Prestiti personali

Cessione del quinto: dopo quanto si può richiedere?

Cessione del quinto dopo quanto si può richiedere? Ottenere un finanziamento quando si è assunti da poco tempo è difficile, ma se si tratta della cessione del quinto?

In poche parole ci sono due domande che andiamo ad affrontare in questo articolo e cioè:

  1. Quanto possono chiedere di cessione del quinto i neoassunti?
  2. Dopo quanto si può richiedere questo tipo di finanziamento?

Vediamo insieme le possibili risposte anche se prima di vedere i differenti casi va fatta alcune premesse sulla cessione del quinto:

  • il ‘dopo quanto si può richiedere‘ dipende sia il settore di appartenenza e sia dalla politica di credito della finanziaria o della banca;
  • il ‘quanto si può chiedere‘ è condizionato dall’esistenza di ulteriori possibili garanzie e dal settore di appartenenza.

Cessione del quinto dopo quanto si può richiedere: dipendente pubblico o privato?

La cessione del quinto è nata per i dipendenti pubblici, e fin dalle prime disposizioni era stato stabilito un limite molto basso temporale per i neoassunti, che era fissato in 3 mesi.

Oggi la maggioranza di banche o finanziarie ha mantenuto questo limite ma ci sono delle finanziarie che hanno ridotto ulteriormente la tempistica per prendere in mano la richiesta e poterla valutare. La cessione del quinto per dipendenti pubblici è quella che è più facile trovare anche no Tfr a garanzia.
Invece se parliamo della cessione del quinto per dipendenti privati il vincolo temporale che passa per il neoassunto dall’assunzione al momento di fare la richiesta va dai 6 mesi ai 18 mesi.

Si tratta di un arco temporale molto ampio che dipende da altri fattori quali soprattutto la tipologia dell’azienda per la quale lavora e le sue dimensioni. I limiti più bassi (intorno ai 6 mesi) valgono logicamente per le grandi aziende (spesso si inserisce il limite dei 101 dipendenti come minimo).

Cessione del quinto quanto si può richiedere?

L’importo che può essere richiesto è calcolato nella misura del 20% sullo stipendio al netto delle trattenute. Quando si tratta di una richiesta per neoassunti allora mancando il Tfr (che costituisce la garanzia più solida), ci può essere come conseguenza diretta:

  • riduzione della durata del piano di rimborso (nella maggioranza dei casi non si concederà un piano di ammortamento superiore alle 60 rate);
  • riduzione dell’importo concedibile (che può essere aumentato offrendo altre garanzie se richieste ed accettate).

Cessione del quinto dopo quanto si può richiedere: i limiti per i neoassunti

Il consiglio anche nel caso di una richiesta di cessione del quinto per neoassunti è quella di informarsi presso le varie finanziarie sulle politiche di credito (quando possibile si possono sfruttare i comparatori che sono utilizzabili gratis e che possono ampliare la panoramica dei risultati delle proprie ricerche).

Detto questo mettiamo in evidenza i principali limiti che si possono trovare e che possono essere motivo di rifiuto (leggi di più qui):

  • tipo di società per cui si lavora con esclusione soprattutto di cooperative;
  • numero minimo di dipendenti inferiore ai 15 lavoratori;
  • contratto a tempo determinato di breve durata;
  • richiesta nel periodo di prova previsto dal contratto.

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *