Carta prepagata Nexi: Prepaid, Speed o International

Una carta prepagata Nexi, può essere richiesta online direttamente a Nexi (ex Cartasì), oppure può ad una delle banche aderenti all’emittente.

In entrambi i casi non ha bisogno che il richiedente abbia un conto corrente di appoggio alla carta prepagata.

Carta prepagata Nexi: a chi chiedere?

A questo punto viene spontanea una prima domanda: E’ meglio richiedere, registrare e attivare la carta prepagata Nexi richiedendola direttamente alla società stessa o a una banca aderente?

Bisogna infatti considerare che ci sono (o possono esserci) delle differenze con l’una o l’altra modalità.


Queste possono riguardare non solo differenti tipologie di carta prepagata Nexi, ma anche una stessa tipologia di card qualora questa possa essere richiesta online a Nexi o a una banca aderente.

Le differenze possono riguardare i costi, il plafond e i limiti di prelievo o di spesa. Ovviamente la doppia via non è sempre prevista.

Carta prepagata Nexi: quali tipologie?

La categoria della carta prepagata Nexi comprende 4 differenti alternative e cioè:

  • Nexi Prepaid;
  • Nexi Speed;
  • Freccia Argento (a luglio 2019 non più presente);
  • Nexi International.

Vediamo in linea generale i costi e le condizioni che valgono per ciascun tipo di carte prepagate rilasciate da Nexi direttamente (non per tutte è prevista la possibilità però di fare la richiesta online):

Carta prepagata Nexi Prepaid

Si tratta della classica carta prepagata ricaricabile (vedi anche N26), per la quale è stato fissato un plafond di 12500 euro. Il rilascio prevede un costo una tantum di 7 euro, mentre non c’è alcun canone di gestione né mensile né annuale.

Le condizioni indicate si riferiscono alla proposta diretta da parte di Nexi mentre per quanto riguarda l’emissione da parte delle banche convenzionate è essenziale riferirsi direttamente all’istituto di credito prescelto.

Può essere richiesta funzionante su circuito Visa Electron oppure Mastercard. E’ quindi utilizzabile sia in Italia che all’estero e sia per fare pagamenti che per prelevare. Come tecnologia è dotata di chip&pin e di quella contactless.

Nexi Speed

La carta ricaricabile Speed è stata pensata per i giovani (di età compresa tra i 12 e i 18 anni). E’ dotata del servizio di Spending Control per controllare e per personalizzare (come importo, per area o categoria merceologica, ecc). Non è prevista la richiesta online diretta ma bisogna rivolgersi alle banche aderenti.

Carta prepagata Nexi International

La carta prepagata Nexi International è stata fatta per i cittadini stranieri non residenti ma comunque dotati di cf. E’ disponibile in due versioni: quella con plafond ridotto o quella con plafond personalizzabile (vedi Viabuy).

Anche in questo caso la richiesta va fatta alle banche aderenti e quindi i costi di emissione e di uso, così come i plafond, vanno valutati a seconda della banca alla quale ci si rivolge.

Nexi Carta Freccia (a luglio 2019 non presente sul sito ufficiale)

La carta prepagata Nexi CartaFreccia Argento presenta la particolarità di essere anche una carta fedeltà di Trenitalia, ed infatti va richiesta direttamente a questa. Non è prevista la richiesta online con Nexi.


Il programma fedeltà non è automatico ma bisogna iscriversi (operazione gratuita). Arrivati a 1000 punti si arriva alla CartaFreccia Argento (poi ci sono la versione Oro e quella Platino).

La versione Argento fornisce il 10% di sconto sul prezzo di acquisto dei biglietti Trenitalia. Solo la versione Platino però offre numero assistenza dedicata, acquisto biglietti e numero verde di assistenza gratuito.

Assistenza

Per quanto riguarda l’assistenza anche con il possesso di una prepagata è possibile accedere all’area personale Nexi attraverso cui è possibile:

  • controllare la disponibilità della tua carta in funzione del plafond accordato;
  • attivare le eventuali notifiche ed alert legate alla sicurezza;
  • aprire un ulteriore canale di assistenza online Nexi.

Per contattare Nexi sono inoltre disponibili i numeri di telefono dedicati alle prepagate anche se manca un vero e proprio numero verde. Ad ottobre 2018 questi sono:

  • 02.345444 dall’Italia;
  • +39 02 34.980.129 fuori Italia;
  • +1 800 473.6896 dagli Usa.

Questi numeri di telefono Nexi sono attivi automatici 24 ore su 24 per tutto l’anno in caso di riponditore automatico mentre un operatore risponderà dalle 8.00 alle 20.00 tutti i giorni escluso sabato e festivi.

Come ricaricare?

Come già più volte evidenziato i costi e le condizioni proposte possono variare notevolmente sia in funzione della tipologia che della richiesta online oppure via banca convenzionata.

Questo vale anche per quanto riguarda i costi di ricarica delle varie tipologie di carta prepagata Nexi mentre sono simili le modalità. Queste precisamente sono di base contanti, Bancomat, carte di credito o bonifico.

N.B. Potrebbero essere previste altre modalità da parte dei vari istituti di credito. Per saperlo è essenziale riferirsi ai vari  Fogli Informativi consegnati dalla Banca al momento della richiesta ufficiale.

 

 

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.