Housers opinioni: come investire 50 euro negli immobili?

Housers, Crowdfunding (vedi anche Muumlab) e investimenti immobiliari: un matrimonio che punta a massimizzare i vantaggi derivanti dal crowdfunding ammettendo negli investimenti immobiliari anche coloro che voglio investire modeste somme.

Il tutto potendo scegliere tra tre tipologie di investimento differente, con ritorni economici diversi e durate degli impegni che possono riguardare solo pochi mesi o quale anno. Solo parole?

Parliamo di un’opportunità concreta, quella che propone Housers, una delle prime piattaforme di crowdfundig immobiliari, che è stata lanciata in Spagna nel 2016 e nel 2017 sia in Italia che in Portogallo.

Quindi guadagnare con il mercato immobiliare senza essere milionari è una possibilità vera, concreta e tutto sommato facilmente accessibile, e non una proposta letta in un qualche forum non specializzato.

Housers Italia: come si usa

Per poter investire con Housers basta registrarsi. Si tratta di una procedura gratuita che può essere fatta in pochi minuti (se vuoi provare clicca qui). La registrazione non comporta alcun obbligo.

Se poi si vuole andare verso la possibilità di investire bisogna fare il secondo step, che è quello dell’autenticazione della propria identità, con invio delle copie dei documenti a Housers, seguendo le istruzioni che guidano l’utente passo per passo.

In questa fase si ha anche la creazione del conto, che potrà ricevere il denaro che vogliamo andare a investire. Anche in questo caso non ci sono poi obblighi di usare il conto aperto.

Infatti serve un terzo step, che è quello dell’autenticazione del conto aperto con Housers, ovvero quello di attivazione. Si passa tramite un bonifico, oppure tramite uso della carta di credito che consente di fare l’investimento in modo diretto.

App

Ricordiamo che per investire con Housers in immobili è possibile utilizzare anche il proprio device mobile semplicemente scaricando l’App Housers gratuita dallo store del proprio sistema operativo (iTunes e Google Play). Tra le altre cose i requisiti di sistema non sono particolarmente stringenti e cioè:

iOs: 8.0 in poi;
Android: 4.3 in poi.

Housers Italia: come investire

La registrazione prevede la creazione di credenziali che danno accesso all’area personale. In questa si possono fare le scelte di investimento e seguire l’andamento dei propri investimenti.

Il flusso di informazioni è diretto e le scelte possono esser fatte in tempi rapidi, quindi fin qui Housers, ottiene ottime opinioni. La scelta tra le tre possibili tipologie di investimento è ugualmente molto interessante:

Risparmio

Si investe su progetti immobiliari con i rendimenti che sono basati sugli affitti e sulla vendita dell’immobile scelto nel progetto. L’impegno/orizzonte temporale è stimato in 5/10 anni ma comunque si percepiscono interessi mensili.

Quindi il guadagno è dato da affitti percepisti mensilmente e rivalutazione del valore dell’immobile. I propri ‘titoli’ possono essere venduti tramite piattaforma prima delle scadenze;

Investimento

Si fa in pratica un prestito per la ristrutturazione o costruzione di immobili destinati alla vendita, con una partecipazione che va da 12 a 24 mesi.

Il guadagno è dato dalla divisione per le quote acquistate del valore realizzato con la vendita. Anche in questo caso si possono vendere i titoli prima della scadenza tramite piattaforma.

Tasso Fisso

Durata da 12 a 36 mesi, con rendimento mensile dovuto a un tasso fisso concordato con la società immobiliare che costruisce o ristruttura l’immobile. Il tasso è fisso per la durata. Il suo ‘valore’ non dipende dalla tipologia o dal valore dell’immobile bensì viene pattuito con la stessa società in cui si investe.

L’investimento consta infatti fattivamente in prestiti concessi a società di sviluppo immobiliare. Al termine del periodo pattuito si ottiene la restituzione del capitale investito.

E’ sicuro investire con Housers?

Innanzitutto gli investimenti effettuati attraverso Housers, come specificato dello stesso sito ufficiale, sono protetti da un’entità di pagamento da Banca di Italia.

Detto questo già dal sito è possibile estrapolare informazioni interessanti che permettono al potenziale investitore di farsi un idea più precisa di ciò che la società iberica offre. Nel particolare è presente la sezione statistiche accessibile al seguente link (https://www.housers.com/it/statistiche).

Sottolineiamo come si apprende anche dal blog di Housers che si tratta sempre di investimenti e che le tre soluzioni suddette hanno gradi di rischio diversi e di conseguenza potenziali guadagni più o meno elevati.

La scelta più rischiosa almeno sulla carta è quella a ‘Tasso Fisso‘ anche se bisogna specificare che la stessa Housers si è rivolta alla grossa società multinazionale specializzata nel settore GOC atta a sovrintendere fin dall’inizio l’investimento controllando le varie fasi fino alla restituzione del capitale.

Housers Marketplace: funzionamento

Tutto, dalla registrazione fino all’investimento, è fatto online. Sempre tramite web è possibile seguire in tempo reale i propri investimenti attraverso l’area ‘privata. Per investire è possibile seguire alcune vie alternative e cioè:

  1. acquistare titoli di progetti già finanziati;
  2. entrare nella sezione opportunità e fare clic su “marketplace“;
  3. andare sempre nella sezione opportunità e fare tap invece su “ricerca avanzata“.

Sempre online anche la vendita dei titoli, ancora una volta attraverso l’area privata. In questo caso basterà accedere alla sezione “I miei investimenti” e quindi cliccare sulla dicitura “Vendi” presente in ogni titolo posseduto.

Contatti

Per contattare Housers è possibile riferirsi sia all’indirizzo mail (servizioclienti@housers.com) che al numero di telefono fisso italiano e cioè lo 02 4004 20 54.

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Un pensiero su “Housers opinioni: come investire 50 euro negli immobili?

  • 12 Maggio 2019 in 15:31
    Permalink

    Non è tutto oro quello che luccica, ma dopo un anno qualcosa ho guadagnato!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.