Carte Revolving

Easy Shopping Nexi conviene? Ecco la nostra opinione

Easy Shopping Nexi è una nuova funzione che Nexi ha dato alle sue carte di credito. Ma qual è la vera novità che dovrebbe rendere più ‘facili’ i pagamenti?

Con Easy shopping Nexi si decide quando si vuole se fare il pagamento a saldo (quindi pagarlo per intero sul successivo estratto conto della carta di credito) oppure se fare un rimborso a rate.

In pratica sopra determinati importi le carte Nexi si trasformano in optional revolving (confronta il servizio Credit Boost di Hype). Scopriamo di più insieme.

Easy Shopping Nexi: costi

La funzione di Easy Shopping Nexi è già attiva sulle card dell’emittente e non ha dei costi propri intesi in primis come canoni aggiuntivi mensili.

Quindi i costi che si sostengono sono quelli già normalmente collegati alla propria carta di credito Nexi. Le carte di credito Nexi possono essere richieste direttamente alla società oppure si può procedere tramite la propria banca.

Ovviamente bisogna considerare il fatto che un rimborso a rate ha dei costi, che invece non sono direttamente legati a un rimborso a saldo (fatta eccezione l’imposta di 2 euro di bollo che si applica in caso di estratti conto della carta superiori ai 77 euro).

Per conoscere i costi collegati anche alla funzione Easy Shopping Nexi si deve quindi consultare l’apposita sezione presente nel foglio informativo della propria carta di credito (vedi anche l’immagine seguente). A seconda dell’istituto di credito possono infatti essere previsti sconti, agevolazioni, o altro (dal canone all’imposta di bollo ecc).

Simulazione: come funziona il calcola rata online

Per quanto riguarda il funzionamento di Easy Shopping Nexi e la valutazione delle possibili spese da affrontare si può usare il tool per fare una simulazione offerto dalla stessa Nexi. Questo è reperibile alla pagina ufficiale raggiungibile al seguente link:  https://easyshopping.nexi.it/.

Il funzionamento è semplice visto che basta indicare alcuni semplici dati come:

  • Plafond della propria carta di credito Nexi;
  • importo dell’acquisto che si desidera rateizzare;
  • durata del piano di ammortamento.

Nell’esempio che abbiamo calcolato, di una carta di credito con plafond totale di 2000 euro e con una rateizzazione di 1200 euro, da restituire in 12 mesi, vediamo che la rata mensile sarebbe di 100 euro più 5 di commissione fissa/mese (totale 105 euro). Per 12 mesi il totale da restituire è quindi uguale a 1260 euro totali con 60 euro di ‘interessi’. N.B. Tale commissione aumenta logicamente in funzione dell’importo rateizzato e della durata.

Sempre dal tool calcola rata è possibile arguire (e di conseguenza valutare) la lunghezza del piano di ammortamento e l’impatto che questo può avere sui costi. A febbraio 2021 per importi sotto i 1500 euro il sistema propone durate pari a 3, 6 e 9 mesi mentre per importi fino a 2400 si arriva a 24 mesi (sarà inoltre possibile scegliere 12 e 18 mesi come durate intermedie).

Easy Shopping Nexi: banche aderenti

Le banche aderenti sono tutte quelle banche che collocano carte di credito Nexi (vedi la recensione di Yap). Alcune, come per esempio Credit Agricole, rimandano al precedente tool che, ribadiamo ancora una volta, può essere utile per capire il funzionamento e i costi della funzione Easy Shopping Nexi.

Easy Shopping Nexi: attivazione

L’accesso e di conseguenza l’utilizzo di questa funzione revolving Nexi è abbastanza semplice e perciò accessibile anche per chi on ha eccessiva dimestichezza con l’online. Come si può vedere dall’immagine seguente l’attivazione della rateizzazione avviene in 4 semplici step via app Nexi. Vediamo la procedura insieme:

  1. Aprire la lista dei movimenti effettuati nel mese selezionando quella che si desidera rateizzare in funzione dell’importo minimo;
  2. Cliccare su Rateizza per procedere alla fattiva attivazione della procedura di rateizzazione;
  3. Decidere l’orizzonte temporale per la restituzione e cliccare su Continua;
  4. Confermare le scelte effettuate completando così la procedura stessa.

Opinioni

Ci sono molte spese per le quali può essere utile fare una rateizzazione e non sborsare subito una bella cifra. Tra l’altro con Easy Shopping Nexi si parte da un minimo abbastanza basso per attivare la funzione ‘revolving’ con rimborso rateale pari 250 euro (fino a un massimo di 2400).

Inoltre si tratta di un vantaggio gratuito in più che hanno tutti i titolari di carte di credito Nexi, comprese le Gold e le Platinum. Sia che si debbano acquistare libri per i figli, o prenotare un viaggio o una vacanza, o affrontare spese importanti, in modo semplice si può contare su un piano di rimborso da gestire in funzione delle proprie capacità economiche. Ecco il video ufficiale:

Multispesa

Concludiamo con la novità di fine 2020 che prende il nome di ‘Multispesa‘. A partire dal 3 novembre 2020 la rateizzazione non riguarderà solo un unico acquisto.

Anzi si potranno comodamente sommare più spese  partendo da un minimo di soli cinquanta euro per arrivare al proprio plafond (l’importo non potrà comunque superare i 2.400 euro). La richiesta dovrà essere fatta il penultimo giorno del mese in cui sono state fatte le spese che si desidera rateizzare.

La funzionalità è accessibile sia in app che dal sito nexi.it od ancora contattando telefonicamente il Servizio Clienti Nexi. Per raggiungere la somma minima è quindi possibile sommare più transazioni a patto che superino i 50 euro cadauna (non valgono prelievi e pagamenti di gioco d’azzardo).

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *