Prepagate con Iban

(Ex) YouPass recensione: come funziona la carta prepagata Bnl?

Bnl si muove in controtendenza rispetto alle altre grandi banche. Nella sua sezione “carte” non c’è infatti una vera e propria carta conto (come ad esempio il conto Tascabile CheBanca). Tuttavia non manca la scelta per la versione di carta prepagata con Iban (chiamata prima YouPass).

Questa permette infatti di ricevere accrediti e ricariche tramite bonifico, ma a differenza di una vera carta conto non permette ad esempio di fare bonifici in uscita e trasferimenti di denaro.

Carta conto Bnl: classic nella versione YouPass

All’interno della tipologia di carta prepagata con Iban Bnl (ex YouPass) troviamo la versione classic, personalizzata, minore oppure aziendale. Questa ricaricabile ha la tecnologia contactless, quindi può essere usata sia in maniera ‘tradizionale’ che avvicinandola al pos (nel primo caso c’è la tecnologia chip&Pin).

Essendo dotata anche di tecnologia NFC può essere anche impiegata per pagare con il proprio device essendo compatibile con Apple Pay, Garmin Pay , Samsung Pay e Fitbit Pay

Può essere richiesta nella versione standard oppure in quella personalizzata (sia con il colore che per l’impressione del nome del titolare). E’ disponibile inoltre nella tipologia aziendale e precedentemente anche in quella Telethon.

Il plafond della versione ordinaria è di 5 mila euro (per la versione minore è di 1500 euro e per la aziendale 6 mila euro). Il circuito è Mastercard.

Ex Youpass: costi e commissioni della carta prepagata con iban Bnl

Al momento di rilascio si pagano 10 euro per l’emissione e 10 euro per la ricarica (la versione personalizzata prevede subito il pagamento della sola emissione sempre di 10 euro).

Non ci sono commissioni per il blocco mentre per la sostituzione si pagano 10 euro. Le comunicazioni on line sono gratis mentre se si richiedono quelle cartacee costano 1 euro l’una.

I prelievi sono gratuiti sugli ATM del gruppo Bnp Paribas altrimenti in zona Ue o extra Ue si pagano 2 euro di commissione, aggiungendo 1,5% per il cambio valuta applicato nel caso di operazioni di acquisto o prelievo in valuta diversa dall’euro.

Si può fare il prelievo anche da sportello bancario Bnl ma in questo caso la commissione raddoppia salendo a 4 euro (3 euro per la versione teen).

I servizi informativi (come controllo del saldo, estratto conto e movimenti tramite accesso al servizio di internet banking) sono gratuiti.

Quanto costano le ricariche sulla carta prepagata Bnl (Youpass)?

Essendo una carta prepagata con Iban la carta prepagata (YouPass) di Bnl può essere ricaricata anche con accredito senza alcun costo anche se da terzi. Un aspetto comodo nel caso ci siano accrediti di vincite oppure rimborsi (ad esempio per un’acquisto effettuato sul web con la stessa carta prepagata).

Altrimenti si può ottenere la ricarica con addebito sul conto corrente, internet bankig oppure da Atm o in contanti da sportello Bnl. In quest’ultimo caso la commissione è di 4 euro (3 euro per minorenni), mentre tutti gli altri sistemi prevedono il costo di 1 euro.

Assicurazione

Un aspetto molto positivo è invece rappresentato dall’aspetto assicurativo tipico invece delle carte di credito. Nel particolare l’assicurazione della prepagata Bnl a gennaio 2021 protegge il cliente nelle seguenti casistiche (https://bnl.it/rsc/SupportingFiles/documento-di-sintesi-bnl-protection.pdf):

  • acquisti nel caso di importi fino a 2000 euro per gli acquisti sia all’Estero che in Italia. Sarà rimborsato tutto l’importo tranne 10%;
  • prelievi sempre fino alla stessa cifra nel caso di furto e fino alle ore 24:00 del giorno in cui avviene il prelievo stesso;
  • bagagli: l’importo sale fino a 2.066€. La copertura vale sia per furto che per perdita a condizione che il viaggio sia pagato con Carta prepagata BNL. E’ previsto un rimborso fino a 260 euro anche in caso di ritardo per coprire le spese di acquisto di indumenti o accessori di prima necessità.

CONCLUSIONI

La carta con Iban Youpass di Bnl non permette un uso simil conto corrente. Non si tratta infatti di una vera e propria carta conto. Non prevede un costo di gestione fisso mensile, aspetto positivo, ma offre un uso molto limitato il che rappresenta un aspetto negativo per chi si aspetta molto di più da una ricaricabile con Iban.

Si tratta invece di una carta prepagata che ha l’obiettivo si permettere di fare acquisti (anche online) o prelievi, ricariche e ricevere accrediti, ma non è possibile fare bonifici o pagamenti di bollettini online oppure imposte, ecc. Apprezzabile l’aspetto assicurativo che la rende interessante per i viaggi.

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *