Ricaricabili

Carta di credito anonima ricaricabile: offshore o privacy?

Il poter contare sulla discrezione di una carta di credito anonima ricaricabile è ambizione di molti ma bisogna subito fare delle distinzioni: una carta di credito non può essere anonima e non può essere ricaricabile.

Quelle offerte che spesso fanno cenni a una carta di credito anonima ricaricabile di fatto si riferiscono a carte prepagate che possono essere:

  • privacy card;
  • al portatore;
  • off shore.

Anche in questo caso le differenze sono davvero notevoli.

Carta di credito anonima ricaricabile off shore

Come appena detto se si richiede l’invio di una carta di credito anonima questa non sarà ricaricabile, oppure si deve fare richiesta di una prepagata “anonima”.


Per quanto riguarda la carta di credito concessa su conti off shore si può contare davvero su un elevato anonimato. Detto ciò la situazione sta rapidamente cambiando in funzione degli accordi fiscali che i vari Paesi esteri stanno stringendo anche con l’Italia.

Quindi più che avere una vera e propria carta anonima si hanno carte di credito intestate, per le quali conoscere le informazioni sullo stato dei conti e sulle disponibilità effettive del titolare è molto complicato. Spesso è addirittura necessario passare anche per rogatorie internazionali.

Si tratta di prodotti che possono avere un costo molto elevato. Per non incappare in brutte sorprese ci si dovrebbe affidare a società specializzate e riconosciute a livello internazionale. Tali strutture offrono pacchetti completi con apertura del conto e rilascio della carta di credito.

Per le prepagate ricaricabili non c’è il bisogno di aprire un conto corrente. E’ spesso sufficiente aprire un conto elettronico online (a partire da una semplice registrazione come avviene anche per Neteller, Paypal, ecc).

Nella maggior parte dei casi è comunque preferibile fare il riconoscimento per aumentare i massimali che per le carte ‘puramente’ anonime sono veramente molto bassi (vedi carte estere con iban).

Attenzione: il discorso della carta di credito anonima ricaricabile è complicato e può portare a comprare prodotti che:

  • non sono utilizzabili;
  • hanno portato a un esborso veramente molto elevato.

Carta di credito anonima ricaricabile estera

Una carta di credito anonima ricaricabile offshore rientra nella gamma della carta di credito anonima ricaricabile estera. Tuttavia, ferme restando le distinzioni tra carta di credito “ricaricabile” e “anonima”, valgono le stesse eccezioni.

Anche limitandosi a richiedere una carta ricaricabile con ampio plafond, se è rilasciata o emessa da una società estera è possibile rientrare nelle carte privative. Vediamo cosa significa.

Carta di credito anonima ricaricabile: i vantaggi delle privacy card

Ricordiamo innanzitutto che stiamo parlando di una carta prepagata ricaricabile e non di una carta di credito. Quest’ultima, ribadiamo ancora una volta, tranne casi limite non è anonima, ma nominativa.

Compreso questo, a prescindere dalla tipologia della carta di pagamento, l’emissione da parte di una società estera ne esclude l’iscrizione nell’anagrafe dei conti correnti che c’è in Italia.

Attraverso questa anagrafe tributaria il fisco oppure un creditore con apposito titolo può vedere qual è la situazione reale, dal punto di vista economico di una persona.


Quando si ha una carta privativa che non è iscritta in questa anagrafe per conoscere la situazione bisogna prima richiedere l’apposita autorizzazione poi rivolgersi alla società emittente.

Questa ha tempi di risposta generalmente lunghi, e nel frattempo la situazione economica potrebbe oppure avrà ottenuto dei cambiamenti. Quindi una privacy card garantisce un livello di protezione di privacy molto più elevato ma non si può parlare di una carta realmente anonima (leggi la recensione di Viabuy).

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *