Si possono avere due cessioni del quinto?

Buongiorno, mi chiamo Andrea e sono un dipendente a tempo indeterminato da più di 10 anni in una azienda con più di 20 dipendenti. Non ho mai avuto disguidi finanziari o problemi o ritardi nel rimborso di prestiti.

Volevo sapere se si possono avere due cessioni del quinto dello stipendio contemporaneamente?

O comunque se si possono richiedere degli importi che possono superare il limite del quinto dello stipendio in alcuni casi particolari in cui la somma richiedibile non dovesse essere sufficiente?

Buon giorno Andrea. La normativa stabilisce chiaramente che non si possono richiedere due cessioni del quinto della pensione o dello stipendio contemporaneamente. Così come non è possibile chiedere una sola cessione del quinto superando la soglia massima di un quinto dello stipendio al netto di eventuali trattenute, indipendentemente dalle motivazioni per cui si richiede nuova liquidità.

Tuttavia si può superare il limite dell’importo sfruttando quella che viene comunemente chiamata come doppia cessione del quinto o prestito con delega. Effettivamente il nome usato di doppia cessione del quinto” potrebbe far pensare che è possibile richiedere due cessioni del quinto contemporaneamente ma tecnicamente le cose non stanno così. Vediamo perché.

Si possono avere due cessioni del quinto: il prestito con delega

Infatti  il prestito con delega o detto anche di delegazione di pagamento permette di ottenere un’ulteriore somma trattenendo sullo stipendio un altro quinto dello stipendio. Si arriva così a due quinti complessivi fino a raddoppiare la somma massima ottenibile, ma in base a delle regole parzialmente diverse, soprattutto per l’applicazione di limitazioni più elevate.

Può invece trarre in inganno il fatto che è necessario richiedere e ottenere prima la cessione del quinto per poter poi avanzare la richiesta di concessione del prestito con delega di pagamento.

Per quanto riguarda la presenza di un buon merito creditizio, questo non incide sulla possibilità di ottenere la cessione del doppio quinto. Tranne che nel caso di un protesto, che può costituire un limite che alcune banche e finanziarie possono decidere di non superare (soprattutto con il prestito con delega), anche i cattivi pagatori possono cercare di seguire questa strada.

Si possono avere due cessioni del quinto? Conclusioni

Le politiche di concessione del credito sono molto differenti tra le varie società finanziarie o le varie banche, per cui non rimane che:

  • farsi fare dei preventivi (ricordando che questi sono sempre gratuiti e non comportano alcun impegno);
  • chiedere in partenza quali sono i limiti imposti sulla possibilità di concessione anche del prestito con delega.

Esempi di cessioni del quinto e prestito con delega

Il ComparatoreProtestati: siSenza garanzie: si
SiPrestito (comparatore)Protestati: siSenza garanzie: si
Facile PrestitoProtestati: siSenza garanzie: si

Lucia Aculieda

Autrice poliedrica è laureata in Economia e Commercio. Ha un'ampia esperienza su tutto ciò che è legato ai prestiti personali sia per quanto riguarda i prodotti delle varie banche e finanziarie che per l'aspetto normativo. Ha scritto anche un saggio psicologico e numerosi libri per bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.