L'esperto risponde

Cessione quinto cooperative: quali le reali alternative?

Salve,
io ho già una cessione del quinto in corso fatta circa 2 anni e mezzo fa.
E una cessione rinnovabile ma siccome lavoro per una società cooperativa le assicurazioni oggi non si assumono il rischio.
L’azienda ha poco più di 30 dipendenti ed io contratto a tempo indeterminato.
Perché prima non hanno riscontrato nessun problema e adesso non si riesce a rinnovare?e soprattutto cosa si può fare?
Grazie

Cessione quinto cooperative: l’esperto risponde

Buongiorno, per i dipendenti delle cooperative la strada della richiesta della cessione del quinto già in partenza non è quasi mai in discesa.

Le finanziarie (e qualche banca ma si tratta di un’offerta davvero ridotta all’osso) non hanno una grande propensione a erogare cessione del quinto a dipendenti di cooperative per due ragioni:

  • normalmente la valutazione della solidità del datore di lavoro è molto complicata, anche perché i dipendenti sono anche “soci”;
  • il numero di addetti anche se doppio, come nel suo caso, rispetto a una srl e più alto di varie spa è considerato comunque un numero “esiguo”.

Tuttavia da quello che scrive sembrerebbe che non sia la finanziaria a fare difficoltà ma le compagnie di assicurazione alle quali si deve appoggiare per poter concedere la cessione del quinto dello stipendio.

Il fatto che circa due anni e mezzo fa le sia stata concessa ad oggi non ha un grande valore. Le difficoltà di molti privati nel rimborsare i prestiti e l’esposizione che tante compagnie di assicurazione hanno subito per i rimborsi di cessioni legati a dipendenti che hanno perso il posto di lavoro ha reso il tutto più complicato.

In poche parole finanziarie e compagnie di assicurazioni hanno stretto i cordoni e sono diventati ancora meno propensi ad accettare situazioni che erano invece accettabili fino a non molto tempo fa.

Cessione quinto cooperative: le soluzioni

Detto questo che soluzione potrebbe trovare? Le alternative non sono molte se non quella di rivolgersi altrove trovando una compagnia di assicurazione che ha dei parametri meno severi rispetto a quelli adottati dalle compagnie che al momento si sono dimostrate non propense a prendersi carico della cessione del quinto.

A riguardo un consiglio pratico può essere quello di riferirsi ad un comparatore per la cessione del quinto. Tra questi abbiamo:

In entrambi i casi si riceveranno fino a 5 proposte di intermediari interessati alla richiesta di preventivo che, come sempre, non ha alcun carattere vincolante (leggi anche cessione del quinto preventivo).

Lucia Aculieda

Autrice poliedrica è laureata in Economia e Commercio. Ha un'ampia esperienza su tutto ciò che è legato ai prestiti personali sia per quanto riguarda i prodotti delle varie banche e finanziarie che per l'aspetto normativo. Ha scritto anche un saggio psicologico e numerosi libri per bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *