Carta conto Cariparma: ecco perché conviene Conto Adesso

La carta conto Cariparma è una delle situazioni in cui diventa molto facile da valutare se si è davanti ad un prodotto più o meno conveniente rispetto all’apertura di un conto corrente (vedi anche ‘meglio carta conto o di credito‘).

Carta conto Cariparma: condizioni e servizi accessibili

Le carte conto sono utili se permettono di risparmiare e di ottenere servizi molto simili a quelli tipici di un normale conto corrente. vediamo se la carta conto Cariparma presenta queste condizioni.

I servizi disponibili sulla carta conto Cariparma

Che cosa permette di fare la carta conto Cariparma? Le principali funzionalità sono:

  • ricevere ed inviare bonifici;
  • accreditare lo stipendio e/o la pensione;
  • domiciliare le utenze;
  • pagare sui POS abilitati al circuito MasterCard;
  • prelevare dagli ATM;
  • fare acquisti online;
  • pagare i tuoi acquisti online e ricaricare il cellulare;
  • usare l’internet banking Nowbanking gratuitamente.

I servizi non disponibili sulla carta conto Cariparma

Che cosa invece non permette di fare?

  • fare bonifici in divisa diversa dall’Euro o verso Paesi non Sepa;
  • fare bonifici e pagamenti per importi superiori a 10 mila euro e/o verso Paesi diversi da quelli ricompresi in area SEPA;
  • versare assegni o emettere assegni;
  • collegare una carta di credito o carta di debito;
  • collegare un dossier titoli o un servizio di trading online;
  • addebitare SDD di prestiti o mutui;
  • ottenere un fido o scoperto bancario.

Principali caratteristiche della carta conto Cariparma

La carta conto Cariparma è una carta prepagata ricaricabile dotata di Iban, abilitata sia ai trasferimenti di denaro in accredito che in addebito, nel rispetto del plafond di cui è dotata. Il plafond massimo è di 10 mila euro.

Se si desidera usarne le funzionalità con la praticità della versione più piccola da attaccare allo smartphone si può richiedere la versione Paysmart Cartaconto. Inoltre la carta conto è dotata di tecnologia contactless e tecnologia chip and pin.


Condizioni economiche carta conto Cariparma

La versione della carta conto fisica non prevede costi di emissione, mentre quella Paysmart ha un costo una tantum di 5 euro. C’è poi da considerare il costi di gestione mensile che prevede un canone di 1 euro al mese, che si riduce a 50 centesimi per i giovani under 28 anni.

Se ci sono movimenti in entrata allora il canone viene azzerato. Invece non c’è alcuna possibilità di risparmiare sui costi di ricarica, così come sulla maggioranza delle operazioni in quanto i prelievi costano sempre 2,5 euro indipendentemente dallo sportello ATM scelto (5 euro in paesi non euro).

Dal foglio informativo si evince anche la presenza di bonifici sempre a pagamento, fatta eccezione dei bonifici in euro verso un conto del gruppo Credit Agricole mentre negli altri casi si va dai 57 centesimi ai 3,60 euro.

Poi ci sono i costi di ricarica da considerare. Infatti tranne che la ricarica in contanti da ATM evoluto del gruppo bancario, si dovranno sempre sostenere dei costi, che vanno dai 50 centesimi ad 1 euro.

Contatti e assistenza

  • Se la carta conto Cariparma non funziona, o si necessita di altre informazione: 800771100
  • Se la carta conto Cariparma è stata smarrita, o ci sono altre problematiche, si possono contattare:
  1. il Numero Verde: 800 822056 accessibile dall’Italia 24 ore su 24, tutti i giorni;
  2. il numero fisso +39 02 60843768 se si chiama dall’Estero.

Conclusioni

La carta conto Cariparma è sull’aspetto economico che si mostra poco competitiva, e soprattutto non atta a sostituire il conto Adesso di Cariparma che è gratuito sempre.

Nono solo il conto Adesso permette di fare prelievi illimitati gratuiti sugli Atm del gruppo Credit Agricole, e di poter usufruire di bonifici a costi molto più contenuti. Senza trascurare l’assenza di costi di ricarica e il superamento del limite del plafond che a 10 mila euro risulta uno dei più modesti rispetto alle carte conto classiche concorrenti.

In promozione il conto Adesso permette anche di ottenere buoni Amazon o altri buoni attivati a seconda del tipo di accordi che Cariparma ha attivo in quel momento.

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.