Carte conto

N26 Black (You) e Standard: opinioni a confronto



N26 è realmente il conto corrente adatto alle tue esigenze? Questa è la prima domanda che ci si deve porre davanti all’idea di aprire un nuovo conto, a maggior ragione se si inizia il rapporto con una banca che non è “fisica” ed italiana allo stesso tempo.

N26 e Number26 Bank: differenze e similitudini

A volte si sente parlare di N26 e delle relative opinioni sulla qualità dei servizi proposti (senza trascurarne i costi) ed altre di Number26 Bank, al punto da sembrare due realtà finanziarie differenti.


In pratica però N26 e Number26 Bank sono la stessa identica cosa ed offrono gli stessi prodotti (vai all’Home Page), come ad esempio:

  • le carte Mastercard Black e Standard;
  • i bonifici in 19 valute differenti;
  • le informazioni e notifiche in push ad ogni operazione eseguita.

La gestione del conto è incentrata sull’uso dello smartpohone e dell’apposita app da scaricare gratis sul proprio device (cellulare Android oppure iPhone).

Ricordiamo che da pochi mesi con le carte conto N26 (compresa anche la You)  è possibile versare e prelevare anche contanti. Questo semplicemente recandosi presso uno dei punti convenzionati con la banca tedesca oggi rappresentati in Italia dai supermercati Pam e Panorama (scopri di più su Cash26 cliccando qui).

N26 e requisiti

Gli ideatori del conto  hanno voluto puntare tutto sulla “semplicità” (vedi anche Carta Hype). L’iter per la richiesta di apertura del conto può partire da Pc o direttamente da smartphone ricordando che:

  • se si ha un iPhone o device con sistema operativo iOs questo dovrà essere pari ad almeno 9;
  • se si ha uno smartphone Android il sistema operativo dovrà essere almeno pari a 4.4.

E’ inoltre necessario essere maggiorenni ed avere un documento di identità non scaduto (e nemmeno in scadenza) e un numero di cellulare italiano.

Ricordiamo che i documenti richiesti possono variare da nazione a nazione e che in Italia sono accettati la carta d’identità ed il passaporto.

N26 Black e Conto Corrente N26

Sostanzialmente con N26 si possono ottenere quattro prodotti. Il primo è una ‘specie’ di versione standard, con il conto corrente N26 che è un conto a canone zero collegato a una carta Mastercard, che offre una serie di servizi per lo più gratuiti o con costi molto contenuti.

Il secondo, chiamato Black (ora chiamato N26 You), rispetto alla versione base è stato dotato anche di una copertura assicurativa tramite l’accordo con Allianz oltre che di alcuni benefit aggiuntivi.

In questo caso si ha un canone fisso che è pari a 9,9 euro al mese. Compresa anche la carta Mastercard per poter effettuare prelievi, pagamenti, ecc.

Entrambe le versioni dei conti  possono essere aperte velocemente online con una procedura che dura, secondo i calcoli dello stesso proponente, massimo 8 minuti (vai all’Home Page per aprirla).

Visto il successo iniziale del prodotto sono state aggiunte altre due versioni di conto corrente che sono:

  • Business (a sua volta offerta nella versione You e Standard);
  • Metal.

Costi e condizioni

Per avere delle opinioni oggettive e ben ponderate si può partire dalle condizioni economiche, anche se bisogna avere ben chiaro che i servizi offerti e fruibili devono avere un ruolo fondamentale per arrivare a un giudizio completo e realistico.

Costi N26 Standard

Per questo conto non si hanno costi di canone, ma non si gode di alcuna copertura assicurativa. La carta Mastercard è compresa e come commissione di prelievo si paga 1,7% sull’importo prelevato.

Costi N26 Business

Per la versione Business sono state inserite le stesse condizioni previste per le versione base, senza tra l’altro l’applicazione di commissioni di cambio valuta ed aggiungendo come plus il cash back sui soldi spesi con la carta Mastercard pari allo 0,1%.

Come detto è possibile scegliere tra due alternative di cui una gratuita e l’altra You (prima Black) sempre al costo di 9,90 euro al mese.

Costi N26 You (ex Black)

Rispetto ai servizi della versione base si hanno le coperture assicurative acquisti e viaggi. Il canone costa 9,9 euro al mese ma non si ha alcuna commissione di prelievo, né in Italia e né nel mondo.

Costi N26 Metal

Il prodotto più innovativo è questo che rappresenta un upgrade della versione Black, con l’aggiunta di una serie di servizi e sconti da parte di società partner. Il costo sale a 16,9 euro al mese.

Come si apre il conto?

Nella fase iniziale non si deve far altro che seguire la procedura guidata che è semplificata rispetto a tanti sistemi che sfruttano la registrazione online. in questa fase non bisogna avere un conto corrente attivo ed è sufficiente avere documento di identità sotto mano.

Per prima cosa bisogna cliccare su uno dei pulsanti di Apri il Conto Corrente oppure Comincia (ad esempio riportati anche in dei banner probabilmente presenti su questa pagina):

Quindi si dovranno inserire la propria nazionalità, Nome, Cognome e data di nascita, poi gli estremi dell’indirizzo e i dati via via richiesti:

Quindi si passerà poi alla fase di riconoscimento, tramite smartphone o webcam, per concludere l’Iter. Il conto risulta immediatamente aperto, attivo e dotato di Iban.

N26 Google Pay ed Apple pay

Con entrambe le alternative è possibile utilizzare la propria carta prepagata N26 si con Apple Pay che con Google Pay (la prima soluzione è trattata ampiamente qui).

Nel caso di Google Pay parliamo invece di una delle prime card utilizzabili con il metodo di pagamento del colosso americano attraverso cui:

  • pagare online;
  • procedere ai pagamenti p2p;
  • pagare con Pos contactless e molto altro.

Con Google Pay è sufficiente scaricare l’app e collegarle l’N26 Standard o Black, pagando poi con il proprio smartphone e Smart watch Android.

N26 Black: cosa cambia con N26 You?

Come già accennato velocemente all’interno dell’articolo la versione black non ha più questo nome ma viene ora indicata con N26 You. Le principale differenze si trovano soprattutto a livello visivo visto che il nero non è più contemplato.

Nel particolare la versione You è disponibile in ben 5 colori (molto particolari) indicati dal sito ufficiale della banca tedesca in Oceano, Sabbia, Rabarbaro, Acquamarina e Antracite. Per il resto le peculiarità offerte dalla card rimangono pressoché identiche a partire dalla copertura assicurativa.

Con le versioni You si usufruisce infatti di una copertura assicurativa offerta da Allianz che copre ad esempio:

  • furti: cellulare e prelievi;
  • ritardi del viaggio o dei bagagli;
  • spese mediche all’estero.

La polizza estende anche la garanzia degli acquisti effettuati logicamente se compiuti con la card della banca teutonica.

Se un utente è in possesso della carta Black non deve fare nulla, il proprio conto viene automaticamente cambiato in You. E’ comunque possibile il cambio della vecchia tesserina nera con una delle nuove card al costo di 6 euro.

N26 Spaces

Alla pari delle più note ‘alternative’ anche con il conto della banca teutonica è possibile convogliare parte del proprio denaro in appositi conti di risparmio separati da quello principale.

Tali conti di deposito non remunerati prendono il nome di Spaces. Vengono offerti in numero di 2 nel caso della versione standard  mentre per quelle Black e Metal passano a 10.

Una volta ‘trasferito’ e fin quando rimarrà nell’apposito ‘Space’ il denaro non può essere speso nè utilizzato per bonifici o pagamenti vari.

Cosa ci piace

Che si ha un conto internazionale senza costi di prelievo a partire dalla versione Black

Cosa non ci piace

Il canone mensile della versione Metal.

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

2 pensieri riguardo “N26 Black (You) e Standard: opinioni a confronto

  • buongiorno
    non riesco a fare il procedimento per la registrazione quando arrivo che chiede la data di nascita si blocca e mi dice contattare il servizio assistenza
    precedentemente ho provato ha fare l’iscrizione per la azienda per cui lavoro con l’autorizzazione della propieta’ e non sono riuscito in quanto al momento di fare le foto al documento d’identita’ e poi alla figura dell’amministratore non venivano corrette e pertanto si e bloccato il tutto se gentilmente riusciamo ad avere un aiuto vorremmo avere la possibilita’ di utilizzare il vostro servizio di carte
    la so

    Rispondi
    • Salve Mariano. Noi non abbiamo contatti diretti con N26, quindi non possiamo darti un aiuto mirato. Detto questo cosa ti hanno detto in chat? Dal sito ufficiale si legge: Se non sei ancora cliente, vai sul Support Center e scegli un articolo riguardo l’apertura del conto, creare una password, o verificare la tua identità tramite fotografia o videochiamata. Poi clicca Apri una chat sul fondo della pagina

      Una pagina di queste è: https://support.n26.com/it-it/come-iniziare/conto/come-verifico-la-mia-identita, in basso c’è scritto Apri Chat. Attendiamo un feedback per aiutare anche gli altri lettori

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *