L'esperto risponde

Posso estinguere un prestito con un mutuo?

Posso estinguere un prestito con un mutuo? Questa domanda capita sempre più spesso, e la motivazione principale è dovuta al fatto che generalmente i tassi sui mutui sono più bassi di quelli sui prestiti personali, oppure quelli di consolidamento.

Tuttavia non si tratta sempre di un’operazione fattibile, così come non è detto con assoluta certezza che sarà anche un’operazione conveniente.

Per vedere se la risposta a “posso estinguere un prestito con un mutuo” sia adatta alla propria situazione bisogna vedere se si rientra in tre casistiche:

  • quanto è possibile;
  • per chi è possibile;
  • quando conviene.

Posso estinguere un prestito con un mutuo: quando è possibile e a chi?

Sulla carta non esiste un numero massimo di prestiti e tantomeno non c’è un limite alla coesistenza di un mutuo con dei prestiti. Ciò che può limitare l’accesso al mutuo e contemporaneamente a uno o più finanziamenti sono:

  • la capacità di rimborso che può essere dimostrata dal proprio reddito (con eventuale aggiunta di un garante);
  • l’ammontare complessivo della quota di reddito impegnata dalle rate di finanziamenti già in essere.


Quindi ci troviamo in due situazioni differenti a seconda che abbiamo ancora ‘posto’, nella nostra quota destinata ai rimborsi di rate, oppure questa risulterà satura. Per far capire il concetto facciamo qualche esempio:

  1. Abbiamo un reddito di 1500 euro mensili netti;
  2. Risultano impegnati 200 euro con le rate dei prestiti, ma la nostra quota destinata alle rate può essere nominalmente di circa un terzo, quindi pari a 500 euro;
  3. Quindi ci rimangono circa 300 euro da destinare alla richiesta di un mutuo con il quale sostituire, tramite rimborso anticipato, le rate dei prestiti.

Ci troviamo quindi di fronte ad una situazione ‘percorribile’ a differenza del caso in cui l’importo mensile delle rate è maggiore come ad esempio 400 euro. A questo punto ci rimangono solo 100 euro per ottenere un mutuo, ma così è impossibile ottenere un importo sufficiente per estinguere tutti i finanziamenti già esistenti.

In questo secondo caso quindi dovremmo rispondere alla domanda “posso estinguere un prestito con un mutuo” in modo negativo?

Non è detto perché possiamo sfruttare un mutuo di consolidamento che nasce proprio per sostituire i prestiti già in essere, oppure possiamo sfruttare la cessione del quinto se abbiamo le caratteristiche oggettive e soggettive per al sua richiesta.

Posso estinguere un prestito con un mutuo: quando conviene?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo capire perché stiamo cercando di rispondere alla domanda se “posso estinguere un prestito con un mutuo” e non con un’altra soluzione.

Se quello che stiamo cercando è una soluzione più “conveniente” allora non è detto che questa risponda necessariamente alla richiesta di un mutuo.

Infatti i tassi dei mutui “bassi” ai quali siamo abituati a pensare in termini di convenienza sono quelli di acquisto di prime case. Negli altri casi i tassi tendono ad allinearsi a quelli dei prestiti personali e dei mutui di liquidità.

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *