Conti correnti

Conto Credit Agricole (ex conto Adesso): le novità 2022

Prosegue la campagna di promozioni dell’ex Conto Adesso Cariparma chiamato oggi semplicemente Conto Credit Agricole. Benefit non solo con il buono Amazon (legato ora anche alla sottoscrizione di polizze) ma con altri premi ‘immediati’ che possono rendere questo conto particolarmente allettante (vedi migliori conti gratuiti).

Prima di occuparci della parte “accessoria”, quella appunto di premi e promozioni, vediamo le caratteristiche principali che presenta il conto di Cariparma (ora Credit Agricole), partendo dai costi, ma con un focus anche sui vantaggi e svantaggi sia diretti che indiretti (Link a sito ufficiale)
.

Conto Adesso: caratteristiche principali

Il primo aspetto da non sottovalutare è la possibilità di avere un conto completo, che usufruisce anche dell’innovativa filiale virtuale. Il tutto è completamente gratuito, infatti il canone del conto Credit Agricole è pari a zero.


E si tratta di un canone zero reale considerato che in esso sono compresi:

  • la carta di debito internazionale a canone zero;
  • addebiti automatici;
  • l’internet banking;
  • i bonifici online.

Questo prodotto inoltre offre operazioni illimitate comprese nel canone, l’estratto conto online, i prelievi sugli ATM del gruppo e 24 prelievi gratuiti extra gruppo.

Conto Credit Agricole ex conto Adesso: costi

Ci sono delle operazioni e dei servizi che hanno però dei costi? Ovviamente il canone non può comprendere ogni tipo di operazione e di servizio. I costi applicati per le situazioni non comprese sono però ridotti all’osso e cioè:

Estratto conto cartaceo 0,85 euro (va richiesto)
Prelievi extra gruppo in Italia i primi 24 prelievi sono gratis poi 2,10 euro
Bonifici online o tramite telefono e app gratis sempre
Domiciliazioni zero euro

Il conto di Credit Agricole ex Cariparma si conferma quindi un buon prodotto, che può aspirare a diventare ottimo in caso di utilizzo on line (i bonifici Sepa si pagano solo a sportello), e che mantiene buoni standard in caso di un uso misto o più tradizionale.

Gratuita la carta di debito che potrà essere richiesta anche nella versione evoluta, abilitata cioè anche ai pagamenti online.

N.b. La carta di credito ‘facoltativa’ (Nexi Classic) prevede invece un canone (vedi come funziona con Apple Pay). Da segnalare la possibilità di richiedere una carta oro Amex, tra le altre cose con canone gratuito per il primo anno.


Nuovo Conto Credit Agricole (ex Adesso): promozioni

Ad inizio 2022 la promo del conto Credit Agricole è ancora una volta legato ai buoni Amazon. Nel particolare è possibile ottenere una sorta di cashback così suddiviso:

  • 1 Buono Amazon all’attivazione del wallet digitale dopo la prima transazione (il valore è di 10 euro);
  • 50 euro in buono Amazon dopo aver speso 500 euro con la carta di debito Mastercard;
  • 2 Buoni Regalo del colosso dell’ecommerce da 50 euro spendendo almeno mille euro.

E’ logicamente essenziale richiedere la carta di debito evoluta che ricordiamo essere gratuita ed inserire nello spazio del codice promo: EASYPLUS.

N.B. Queste promozioni sono cumulative con quelle che riguardano il conto (ovvero canone zero, e le altre indicate in precedenza).

 

Come ottenere i bonus?

Per ottenere i bonus bisogna quindi aprire il conto e raggiungere i requisiti minimi previsti dal regolamento vigente. Quindi fondamentalmente il primo passo da fare è quello di Aprire il conto online. La procedura è semplice ed è interamente online. Vediamola assieme:


 

Conto Adesso: guida all’apertura ora che si chiama Conto Credit Agricole

Se si vuole procedere all’apertura è preferibile farlo online per poter sfruttare alcune promozioni, come ad esempio il canone gratuito, il buono Amazon, ecc. Per farlo si deve cliccare su un pulsante Aprilo Adesso (Se vuoi iniziare clicca qui) e seguire il seguente iter:

  • scegliere una filiale (la più comoda o la più vicina) che sarà di riferimento in caso di necessità se si devono sfruttare servizi tradizionali;
  • fare Conferma;
  • inserire dati anagrafici (è possibile cointestare il conto) e quelli sui documenti;
  • aggiungere i dati del conto dal quale far partire il bonifico per il riconoscimento solo se si preferisce questa modalità.

Infatti questo passaggio si salta se si decide di aprirlo facendo un selfie, con procedura digitale al 100% via app.
.

Conclusioni

Sicuramente con la promozione in corso questo risulta un conto molto appetibile. Ci piace il fatto che si tratti di un conto completo, che può essere usato in modo da non costare praticamente nulla, sia in mobilità che da pc, senza rinunciare alla tranquillità di una filiale di riferimento.

Al momento il conto di Credit Agricole (ex Cariparma) non mostra dei reali svantaggi, se non quello di essere un conto corrente che esprime le migliori potenzialità nell’uso on line, e quindi poco adatto per quanti vogliono recarsi per forza, anche in caso di piccole necessità, in filiale.

Informazioni di archivio

Riportiamo le seguenti informazioni d’archivio legate alle promozioni per completezza d’informazione e per evidenziare il carattere continuativo delle stesse all’interno dell’offerta della banca francese.

Come accennato all’inizio il buono da spendere su Amazon (se logicamente presente) è da qualche tempo non più legato solo all’apertura del Conto Credit Agricole bensì anche alla conseguente sottoscrizione di una o più polizze del comparto assicurativo del gruppo francese.

Le condizioni sono logicamente variabili nel corso del tempo anche se per chiarezza indichiamo il link per il regolamento ‘attivo’ all’inizio del 2020 (consulta il regolamento):

Se in più tramite l’internet banking si richiedeva la carta American Express oro, si otteneva un altro benefit e cioè:

canone ridotto a 20 euro per il primo anno, che veniva riaccreditato alla prima spesa con Carta entro 3 mesi dall’emissione (ora comunque il primo anno il canone è azzerato);
premio in caso di una spesa di almeno 1500 euro effettuati entro tre mesi.

Fino al 31 marzo 2020 accreditando lo stipendio oppure la pensione (in alternativa è possibile fare 2 bonifici da 1.500 euro) si poteva ottenere anche un Fitbit gratis! Per ottenerlo bastava inserire proprio «Fitbit» nello spazio dedicato al Codice promozionale al momento della procedura di apertura.

Ribadiamo che le promo possono momentaneamente essere disattivate. E’ quindi preferibile evitare i primi giorni del mese oltre che l’inizio e la fine dell’anno. Questi rappresentano infatti i momenti di probabile cambio dei bonus che però il gruppo francese propone con una certa costanza.

Sempre ad inizio anno 2020 trovavamo il Welcome bonus che arriva invece a 100 euro. I primi 20 sono ottenibili semplicemente aprendo il conto entro il 31 marzo 2020. Altri 80 si ottengono facendo 2 bonifici di almeno 1500 euro oppure accreditando i propri emolumenti.

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *