N26 Business Smart, You e Metal: le novità 2022

N26 Business o privato? Qual’è il conto che meglio si adatta a chi usa il conto sia per le spese personali che per il proprio business?

Il conto N26 Business ha costi in linea con quelli previsti per chi fa un uso privato, ma dal momento che bisogna decidere in fase di registrazione se aprire un conto N26 Privato o un conto N26 Business il criterio da usare è quello della maggiore e prevalente tipologia di spese che vengono fatte.

Anche N26 Business è compatibile sia con Google Pay e Apple Pay, così come nella versione privato.

N26 Business o privato?

La versione di N26 Business è stata pensata per i lavoratori autonomi, le ditte individuali, i liberi professionisti e i freelance (si adatta particolarmente a chi ad esempio viaggia molto per lavoro). Quindi non può essere intestata ad un’azienda ma deve essere intestata a una persona fisica.

E’ poi necessario che la prevalenza degli acquisti venga fatta per le spese legate all’attività. In questo caso si può aprire N26 Business e si può anche scegliere tra la versione base o quella Black (non è invece disponibile la N26 Metal che è prevista solo per uso privato).

La scelta fa fatta in fase di richiesta poiché non si può avere, allo stesso nominativo sia una N26 Business che una per uso Privato.

N26 Business Smart

Prima di passare ad analizzare come richiedere la card e come funziona diamo un’occhiata alla novità dell’anno scorso per il business di N26 e cioè la versione Smart.

Si tratta innanzitutto di una versione lanciata proprio per creare una via di mezzo tra la standard e la You risultando più completa della prima e logicamente meno della seconda soprattutto per chi viaggia.

In un confronto N26 Smart Business vs You si notano infatti solo due differenze e cioè i prelievi gratuiti solo in euro per la Smart e l’assenza della componente assicurativa sempre per quest’ultima.

Logicamente questa via di mezzo si palesa anche nel prezzo visto che la You prevede un canone mensile di 4,90 euro.

N26 Business o privato: differenze principali

Tra le due versioni i costi rimangono in linea tra di loro. Detto questo un’importante differenza c’era nella mancanza della versioneN26 Metal. Un’aspetto oramai passato visto che da metà del 2020 è invece presente.

Come appena accennato sono quindi disponibili la Classic o Standard, la versione You fino a poco tempo fa chiamata Black, la nuovissima N26 Business Start e l’esclusiva versione Metal (ovviamente con la corrispettiva carta Mastercard collegata).

Alla pari delle migliori carte affari nella versione N26 Business troviamo invece sempre il cashback applicato automaticamente sugli acquisti fatti con la card. Questo è pari allo 0,1% della spesa (viene accantonata la somma maturata a ogni acquisto e poi accreditata sul conto una volta al mese) ad eccezione della versione Metal per cui il cash back sale allo 0,5%.

Per quanto riguarda invece delle sole versione premium si può godere di una validissima copertura assicurativa viaggi (e non solo) compresa nel canone in associazione con Allianz.

N26 Business: come registrarsi

Invece per le modalità di registrazione della N26 Business o privato la differenza è fondamentalmente solo in partenza dovendo semplicemente selezionare in fase di registrazione la funzione “Business”.

Successivamente i requisiti necessari sono gli stessi, ed anche i tempi stimati sono pari a 8 minuti. Al momento di scegliere tra Black oppure Standard si può fare in tre modi:

  • scegliere N26 Standard (che rimane free);
  • selezionare Standard e poi tramite app passare a Black (ora You) e Metal;
  • scegliere direttamente la versione N26 You (precedentemente Black), Start o Metal.

Come sistema operativo per scaricare l’app si deve avere Android da 5.0 o versione successiva e iOs da 9.0.

N26 Business: costi

Scegliendo la ex tipologia Black si paga un canone mensile che comprende la copertura assicurativa e l’assenza di commissioni sui prelievi anche se avvengono in valuta diversa dagli euro. Il costo  è di 9,9 euro al mese.

Più cara la versione ‘metallica’ che presenta un canone pari a 16,90 euro che però comprendono tutto, tra cui alcuni vantaggi esclusivi e cioè:

  • copertura noleggio auto e smartphone;
  • esperienze esclusive;
  • servizio telefonico dedicato;
  • il già citato cashback maggiorato.

Se si sceglie la versione standard non c’è nessun costo mensile. Di contro si rinuncia a copertura assicurativa Allianz e si accetta di sostenere una commissione dell’1,7% per i prelievi che avvengono in valuta diversa dall’euro.

Inoltre questo prodotto offre estensione di un anno di garanzia e la possibilità di sfruttare il servizio di fatturazione di Debitoor (fino a fine ottobre ci sono tre mesi gratis, a meno di allungamento della promozione).

N.b. I bonifici in euro gratis e la presenza del cashback si applicano in modo uguale sia su N26 Business che Standard.

I trasferimenti infine in valuta diversa dall’euro avvengono tramite Transferwise. Ribadiamo invece che la N26 Business Start ha un costo di 4,90 al mese e che permette di richiedere oltre alla carta base anche una aggiuntiva al costo di emissione di 10 euro.

Da segnalare inoltre che con questa versione la carta Mastercard potrà essere personalizzata nei colori alla pari del conto/carta You.

N26 Business: come funziona l’assicurazione viaggio

Come detto poc’anzi all’interno del canone della versione N26 Business You/Black è compresa l’assicurazione  Allianz che offre una copertura piuttosto ampia e comunque tale da rappresentare un valore aggiunto. A gennaio 2022 abbiamo una copertura per:

  • ritardo bagagli;
  • ritardo volo;
  • annullamento viaggio;
  • interruzione viaggio e ritorno anticipato Rimborso e presa in carico delle spese aggiuntive per i Viaggi all’estero;
  • spese mediche all’estero compreso il trasporto per il rimpatrio del paziente;
  • assistenza medica in viaggio in caso di malattia, infortunio e morte;
  • infortuni in viaggio compresi quelli legati all’uso di un Mezzo di Trasporto Pubblico;
  • furto cellulare e denaro prelevato da ATM.

In ognuno dei casi precedenti basterà contattare Allianz ai contatti preposti per questa ‘accoppiata’ conN26 e cioè la mail all’indirizzo N26warranty.nl@allianz.com ed il telefono: +39 (0) 2 26 609 349.

Entrambi possono essere impiegati per chiedere info e delucidazioni al personale dedicato. Ricordiamo comunque che questa assicurazione copre logicamente i viaggi ‘acquistati’ esclusivamente con la carta Black con cui è ugualmente necessario procedere ai prelievi, ai noleggi, ecc.

N26 Business You: cosa è cambiato?

La modifica della versione premium da Black a You non ha portato particolari modifiche né sulla funzionalità né sui costi. Totalmente differente è invece l’aspetto grafico che dice addio al nero per  poter scegliere tra ben 5 differenti colori  capaci di adattarsi ai gusti di tutta la clientela.

Tra le ultime novità si segnala inoltre il cambio di iban che ad oggi (settembre 2020) è diventato da tedesco ad italiano, esaudendo anche in questo caso una delle richieste della clientela nostrana.

Novità Partner

Anche nel 2022 è possibile accedere con la carta/conto N26 alle promo (e relative scontistiche) di numerosi partners della banca tedesca. La procedura è semplice e logicamente in app infatti basta

  • accedere alla sezione Esplora una volta fatto login all’applicazione;
  • entrare nella sezione Offerte partner per vedere gli sconti disponibili al momento;
  • seguire le istruzioni per approfittarne della promo desiderata.

I partners sono in continuo aumento. Al momento (gennaio 2022) possiamo ad esempio menzionare Booking.com, Adidas, Yoox e molti altri. Non solo nella pagina dedicata alla carta Metal, sempre ad inizio 2022, sono presenti anche altri partner rivolti al miglioramento del business soprattutto in ambito digitale con nomi come:

  • Google Ads;
  • Boosted;
  • Udemy;
  • Fiverr.

 

 

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.