Prestiti personali

Prestiti personali in 120 mesi: comparatori, Agos o Findomestic

I prestiti personali in 120 mesi online sono facili da trovare? La durata è infatti quella tipica della cessione del quinto dello stipendio o della pensione che però spesso non sono facilmente sottoscrivibili al 100% via web.

Detto questo trovare un prestito personale rimborsabile in 120 mesi a rate non è più troppo complicato neppure al di fuori della cessione, sempre che si abbiano le idee chiare sul dove cercare e come fare per arrivare alla soluzione più veloce (ma senza rinunciare alla convenienza).

Ricordiamo che quando parliamo di prestiti personali, per convenienza si deve intendere la combinazione tra i tassi e costi più bassi con le possibilità di riuscire a ottenere la somma di cui si ha bisogno, ma senza rinunciare a una rata che sia il più possibile sostenibile.

Prestiti personali in 120 mesi: dove cercare

I comparatori permettono di fare una valutazione veloce di soluzioni proposte da differenti banche o finanziarie. Tuttavia spesso nei parametri, anche se inseriamo prestiti personali in 120 mesi veniamo indirizzati verso proposte di durata inferiore. Sono infatti più numerose le banche che si fermano a durate inferiori, che si attestano intorno alle 84 mensilità.

Sempre a livello di comparatori dobbiamo riscontrare un altro limite,  in quanto in nessuna delle alternative a disposizione sono inserite tutte le banche e finanziarie ma solo quella che hanno stipulato accordi con il comparatore stesso.

Quindi usare un comparatore può essere utile ma non bisogna arrendersi se non si trova la soluzione che si sta cercando. Si potrà infatti andare a fare i preventivi online direttamente con le banche e le finanziarie che offrono la durata fino a 120 mesi.

Prestiti personali 120 mesi: alcuni esempi

Ci sono almeno due realtà che da anni propongono prestiti personali online, con durate molto lunghe, fino a 120 rate: stiamo parlando di Findomestic e di Agos. Ricordiamo che Findomestic è passata allo status di Banca mentre Agos mantiene quello di finanziaria.

Fatta questa premessa se andiamo a usare il tool di richiesta per un preventivo online ci troviamo di fronte a una modalità simile, che coniuga la semplicità di utilizzo con quello di richiesta di preventivi non vincolanti, senza particolari limitazioni (vedi anche quale istituto preferire nel caso di un prestito da 20000 euro).

Findomestic

Con Findomestic (leggi anche numero verde Findomestic) non manca la possibilità di arrivare fino a 120 mesi di rimborso ma solo per importi più elevati. Infatti questa banca ha scelto di arrivare a una somma massima richiedibile di ben 60 mila euro. Quindi è stato scelto di legare la ‘durata massima’ agli importi richiedibili.

Per ogni soluzione si hanno almeno due o tre opzioni selezionabili, che mantengono tassi di interesse abbastanza vicini tra loro. Ciò permette di scegliere con più tranquillità tra gli importi della rata più o meno sostenibili a seconda delle proprie possibilità.

È sempre consigliato controllare però a quanto ammonta il peso degli interessi sul totale che dovrà essere ripagato al termine del finanziamento. Questo è consultabile nella sezione Secci che è presente sotto al tool di ricerca per ciascuna soluzione selezionata.

Agos

Questa finanziaria, che appartiene al gruppo Credit Agricole, ha mantenuto la propria offerta stabile, mantenendo i 30 mila euro come somma massima richiedibile a titolo di prestito personale online, ma senza limitazioni per il rimborso in 120 mesi.

Infatti questa possibilità è presente sia per la somma massima di 30 mila euro di prestito che per le somme inferiori. Anche per Agos vale il criterio di semplicità di richiesta di preventivo non vincolante, e scelta tra le varie soluzioni proposte su parametri simili con durate vicine tra loro.

Prestiti personali 120 mesi: conclusioni

I prestiti online in 120 mesi non sono una rarità. Tuttavia non bisogna scegliere senza prima capire se questa durata è effettivamente necessaria o se si può optare per durate inferiori.

Infatti anche se i tassi sono più o meno gli stessi, guardando il monte interessi totale da rimborsare al termine, ci si accorge che l’aver risparmiato qualche euro su ogni rata ha portato a un aumento notevole in termini di costi. Inoltre impegnarsi per 10 anni riduce la capacità di poter fare dei programmi sugli esborsi futuri.

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *