News

N26 Google Pay Italia: cos’è e come funziona

N26 Google Pay porta ai titolari di dispositivi con sistemi operativi Android di ogni marca, gli stessi vantaggi riservati a coloro che usano N26 con Apple pay e Samsung Pay (sempre per i clienti Android della casa coreana).

Vediamo le caratteristiche del servizio e come procedere per poter usare con N26 il pagamento veloce e sicuro Google Pay.

Che cosa offre?

I titolari del conto N26 possono quindi usare Google pay per fare i pagamenti usando lo smartphone. Ma attenzione questo servizio è accessibile solo per i titolari del conto N26 residenti in alcune nazioni tra cui fortunatamente l’Italia.

Il servizio è già disponibile da tempo, quindi chi ha un conto N26 Standard, Smart, Metal e You e una carta Mastercard N26 (comprese la Metal e la Black ora You) deve semplicemente:

  • scaricare l’app Google Pay dal Google Play store;
  • seguire la semplice procedura per collegare la carta all’app.


Come requisiti minimi indispensabili dovranno essere quindi soddisfatti solamente:

  • residenza in uno dei Paesi accettati (Italia compresa);
  • possesso di uno smartphone compatibile con la tecnologia NFC e che sia dotato di un sistema Android con sistema operativo a partire da 5.0 o versione successiva;
  • il download e l’installazione dell’app.

N26 Google pay: è sicuro?

Il sistema è logicamente sicuro. Per i pagamenti sotto i 25 euro non si deve e inserire alcun pin (così come avviene per i pagamento contactless da carta classica).

Per importi superiori si deve sbloccare il telefono per rendere la procedura più sicura. Google Pay può essere confermata con il touch id tramite impronta digitale per i telefoni abilitati.

Quindi in sintesi, concludendo, i titolari N26 con Google pay possono pagare tramite la propria carta Mastercard su conto N26 senza dover portare la card (o esibirla) ma usando il cellulare dove è installata l’app.

N26 Google pay: dove si può usare?

Il pagamento con la carta N26 su Google Pay può essere fatto presso qualsiasi negozio che è collegato al circuito Mastercard, e con Pos abilitato al pagamento con tecnologia NFC. Per fare il pagamento è sufficiente avvicinare lo smartphone al pos.

Se invece lo si vuole usare per fare i pagamenti online, si deve passare per l’uso del messaggio push che serve per confermare il pagamento e concludere così la transazione.

Come si abbina la carta?

Ci sono, come per Apple Pay, due procedure per abbinare la carta Mastercard N26 Standard, Metal e Black con Google Pay:

  • la procedura generica, che richiede l’inserimento dei dati della carta nell’applicazione;
  • quella propria di N26 che risparmia alcuni passaggi e permette di evitare degli errori nell’inserimento dei dati.

In questo secondo caso i passaggi da seguire sono:

  • scaricare e installare l’applicazione gratis di Google Pay da Google Play store;
  • seguire le istruzioni per l’inserimento dei dati della carta;
  • configurare il blocco dello schermo (condizione necessaria ma se il blocco è già configurato allora questo passaggio può essere saltato);
  • aggiungere la carta Mastercard N26, confermare e si può iniziare ad usarla.

Come caricare il Conto N26 con Google Pay

Ad aprile 2021 con Google Pay oltre che pagare è possibile anche caricare il proprio conto. All’interno della sezione Aggiungi denaro c’è infatti anche la voce Google Pay. In tal caso è logicamente necessario possedere un altra card collegata a Google Pay oltre a quella N26.

Anche in questo caso la procedura è semplice, dopo aver selezionato Google Pay basta infatti indicare l’importo da trasferire e completare i vari passaggi della procedura guidata per confermare.

Si tratta di una modalità di ricarica sicuramente comoda a fronte però di una commissione pari al 3% dell’importo trasferito (gratis solo la prima ricarica).

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *