Prestiti personali

Come richiedere un prestito online: i 3 requisiti fondamentali

Come richiedere un prestito online, un prestito in banca, volendo ottenere un prestito personale, e quindi non finalizzato all’acquisto di un bene specifico (come ad esempio un’auto, un pc, ecc)?

Se da una parte ciò che serve per ottenere un prestito personale è un reddito, dall’altra se si è senza busta paga e senza altri redditi dimostrabili possiamo trovare alcune alternative.

Tra queste la possibilità di proporre un garante o altre garanzie da dare all’istituto di credito che possono essere anche molto diverse tra loro.


Prestito Compact 728x90

Come richiedere un prestito online

Se si sta cercando “come si fa a chiedere un prestito in banca online” molto probabilmente si desidera avere due tipi di informazione:

  • i documenti che servono e i requisiti necessari;
  • la procedura che bisogna seguire.

Questo secondo aspetto è ricercato soprattutto se non si ha una certa esperienza con i programmi e i sistemi usati dalle banche o se si è intimoriti, preoccupati per la sicurezza o per la difficoltà della procedura stessa. Vediamo tutto nel particolare:

Come richiedere un prestito online: requisiti e documenti necessari

Una banca o una finanziaria può prevedere dei requisiti molto diversi per poter prendere in carico una richiesta di finanziamento. Quindi la cosa migliore da fare è quella dia.

Ci sono però dei requisiti e dei documenti standard comuni alla maggior parte degli istituti eroganti che sono:

  • età minima di almeno 18 anni;
  • non aver superato l’età massima prevista (questa generalmente si calcola alla scdenza del contratto di prestito) che può andare da 70 anni fino ad un massimo di 90 anni. L’età massima dipende dalle politiche di credito della banca e/o finanziaria;
  • avere un rapporto rata e reddito che non ecceda dei parametri interni.

A riguardo si usa genericamente il rapporto del 33% tuttavia si tratta di una percentuale solo indicativa che le banche possono modificare in aumento (fino a percentuali che possono arrivare anche al 40%) o in difetto (intorno al 20 o 25%).

Queste percentuali poi possono variare all’interno dell‘offerta di una stessa banca a seconda che il richiedente sia senza busta paga o con busta paga, pensionato o ancora in attività lavorativa.

Documenti per la richiesta di un finanziamento

I documenti richiesti standard sono invece:

  • documento di identità;
  • codice fiscale o tessera sanitaria;
  • certificato di dimostrazione del reddito percepito (busta paga, cud, cedolino della pensione, Modello Unico, ecc);

Altri documenti che spesso vengono richiesti sono:

  • copia di una bolletta di massimo 3 mesi antecedenti;
  • estratto conto con la banca con cui si ha il conto corrente principale;
  • eventuali documenti di un garante.

Come richiedere un prestito online: procedura

Per ottenere un prestito personale bisogna avere i requisiti minimi necessari e rientrare nelle condizioni reddituali della banca.

Inoltre non bisogna avere un’esposizione debitoria eccessivamente elevata e non essere segnalato come cattivo pagatore o protestato (fatta eccezione della cessione del quinto che supera o può superare queste barriere).

Bisogna però anche seguire la procedura nel modo corretto per non rischiare di vedersi la richiesta di finanziamento rifiutata (leggi qui cosa fare). A riguardo non c’è una procedura tipo, ovvero ogni banca ha un proprio sistema.

In alcuni casi l’iter che si dovrà seguire inizierà con la richiesta on line, ma poi si dovrà completare il tutto inviando i documenti in modo cartaceo nei tempi e secondo le modalità indicate.

In altri casi è invece ammessa la procedura interamente online. Questa può prevedere due ipotesi:

  • essere già clienti e quindi con richiesta dall’internet banking che permette un riconoscimento immediato e sicuro;
  • non essere clienti ma poter sfruttare la firma elettronica.

Sicuramente la procedura interamente online ha il vantaggio di snellire la parte burocratica e di non dover attendere i tempi di spedizione postale, ma non incide quasi mai sulla convenienza del prestito che è stato scelto.

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *