caratteristiche principali che lo rendono un mutuo interessante: non ci sono tempi e non c’è un numero minimo o massimo o ritocchi dei tassi.

In questo modo viene superato un limite dei mutui a opzione o misto tradizionali. Questi infatti generalmente prevedono dei tempi e delle scadenze entro le quali prendere le decisioni, indipendentemente dall’andamento dei tassi.

Qui la situazione si capovolge perché il mutuatario potrà decidere proprio in funzione dell’andamento dei tassi senza preoccuparsi di altro.

Mutuo Remix: per quali finalità

Il mutuo Remix è stato inserito nella sua offerta da Fineco, insieme ai mutui a tasso fisso o variabile puro, e può essere richiesto per le stesse finalità e cioè:

  • acquisto prima o seconda casa;
  • surroga;
  • liquidità;
  • rifinanziamento;
  • sostituzione.

Per conoscere le condizioni e l’importo della rata bisogna fare delle simulazioni e richiedere preventivi, con lo spread che varia sia a seconda del LTV che per la finalità scelta.

Una volta diventati clienti, dall’area personale si potrà accedere al calcolatore dove sarà possibile fare la simulazione del cambio del tasso, per stabilizzare la rata o ridurne l’impatto.

Se convinti, sempre dalla propria area personale, si potrà procedere direttamente al cambio della rata, senza costi e senza complicazioni.


Banner 300x250 Luglio

Mutuo Remix: conclusioni

La breve anzianità di questo prodotto, lanciato a fine 2018, non permette d trovare molte opinioni o recensioni.  Detto questo almeno sulla carta il Mutuo remix sembra un buon prodotto, flessibile e in partenza con spread competitivi.

Non è eventualmente adatto a chi fatta una scelta definitiva per il proprio finanziamento non vuole pensarci mai più, ma per tutti gli altri può rappresentare un’ipotesi da valutare.

E’ sempre consigliato chiedere uno o più preventivi anche per valutare i costi delle spese accessorie che al momento sono state per lo più applicate in misura fissa.

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.